App per degustare vino e spumante? ecco le migliori 10

Sei un amante del vino ma non sai dove trovare informazioni utili su nuovi vini o non riesci a rintracciare i tuoi preferiti?

Per fortuna, esiste una vasta gamma di applicazioni mobili che possono aiutarti a dare un senso ai termini più arcani del mondo del vino, scegliere quelli che più ami e trovare i giusti abbinamenti enogastronomici per ogni occasione, il tutto senza dover sostenere un esame da sommelier!

Le 10 migliori App per chi ama degustare vino e spumanteSia che stiate cercando il vino giusto da servire o siate in cerca di una recensione di un vintage oscuro, ecco le 10 migliori app per chi ama vino e spumante disponibili per i migliori smartphone Android e iOS.

App per degustare vino e spumante? ecco le migliori 10

1. Vivino

Vivino è un’app che analizza etichette di vini e fornisce dettagli e informazioni utili a chi ama vini e spumanti, come valutazioni, prezzo, caratteristiche e il negozio più vicino dove è possibile acquistarli.

Questa applicazione vanta un sistema di riconoscimento di etichette fotografiche che consente di ottenere rapidamente informazioni per un determinato vino, completo di recensioni, valutazioni e note di degustazione. Oltre alla scansione delle etichette, gli utenti possono consultare il database delle recensioni, salvare i loro vini preferiti, ottenere consigli sui vini da acquistare e ordinarli con un livello premium dell’app che offre ai suoi membri la spedizione gratuita.

2. Delectable

offerte amazon

Delectable è un applicazione per smartphone e tablet Android per chi ama vino e spumante disponibile sia per Android che per dispositivi iOS. Il suo merito è di essere in grado di offrire uno dei migliori riconoscimenti di etichette di vini sul campo, consentendo agli utenti di ottenere facilmente valutazioni, recensioni e note di degustazione per un particolare vintage, tutto da una fotografia dell’etichetta di un vino. Oltre alle funzionalità di scansione delle etichette, gli utenti possono tenere un diario personale dei loro vini preferiti con note di degustazione.

3. Hello Vino

Hello Vino si propone di essere un’app di vini per l’acquirente di tutti i giorni, che offre un ottimo scanner di etichette, un diario di vino personale e raccomandazioni sull’abbinamento alimentare.

Dì semplicemente a Hello Vino cosa mangi o alcune preferenze di gusto generali e l’app consiglierà le varietà di vino da accompagnare al pasto o all’occasione.

Oltre allo scanner di etichette e al motore di raccomandazione del vino, gli utenti possono leggere diverse varietà di vino e combinazioni di cibi popolari. Le scansioni delle etichette dei vini non sono gratuite e illimitate su Hello Vino come con altre app, quindi potrebbe essere un problema per alcuni utenti.

4. Wine Searcher

Come suggerisce il nome stesso, Wine-Searcher mantiene l’attenzione puntata sulla ricerca dei vini, incluso il riconoscimento dell’etichetta ed una vasta gamma di informazioni come valutazioni vintage, varietà di uva e valutazioni critiche.

La caratteristica distintiva di Wine-Searcher è il suo ricco database di prezzi e disponibilità, che rende facile per gli utenti scoprire dove trovare un vino particolare e a quale prezzo poterlo acquistare. Le caratteristiche extra includono un diario di vino personale, un cercatore di negozi basato su GPS, e prezzi e note di degustazione per una varietà di altri liquori come il whisky scozzese, bourbon e rum. Il livello gratuito mostra i primi 50 risultati di ricerca, mentre un livello di ricerca premium rimuove i limiti di ricerca e aggiunge filtri e altre funzionalità.

5. Wine Ring

Wine Ring adotta un approccio di apprendimento e algoritmi predittivi per le sue raccomandazioni sui vini. L’app tiene conto delle valutazioni per determinati vini e le utilizza per generare raccomandazioni basate sui tuoi gusti personalizzati. Oltre a poter usufruire di consigli personalizzati, gli utenti possono anche cercare i vini e i loro abbinamenti culinari, tenere un diario dei vini che hanno provato e anche cercare consigli per gruppi in base ai profili delle preferenze.

Che tu sia alla ricerca di vini d’annata o spumanti italiani dalle produzioni storiche come lo spumante Trento DOC o l’Alto Adige Chardonnet, di sicuro questa applicazione ti aiuterà a trovare ciò che fa per te!

6. Wine Picker

Se sei già seduto al tuo ristorante preferito e ti stai chiedendo quale tipo di vino ordinare con il tuo pasto, allora forse Wine Picker potrebbe essere l’app che fa per te.

Con Wine Picker gli utenti possono selezionare un ristorante, impostare il budget e l’abbinamento del cibo, l’app consiglierà cinque vini dal menu del ristorante.

Puoi anche invertire la ricerca, selezionando i vini dal menu mentre l’app consiglia gli abbinamenti alimentari o cercare ristoranti nelle vicinanze che hanno un vino particolare, nonché registrare leproprie note di degustazione, recensioni e raccolte di vini personali.

7. Winc Wines

Precedentemente noto come Club W, il Winc Wine Club è stato definito il Netflix dei vini in quanto si basta su un sistema di consegne mensili di vini in abbonamento, direttamente a casa tua.

In questa applicazione i vini sono selezionati in base a un profilo di degustazione personalizzato e alle valutazioni e recensioni. L’ app Winc Wines ti consente di gestire l’abbonamento direttamente dal tuo smartphone, visualizzando i consigli sui vini per poi permetterti di ordinare dall’interno dell’app.

8. Wine Events

Se stai cercando degustazioni di vino e altri eventi dedicati a chi ama vini e spumanti dai un’occhiata all’app Wine Events. Gli utenti possono trovare eventi enogastronomici nelle vicinanze o in altre città, nonché gite e viaggi enogastronomici.

Puoi filtrare gli eventi in base alla località o controllare quelli imminenti organizzati nella tua zona per il fine settimana. Puoi anche trovare sconti sui biglietti, aggiungere facilmente eventi al tuo calendario o condividere i dettagli tramite e-mail o social media.

9. Winery Passport

Winery Passport è progettato per aiutarti a scoprire le cantine locali e organizzare visite di degustazione, con l’app che “timbra” un passaporto per aiutarti a registrare la tua visita, con foto, valutazioni e note di degustazione per i vini che hai provato.

Oltre a poter scoprire le aziende vinicole locali, con questa applicazione puoi prenotare degustazioni, acquistare vini e conoscere i prossimi eventi enologici nella tua zona.

10. WineRating+

WineRatings + funge da guida tascabile per i vini e fornisce grafici vintage sui vitigni di 55 delle principali regioni vinicole del mondo. Gli utenti che si iscrivono al servizio premium ricevono automaticamente le recensioni dei vini aggiornate da Wine Spectator, complete di valutazioni, note di degustazione, versione e prezzi medi delle aste. Ricerche vintage abilitate al filtro, elenchi di vini curati e funzioni social completano il livello premium dell’app.

Potrebbe interessarti leggere

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.