Come calcolare pensione inps online?

Come calcolare pensione inps online? La pianificazione della pensione implica molto più della semplice valutazione delle finanze e include il processo di determinazione degli obiettivi di reddito e stile di vita e le azioni da intraprendere per raggiungere tali scopi.

come calcolare pensione inps onlineLa maggior parte di questi fattori dipende in gran parte dal reddito che puoi aspettarti durante gli anni della pensione. Ciò significa che più si impara sulle opzioni di pensionamento, più si è meglio attrezzati per prendere decisioni efficaci.

Il termine “valore attuale” gioca un ruolo importante nella pianificazione della pensione. In termini semplici, il valore attuale rappresenta una quantità di denaro che devi avere nel tuo conto oggi, per far fronte a una spesa futura, o una serie di flussi di cassa futuri, dato un tasso di rendimento specifico.

Maggiore è il tasso di rendimento, minore è la quantità necessaria oggi per finanziare le spese future. Questo diventa una sfida nella pianificazione della pensione.

Per ottenere un tasso di rendimento più elevato, in genere devi scegliere un portafoglio più rischioso, il che significa che hai la possibilità di ottenere un rendimento più elevato, senza alcuna garanzia. Questo sembra un modo pericoloso per gestire i tuoi risparmi per la pensione.

offerte amazon

Se vuoi un valore futuro che abbia più certezze, devi accettare un tasso di rendimento inferiore, il che significa che avrai bisogno di più risparmi per fornire denaro sufficiente per lo stesso standard di vita.

Una crescente gamma di app e siti Web per calcolare la pensione online oggi semplifica il completamento di molte delle attività più basilari e più importanti, dal risparmio di denaro e alla creazione di documenti legali fino alla scoperta di una seconda carriera e di dove vivere. Vediamo quali sono i principali e come utilizzarli.

Come calcolare pensione inps online: app e siti utili

I calcolatori di pensionamento variano nella loro complessità ma tutti hanno uno scopo simile: dispensare suggerimenti orientati all’azione per guidare nel raggiungimento di un pensionamento ben finanziato.

I calcolatori di pensione online determinano se il mio attuale tasso di risparmio è sufficiente per sostenere le spese durante il periodo della pensione.

Raccolgono input che includono informazioni finanziarie e ipotesi su fattori che influenzano le finanze, usano le formule finanziarie per proiettare il valore dei risparmi accumulati al momento del pensionamento e determinare se i gli investimenti affrontati supporteranno lo stile di vita che si prevede di mantenere.

I calcolatori online sono in genere servizi di simulazione che includono:

  • aspettativa di vita: questa cifra, combinata con la mia età al pensionamento, aiuta a prevedere il numero di anni in cui i miei risparmi per la pensione dovrebbero generare reddito
  • Prestazioni di sicurezza sociale: i calcoli possono o meno tenere conto del reddito della sicurezza sociale
  • inflazione: il tasso di inflazione può o meno essere preso in considerazione nei risultati; questo numero potrebbe essere significativo sia risparmiando per la pensione (possibilmente aumentando il reddito e quindi i risparmi in termini di importi assoluti) sia durante la pensione
  • tasso di crescita degli investimenti: questo tasso rappresenta la crescita annua media anticipata dei miei investimenti prima del pensionamento quando si accumula ricchezza e durante la pensione quando gli investimenti possono continuare ad avanzare
  • tasso di crescita del reddito: questo tasso equivale alla crescita del mio stipendio e / o reddito da aumenti dovuti a merito, promozioni e crescita della redditività aziendale.

Non tutti i calcolatori online si avvalgono però di questi criteri, in ogni caso se cerchi un sito per il calcolo della pensione puoi trovare un servizio di simulazione online su:

  • Inps
  • Pmi.it
  • Repubblica.it
  • Ilsole24ore
  • Corriere della Sera

La maggior parte dei siti sopra elencati presentano un’apposita sezione (in genere Strumenti o Economia) dove viene offerta al visitatore una simulazione del calcolo della pensione.

In genere i dati richiesti per il calcolo sono sempre il sesso, la qualifica, l’anno di nascita e l’anno di inizio contribuzione e il risultato finale è una stima ipotetica dell’età pensionabile.

L’Inps invece offre un particolare servizio di calcolo online, chiamato “la mia pensione futura”, che permette di simulare quale sarà la pensione al termine dell’attività lavorativa e richiede tre dati fondamentali: età, storia lavorativa e retribuzione/reddito.

Altri siti come questo: www.propensione.it offrono un quadro più dettagliato delle varie forme pensionistiche permettendo all’utente di informarsi su tutti gli aspetti del sistema previdenziale prima di procedere al calcolo online.

Il servizio Inps di simulazione del calcolo della pensione è disponibile anche tramite applicazione per smartphone Android o Apple: l’App Mobile Inps è scaricabile gratuitamente nell’App Store e nel Play Store.

Per finire, tra le applicazioni gratuite per cellulari Android troviamo quella di Calcolo età della pensione, che consente di rimanere aggiornati sulle ultime disposizioni e richiede dati come: anno e mese di nascita, anno e mese di inizio lavoro, sesso e valuta anche i periodi senza contributi. L’applicazione è scaricabile gratuitamente su Google Playstore.

Potrebbe interessarti leggere

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.