Samsung SM-T580 Galaxy Tab A, la nostra recensione

Samsung Galaxy Tab A è un Tablet Android Octa-core ideale per l'utilizzatore home. Lo schermo TFT da 10,1 pollici con risoluzione da 1920 x 1200 consente infatti la visione nitida e brillante di video, foto e film in HD. Merito anche di una fotocamera da 8 megapixel con autofocus ed HDR e di 2GB di RAM. Altrettanto utili a questo proposito, sono l'elevata capacità di batteria (fino a 13 ore) e i numerosi profili di connettività, che si articolano tra USB 2.0, Bluetooth versione 4.2, ANT+ per l'attività sportiva, GPS e Glonass per la geolocalizzazione, 3G e 4G/LTE, Wi-Fi e Wi-Fi Direct integrato.

Samsung SM-T580 Galaxy Tab A recensione
Arrow
Arrow
Slider

Acquistalo al miglior prezzo ↓

Samsung Galaxy Tab A Tablet, 10.1",......

Samsung - Personal computer

283,00 €

Scheda tecnica

Sistema operativo Android
Display 10.1 pollici IPS con risoluzione Full HD da 1920 x 1200 Px
Fotocamera Posteriore da 8 Mpx, anteriore da 5 Mpx.
Connettività Bluetooth 4.1, GPS, WiFi, 4G LTE
Processore Cortex-A53 Octa-core 
Ram 2 GB
Storage 16 GB, espandibile fino a 128 GB
Batteria Batteria 7300 mAh;

 

Samsung Galaxy Tab A 10.1: Recensione

Design ed ergonomia

Samsung Galaxy Tab A: Semplice, leggero, sottile. Ha lo stesso stile degli smartphone top di gamma del marchio. Ovvero vetro protettivo e cornice bianca o nera in materiale plastico che racchiude la fotocamera frontale, Il tasto fisico home e gli altri due sensori touch. A destra si trovano il tasto di accensione e quelli per la regolazione del volume. Sono piccoli ma facilmente accessibili, sia tenendo il device in verticale che in orizzontale. Mentre in alto i due altoparlanti.

Questo tablet Samsung non è dotato di kickstand. Quindi per poggiarlo sul tavolo in posizione sollevata per Viewing Mode e Touch Mode è necessaria la book cover magnetica con rivestimento in similpelle, in vendita separatamente. La profondità di 8,2 mm ed un peso di 525 grammi ne fanno un prodotto comunque maneggevole.

Display

Samsung Galaxy Tab A 10.1 si serve di un display touchscreen TFT da 10,1 pollici, che si caratterizza per buona reattività ed alta qualità delle immagini. La risoluzione da 1920 x 1200 offre infatti bianchi freddi e colori brillanti e luminosi. Niente a che vedere con quelli garantiti dal gemello più vecchio (con schermo da 9.7″). A misurare l'intensità dello spettro cromatico è il sensore di luminosità RGB che si occupa di regolare automaticamente il flusso luminoso dello schermo in base alle condizioni dell'ambiente esterno. Inoltre il formato 16:10 si rivela molto adatto alla visione di film e videoclip. In alcuni casi, anche all'utilizzo come device professionale.

 

Fotocamera

prestazioniTroviamo flash, AF con apertura di f/1.9. Le modalità HDR e Pro permettono di ottenere scatti nitidi e ben equilibrati, anche con scarsa illuminazione. Utile la funzionalità panoramica e quella relativa ai ritratti accompagnata dalla fotocamera frontale da 2.0 MP standard per effettuare selfie e videochiamate.

 

Prestazioni

L'alta reattività del display è garantita dalla CPU Cortex-A53 Octa-core da 1.6 GHz, un altro passo in avanti rispetto al suo predecessore. Consente potenza sufficiente a far girare, senza difficoltà, giochi, video ed applicazioni. I 2 GB di RAM sono supportati dai 16 GB di ROM pensati per lo storage, espandibili con microSD fino a 200 GB per farci stare ore e ore di filmati. Un altro punto forte di questo tablet è proprio la videocamera da 8 MP. Quest'ultima migliorata rispetto alla precedente versione del tablet (5 MP), per realizzare video anche in vari formati: tra cui MP4, AVI, WMV ed MKW fino a 1920 x 1080 di risoluzione (dunque anche ad Alta Definizione).

Audio

Buona la risoluzione audio, altrettanto fluida e coinvolgente anche quando il Samsung Galaxy Tab A viene connesso senza fili, tramite Wi-Fi Direct, allo Smart TV o al computer.

Connettività

Samsung Galaxy Tab A è stato creato per sfruttare al massimo la multimedialità. Infatti oltre al Wi-Fi Direct, utile anche ad inviare documenti alla stampante, e alla Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac dual band (2.4G+5GHz) e VHT80 (la stessa degli smartphone Samsung Galaxy S7 ed S7 Edge), si caratterizza per connettività ANT+ ed accelerometro. Utili a monitorare il battito cardiaco e altre performance sportive e di fitness, GPS e Glonass per il geotagging dei contenuti, Bluetooth v4.2 per connettervi un joypad. USB 2.0 ad alta velocità per caricare e collegare smartwatch e fotocamera e trasferire documenti e foto sulla pen drive (tramite mini adattatore).

La versione lievemente più costosa di questo Samsung Galaxy Tab A alloggia anche una nano-SIM singola per la connessione cellulare (2G, 3G, 4G/LTE).

Tanto è ampia l'offerta di app interattive e ricreative a misura di bambino e facile l'utilizzo dell'interfaccia grafica, quanto sono valide le opzioni garantite ai genitori per la gestione del Parental Control su Android 6.0 Marshmallow. È infatti possibile scegliere quali contenuti visualizzare e per quanto tempo. Mentre per il divertimento degli adulti è disponibile il comodo SideSync. Che ci consente di inviare notifiche e telefonate dallo smartphone al tablet utilizzando la connessione wireless.

In più, con la funzione Quick Reply è possibile servirsi del pannello di controllo per rispondere all'istante alle notifiche in entrata che arrivano sul proprio telefonino. Basta utilizzare la Wi-Fi o la connessione USB per sincronizzare i due dispositivi. Bisogna anche avere uno smartphone con Android KitKat 4.4 o successivi.
Questo tablet android si completa infine di sensore effetto Hall per il funzionamento della bussola digitale e di jack stereo da 3,5 mm per le cuffie.

Autonomia

Samsung Galaxy Tab A dispone di una buona batteria al litio da 7300 mAh si comporta a dovere. Garantisce piena autonomia (fino a 13 ore) per la riproduzione video, per la navigazione e per tutte le app che fanno un uso intensivo della scheda grafica. Per quanto concerne la musica, il produttore dichiara 187 ore di divertimento filate. Altro regalo è la ricarica veloce, offerta dall'alimentatore da 2A presente in dotazione.

Miglior prezzo e offerta 

Vuoi acquistare il nuovo Samsung Galaxy Tab A 10.1? Ecco la migliore offerta! GARANZIA AMAZON, RESO GRATUITO E MIGLIOR PREZZO ! Affrettati e acquista un prodotto di qualità al miglior prezzo!

Potrebbe interessarti leggere Altri nostri articoli