Le 10 migliori app di marketing digitale

Se ti è piaciuto l'articolo condividilo su:

Negli ultimi tempi il marketing digitale è cambiato decisamente, le strategie di marketing si sono evolute perfezionandosi e adeguandosi ai nostri giorni. Grazie all’ausilio di diverse applicazioni che consentono di raggiungere sempre più persone, ideali anche a promuovere un servizio o un prodotto. Mezzo divenuto negli anni una delle strategie di marketing digitale più efficace, basta pensare che ognuno di noi trascorre almeno ben 89% del nostro tempo con lo smartphone sulle mani, soprattutto concentrandosi sulle diverse applicazioni scaricate.

Ma cos’è in dettaglio il marketing digitale?

Praticamente il marketing digitale sono l’insieme di azioni volte a vendere un prodotto o un servizio, e proprio i professionisti che si occupano di marketing digitale si avvalgono proprio dei canali social, o strumenti digitali come le applicazioni.

Grazie agli strumenti digitali ogni digital marketer sarà in grado di fare il proprio lavoro al meglio. Le app di marketing digitale una volta scaricate potranno aiutare qualunque attività legata al marketing.

Ma quali sono le migliori 10 app di marketing digitale?

Lo abbiamo chiesto a un mago del settore, Bogdan Adrian, esperto in Clickfunnel, ovvero una strategia di marketing per far vendere di più alle aziende.

Chi lavora nel mondo del marketing digitale conosce ogni attività necessaria per svolgere al meglio il proprio lavoro, come creare delle campagne, gestire le strategie e il SEO,ottimizzare i social ecco perché le applicazioni di digital marketing possono semplificare decisamente la vita.

1. Hootsuiteideale per gestire i social

L’applicazione Hootsuite è consigliata soprattutto a chi vuole fare dei social network un po’ altamente professionale, in quanto permette di organizzare e gestire i social in maniera performante ed efficiente. È possibile scaricarla sia per Android che per iPhone per accedere così alle statistica, consultare gli streaming e svolgere diverse altre funzionalità. L’unico svantaggio è che la versione gratuita consente di collegare solamente tre account, mentre grazie alla versione a pagamento è possibile avere infiniti account.

Hootsuite è l’applicazione leader nella gestione dei social, una delle migliori soluzioni per le aziende che vogliono effettuare un’analisi dei diversi canali comunicativi nello stesso tempo. Ulteriore vantaggio della situazione è la sua integrazione con YouTube, funzione ben conosciuta e apprezzata da tutti i professionisti del settore del marketing digitale.

2. Buffer per la gestione dei social network

Buffer è una delle migliori applicazioni per programmare, organizzare e distribuire pubblicazioni sui social. Grazie alle sue funzioni è possibile condividere pagine e contenuti web, strumento ideale per la gestione dei social network. Buffer consentirebbe di ottenere statistica riguardo ai click, collegare vari profili social, e grazie all’estensione di Chrome è possibile integrarla al suo browser.

 Ulteriore punto a favore questa applicazione è che a seconda dell’area geografica fornirà dei consigli sui migliori momenti in cui poter pubblicare dei contenuti sui social, funzione ideale soprattutto per chi pianifica strategie e campagne social.

3. Evernote

Per quanto riguarda l’organizzazione una delle migliori applicazioni è Evernote. È possibile utilizzarla anche sui migliori smartphone android.  Consente di usufruire di innumerevoli funzioni, tra cui è possibile trasformare lo strumento in un gestore di contenuti per il tuo blog. Evernote consente di collegare fino a 3 dispositivi sullo stesso account, oltre a permettere ad ogni professionista di poter condividere il proprio lavoro con altri utenti, o creare presentazioni e chattare, per collegarsi così facilmente con i propri colleghi.

 Uno dei vantaggi principali dell’applicazione Evernote è la semplicità di utilizzo e la facilità di adattamento ad ogni necessità dell’utente, la sua organizzazione si basa sulla creazione di diverse cartelle dove saranno suddivisi diversi appunti.

4. Trello per la gestione di ogni progetto

Una valida alternativa a Evernote è l’applicazione trello strumento di gestione ideale per i progetti, che facilita la collaborazione e la comunicazione tra i colleghi, e agevola la strategia di lavoro. Il board dell’applicazione consentono di condividere un’attività e richiedere la revisione da parte dell’intero team di lavoro, inserendo archivi, immagini di verifica o altre note per i componenti del gruppo di lavoro. Il vantaggio dell’applicazione trello è relativo alla semplicità di utilizzo, un’applicazione che può essere utilizzata tramite PC o dispositivo mobile.

5. Feedly per essere sempre aggiornato

Una delle migliori applicazioni per recuperare dei contenuti ed essere costantemente aggiornati sulle news, oltre ad organizzare e condividere articoli relativi ad un determinato tema è Feedly, che al momento conta almeno 7 milioni di account.

Feedlyconsente di condividere qualsiasi contenuto in maniera ottimale, ecco perché è particolarmente consigliato a chi lavora come redattore, proprio perché è utile per avere nuovi spunti.

6. Pocket per i contenuti marketing

L’applicazione Pocket è una delle migliori per archiviare contenuti come articoli, siti web che catturano la nostra attenzione, ideale per chi ha trovato informazioni su un determinato tema e ha necessità di archiviarle per analizzarle successivamente. Uno dei vantaggi di questa applicazione è la possibilità di recuperare i contenuti archiviati anche offline.

7. Canva per la creazione di immagini

L’applicazione Canva è uno degli strumenti più utilizzati per creare ogni tipologia di immagine, ideale soprattutto per chi ha necessità di creare contenuti digitali ma non ha alcuna esperienza di design. L’utente sarà in grado grazie a Canva di creare delle immagini partendo da zero, con tutte le indicazioni relative alla dimensione delle immagini supportate di vari social.

8. Hemingway editor per l’ottimizzazione dei testi

Hemingway editor è un’applicazione ideale per ottimizzare i testi redatti, in grado di verificare le frasi complesse, l’uso degli avverbi ed eventuali errori di battitura. Particolarmente semplice da utilizzare funziona da editor per testi digitali, ed è in grado di fornire soluzioni per semplificare il proprio lavoro.

9. Inbound.org per essere costantemente aggiornati

Una delle migliori applicazioni apprezzata dagli esperti di marketing digitale è Inbound.org che consente di essere aggiornati costantemente riguardo le notizie di uno specifico settore, dalla pubblicità mobile, al SEO, o analytics.

10. Slack l’applicazione per la comunicazione

Slack è un’applicazione che consente di usufruire di un sistema di messaggeria volto ad ottenere una maggiore produttività, sistema ideale per snellire la comunicazione tra colleghi. Attraverso questa applicazione sarà possibile comunicare, ricevere notifiche di eventi, caricare documenti o semplicemente intrattenersi in conversazioni con i propri colleghi. Un’applicazione considerata una delle killer app che stanno contribuendo a cambiare completamente il modo di comunicare nelle organizzazioni, come le aziende.

Se ti è piaciuto l'articolo condividilo su:

Maestri Simone

Ciao a tutti mi chiamo Simone e gestisco questo blog, Spero che vi piaccia e che troverete i miei articoli interessanti e utili. Se avete bisogno di qualche consiglio e informazioni su come usare il PC, oppure su come scegliere un notebook potete contattarmi tramite Google+ o Facebook