Le 9 migliori app per trovare parcheggio

A chi non è mai capitato di girare per ore in macchina senza riuscire a trovare un parcheggio? Se poi ci si mette anche il caldo o la pioggia battente ecco che diventa una fonte di stress. E allora come fare per rimediare a tutto questo? Ebbene, sapete che ci sono delle app che consistono nel trovare parcheggio? Proprio così, non si tratta di una bufala ma di pura realtà.

Tra le diverse app per trovare parcheggio, disponibili sia per iOS che per Android abbiamo deciso di elencare le migliori e le più efficaci.

Le 9 migliori app per trovare parcheggio

1. Parcheggio gratuito

Chi ha poca dimestichezza con le app, questa è di facile utilizzo. Non ci sono molte funzioni, ma si rivela davvero utile. Indica se ci sono nelle vicinanze parcheggi sia gratuiti che a pagamento e non solo, ma illustra anche il tratto più breve per poter raggiungere il posto desiderato.

L’unico svantaggio è che molte volte compaiono alcuni banner pubblicitari che ne riducono la lettura. Ma nel complesso è una buona app. Facilmente scaricabile sia per la versione Android che iOS.

2. ParkTAG

Bastano soltanto pochi minuti per trovare un parcheggio nelle vicinanze. In pratica questa app per smartphone android segnala agli automobilisti quando un parcheggio è libero o si sta per liberare. Sfruttando dunque, questo vantaggio si potrà parcheggiare prima degli altri.

Inoltre se si decide di attivare all’interno dell’applicazione suddetta, la funzione “Auto-Detect” , nel momento in cui si lascerà la sosta, il proprio smartphone lo segnalerà ad altri utenti. Così si avrà la possibilità di aiutare gli altri conducenti nel trovare un posto libero con facilità.

E’ doveroso sottolineare che quest’app segnala soltanto i parcheggi gratuiti e non a pagamento.

3. Social Parking

Quest’applicazione è simile a quella precedente. Qui gli automobilisti segnalano i parcheggi disponibili, sia gratuiti che a pagamento nelle varie città italiane. Una volta liberato il posto basterà cliccare sulla voce “segnala il posto” e l’automobilista che si trova nelle vicinanze potrà occuparlo grazie alla segnalazione fatta in precedenza.

Oltre a questa funzionalità ci sono anche altri servizi che il software in questione offre: mappe, costi dei parcheggi a pagamento, orari e quant’altro.

4. Easy Park

E’ l’app maggiormente apprezzata dagli utenti. Questo perché è compatibile con tutti i sistemi operativi, Android, Windows Phone e iOS. Oltre a ciò è particolarmente gradita perché permette di poter pagare il parcheggio con il proprio telefonino, insomma una funzionalità davvero innovativa e d’avanguardia.

5. GPS Auto Parcheggio

Se la propria vettura viene parcheggiata in un’area di sosta molto ampia, allora potrebbe essere un problema ritrovarla. Ma in questo caso, scaricando la suddetta app il problema non si pone. Grazie dunque, al sistema di geolocalizzazione, si potrà scoprire il tratto di strada più breve da percorrere per arrivare a destinazione.

Ci sono diverse funzioni integrate all’interno di quest’app: si potrà ad esempio impostare anche il timer parcheggio. Così facendo si avrà un’idea del tempo trascorso in sosta.

6. Pyng

Quest’app è valida per chi ha il Telepass, la targa dunque, è già collegata all’applicazione per cui il tutto diventa molto più facile e veloce. Qui l’importo della sosta viene addebitato direttamente sul conto Telepass, non occorrerà inserire alcuna carta di credito.

7. Parkme Parking

L’app contiene parcheggi di oltre 500 città nel mondo. L’applicazione però è soltanto in lingua inglese e si limita a mappare solo ed esclusivamente le grandi città. In alcuni casi è possibile procedere con il pagamento dello stesso tramite smartphone e riporta tra le varie funzionalità sia i costi giornalieri che mensili.

8. ParkinGo

ParkinGo è una delle migliori app che consente ad ogni utente di trovare e prenotare un parcheggio gratuito nelle vicinanze degli aeroporti in tutta Italia. Basta poi spostarsi con il servizio navetta ed ecco che questa applicazione diventa efficace sotto tutti i punti di vista. Non solo parcheggi gratis, bensì l’app ti propone anche tariffe vantaggiose di parcheggio all’aeroporto.

L’utilizzo è facile e veloce. Basta selezionare la data prescelta, e in pochi secondi si potrà conoscere il prezzo e la disponibilità. Per poter pagare poi, lo si potrà fare in un secondo momento.

E’ la soluzione più veloce, ma anche più comoda per chi viaggia e ha bisogno di risparmiare tempo.

9. Parknav

Parknav è molto precisa. Possiede diverse funzionalità e oltretutto è molto ricca di informazioni. Permette di conoscere in tempo reale se ci sono blocchi stradali o eventuali incidenti lungo il tragitto che si sta seguendo. E’ molto facile da utilizzare e per questa ragione è indicata per i meno esperti.

La grafica è caratterizzata da svariati colori. Ad esempio il verde indica che le vie sono libere, il giallo indica che ancora c’è la possibilità di trovare un parcheggio mentre il rosso segnala che i vari posti liberi sono esauriti.

Insomma da come si può denotare, al giorno d’oggi grazie all’innovazione tecnologica è possibile semplificare la vita. Se fino a qualche anno fa era impensabile tutto questo, ora le cose sono veramente cambiate e con un click si può parcheggiare facilmente e velocemente la tua auto.

Maestri Simone

Ciao a tutti mi chiamo Simone e gestisco questo blog, Spero che vi piaccia e che troverete i miei articoli interessanti e utili. Se avete bisogno di qualche consiglio e informazioni su come usare il PC, oppure su come scegliere un notebook potete contattarmi tramite Google+ o Facebook