Recensione Nikon D5300 Fotocamera Reflex con kit obbiettivo 18/140VR

Reflex Nikon 5300: la nostra recensione. E’ una fotocamera che bilancia perfettamente ergonomia, leggerezza e qualità, capace di scattare fotografie o riprendere video a una qualità eccelsa in qualsiasi situazione; con l’obiettivo 18/140VR è possibile ottenere il massimo da questa fotocamera, senza rinunciare alla comodità.

Recensione Nikon D5300
Nikon D5300 miglior prezzo
Nikon D5300 recensione, opinioni e prezzo
Arrow
Arrow
Slider
Miglior prezzo su: ► In offerta su Amazon a: € 970,00

Reflex Nikon 5300: recensione, opinioni e prezzo

Design e ergonomia

La Nikon D5300 è una fotocamera reflex di ottima fattura, che presenta delle dimensioni molto limitate: 12,5 x 7,6 x 9,8 cm per un peso di soli 531 grammi. Ciò permette di portarla ovunque senza risentire in modo importante del suo peso; che si decida di fare un escursione in montagna o una semplice passeggiata in città, il trasporto della reflex non rappresenta minimamente un problema. Le dimensioni molto contenute, inoltre, permettono agli appassionati di fotografia di riporla semplicemente in borse utilizzate quotidianamente, o eventualmente all’interno di zaini specifici per macchine, attrezzi ed accessori dedicati alla fotografia.

Leggi anche: migliori reflex Nikon

I materiali che compongono questa reflex sono di ottima fattura: il corpo è in plastica molto resistente ed isolante, e la presa è molto solida, grazie alla presenza di un materiale con texture più scabrosa nelle aree utilizzate per mantenere la fotocamera (in particolare quella del vano batteria, che comprende anche i tasti funzione, movimento, OK e soprattutto il tasto di scatto), la quale ha lo scopo di ridurre al minimo lo scivolamento dello strumento durante l’utilizzo. Anche la conformazione della reflex contribuisce a rendere molto salda la presa: la medesima area che presenta plastica con tessitura scabrosa ha una forma curva, caratteristica utile per favorire l’avvolgimento del palmo della mano e delle dita intorno alla fotocamera.

L’unione tra le due caratteristiche appena descritte consente l’utilizzo della reflex anche con una sola mano (grazie anche alla leggerezza dell’obiettivo 18/140VR), consentendo all’utente di scattare fotografie in modo molto più rapido. Da tenere in considerazione anche la particolare resistenza della plastica a temperature non miti: in caso di utilizzo in aree molto fredde, infatti, laddove altre macchine fotografiche neanche si avviano, la Nikon D5300 continua a funzionare normalmente.

Anche la fattura dei tasti è molto buona: il tasto di scatto, ad esempio, presenta una superficie in alluminio, e restituisce un ottimo feedback all’utente al termine della corsa; lo stesso discorso è valido anche per i numerosi pulsanti funzione, che sono però di plastica. Inoltre, la presenza di un LCD a scomparsa è estremamente comoda nella registrazione dei video, soprattutto perché lo schermo può ruotare e assumere conformazione e angolatura ideali alla registrazione o alla riproduzione in qualunque ambiente; la qualità dell’LCD non è affatto inferiore rispetto al corpo e ai tasti, essendo in plastica molto resistente e anti graffio. Infine, grazie agli appositi ganci è possibile legare un nastro al corpo della fotocamera, così da limitare al minimo la possibilità di caduta della reflex.

Performance

Dal punto di vista della ripresa dei video e dello scatto di fotografie, la Nikon D5300 presenta un eccellente rapporto qualità-prezzo. Con i suoi 24.2 megapixel permette di scattare foto a risoluzione elevatissima, in diversi rapporti tra altezza e larghezza dell’immagine, ideali anche per la stampa di poster. Il sensore CMOS, inoltre, permette l’acquisizione di immagini con una quantità di dettagli incredibilmente elevata, pur lavorando in tempi molto rapidi e consumando pochissima energia.

L’enorme qualità delle immagini è anche data dall’utilizzo dell’obiettivo 18/140VR, che in dimensioni contenute offre un insieme di lenti in grado di catturare i colori in modo vivido ed al contempo realistico, e uno zoom 18-55. Inoltre, la ISO (sensibilità della macchina alla luce) è estendibile fino al valore di 25600, consentendo quindi di acquisire ottime immagini persino in condizioni di scarsissima luminosità. Anche la ripresa dei video è di elevata qualità, in quanto la macchina è in grado di registrare filmati in Full HD ed a 60 fps, ottenendo movimenti molto naturali senza alcuna perdita di dettagli o colori; il microfono è integrato nel body della fotocamera, ed è in grado di registrare l’audio, isolando in maniera efficiente rumori e disturbi. Grazie al jack da 3.5 millimetri è comunque possibile inserire altri dispositivi di input audio per la registrazione della voce o dei suoni. Questa Nikon possiamo tranquillamente definirla come una delle migliori reflex del 2016/17

Un’altra importantissima novità di questa fotocamera riguarda la presenza di due sensori: il GPS e i Wi-Fi. L’utilità del GPS sta nel fatto che la fotocamera è in grado di inserire all’interno dei metadati delle foto le esatte coordinate geografiche, in modo da permettere all’utente di organizzare le fotografie in base al luogo in cui esse sono state scattate; il Wi-Fi è invece molto importante per il trasferimento di immagini appena scattate ad altri dispositivi, risparmiando tempo ed evitando di rimuovere la memory card dal dispositivo o di utilizzare fastidiosi cavi.

Grazie alla rotella posta in prossimità del pulsante di scatto è possibile selezionare numerose funzioni e modalità, per ottenere scatti perfetti in qualsiasi situazione; tra le modalità utilizzabili vi sono ‘ritratto’, ‘panorama’, ‘movimento’ e molte altre, oltre alle modalità ‘Manuale’ e ‘Programma’ che permettono di settare manualmente diversi parametri. Alcune modalità prevedono inoltre l’attivazione di un potente flash LED che può essere richiuso quando non utilizzato, per non occupare ulteriore spazio (anche in questo caso, è possibile smontare il flash presente per montarne di propri).

E nel caso vi siano difficoltà nell’utilizzo della reflex, il sistema operativo della fotocamera può risultare estremamente utile grazie alla funzione ‘Guida’, che espone in maniera chiara ed eloquente caratteristiche e situazione adeguata di utilizzo di ogni funzione che può essere impostata attraverso la rotella, così da permettere anche ai fotografi alle prime armi di ottenere la massima qualità da uno strumento così potente ed efficiente. 

Acquistala al miglior prezzo ↓

S-M WebBlog
Seguimi su

S-M WebBlog

Ciao a tutti mi chiamo simo Simone e gestisco questo blog, Spero che vi piaccia e che troverete i miei articoli interessanti e utili. Se avete bisogno di qualche consiglio e informazioni su come usare il PC, oppure su come scegliere un notebook potete contattarmi tramite Google+ o Facebook
S-M WebBlog
Seguimi su

Lascia un commento!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *