Le 10 migliori app per avvocato

Se siete studenti di giurisprudenza o legali che lavorano già in uno studio, potrebbe tornarvi utile un’app che vi consenta di organizzare il vostro lavoro.

Agenda appuntamenti, codici sempre a portata di mano e scannerizzazione dei documenti potranno essere sempre a portata di mano sul vostro cellulare. Ecco 10 applicazioni tra le più usate e versatili.

Le 10 migliori app per avvocato

I) Giuri Amo

È un’app pensata per tutti quegli studenti (ma anche professionisti) che vogliano mettersi alla prova per verificare la corretta applicazione dei codici. Che dobbiate sostenere un esame di procedura civile o che siate già un affermato avvocato penalista, ricordare un passo del Codice Penale non sarà più un problema irrisolvibile, ogni vostra domanda avrà una risposta in tempi rapidissimi. Potrete persino creare dei grafici e scegliere sia la versione gratuita che quella a pagamento direttamente sul vostro App Store.

II) Codici e Leggi

Una raccolta completa, che vanta almeno 120 testi giuridici e 20.000 articoli, è Codici e Leggi. Avrete a disposizione una completa e aggiornata biblioteca nelle vostre mani, qualcosa di impensabile fino a qualche anno fa.

Potrete inserire note personali a citazioni particolarmente interessanti, oppure inviare per mail a un collega dei testi, o ancora creare una lista dei preferiti per ritrovare più facilmente ciò che vi occorre. C’è inoltre un’area dedicata alla community, dove vi sarà possibile visionare i commenti dei vostri colleghi agli articoli più utilizzati del momento.

III) Avocado

Avocado non ha solo un nome ironico, ma persino l’icona rappresenta questo frutto. Ma non lasciatevi trarre in inganno dall’aspetto goliardico di questa app: con essa, infatti, potrete gestire la vostra agenda delle udienze inserendo dati quali l’identificativo del caso che state seguendo e persino il nome del giudice. Nella libreria virtuale, inoltre, potrete archiviale files di qualsiasi formato, dalle immagini ai testi.

IV) iProcedimenti

iProcedimenti è l’app compatibile con iPhone che vi sarà estremamente utile se siete alle prime armi o state seguendo un procedimento lontano dalle vostre consuete competenze. L’approccio schematico vi consentirà di ripassare tutte le fasi del processo, con gli approfondimenti e i richiami alle leggi del caso, in maniera semplice e veloce. Avrete, inoltre, la possibilità di condividere le pratiche con altri dispositivi.

V) Leggi italiane

Leggi italiane, come svela il nome, è un archivio completo di tutte le leggi esistenti. Ovunque vi troviate, potrete consultare questa app senza neanche la necessità di una connessione ad internet. Potrete scegliere se cercare l’argomento d’interesse in ordine alfabetico, o direttamente le leggi in base al loro numero. Lo trovate disponibile sia per smartphone che per iPhone, ma accertatevi di avere abbastanza spazio disponibile per visionare anche i testi più lunghi.

VI) Documents

Se avete necessità di gestire parecchi documenti in formato pdf, Documents potrebbe essere l’app che fa per voi. Potete collegare i file a un account Cloud, modificarli con note a margine o inviarli per mail semplicemente richiamandoli sul vostro smartphone con un tap. Sono inoltre disponibili formati in word e in excell o persino zippati.

VII) Evernote

Qualora stiate seguendo più clienti e vogliate raggruppare i documenti che li riguardano, potreste provare Evernote: questo pratico taccuino virtuale è disponibile sia per smartphone che per tablet o pc e sarà un valido supporto per organizzare il vostro lavoro.

VIII) TecnoToga

TecnoToga è, invece, una vera e propria community dove registrarsi per sostituire o farsi sostituire a un’udienza. Non solo, avrete accesso anche a tutta una serie di informazioni utili quali orari delle cancellerie, link a modulistica standard, informazioni sugli uffici giudiziari e persino master e corsi d’aggiornamento per professionisti del settore.

XIX) Listing

Molto simile è anche Listing, app grazie alla quale avrete la possibilità di comunicare con colleghi di specializzazioni diverse per scambiare pareri o chiedere informazioni su un procedimento. Registrandovi, potrete a vostra volta offrire consulenza.

X) Legaldesk

Legaldesk è un gestionale completo dove potrete annotare gli eventi importanti su un’agenda, condividere documenti e persino collegarvi velocemente al portale Polisweb per ritrovare subito le vostre pratiche. Vi sarà possibile, inoltre, inviare mail o PEC e consultare una sezione interamente dedicata alle FAQ per trovare soluzioni immediate. Legaldesk è compatibile con smartphone, iPhone e Windows phone.

Maestri Simone

Ciao a tutti mi chiamo Simone e gestisco questo blog, Spero che vi piaccia e che troverete i miei articoli interessanti e utili. Se avete bisogno di qualche consiglio e informazioni su come usare il PC, oppure su come scegliere un notebook potete contattarmi tramite Google+ o Facebook