Le migliori app Android e iOS per la gestione dei pneumatici

Gestire e controllare con una certa regolarità gli pneumatici della propria automobile è molto importante. Questo perché degli pneumatici ben gestiti sono in grado di garantire dei vantaggi. Ad esempio una sicurezza maggiore quando ci si trova alla guida e soprattutto un minore consumo di carburante. Grazie allo sviluppo della tecnologia ad oggi gestire e quindi controllare i propri pneumatici può rivelarsi più semplice del previsto, e questo grazie alla creazione di specifiche app sviluppate proprio con l’unico obiettivo di gestire nel migliore dei modi le gomme della propria auto.

Le migliori app Android e iOS per la gestione dei pneumaticiApp Android e iOS per la gestione dei pneumatici

Vi sono diverse applicazioni, sia per Android che per iOS, che sono state ideate e realizzate con l’obiettivo di aiutare l’automobilista a curare e gestire le gomme della propria automobile. Nei casi in cui gli pneumatici hanno una pressione più bassa rispetto a quella considerata normale ecco che si può verificare un deterioramento quindi un danneggiamento della gomma con successivi problemi.

Se invece la pressione sarà superiore rispetto al normale allora vuol dire che lo pneumatico in questione potrebbe avere una vita breve e quindi bisognerà intervenire e cambiarlo prima di quanto immaginato. È opportuno chiarire che non tutti gli pneumatici sono uguali ed infatti a seconda di quella che è la temperatura esterna è possibile montare sulla propria automobile degli pneumatici estivi oppure ancora invernali. Tra le due tipologie esistono naturalmente delle differenze ma una di queste è la capacità di resa. Parlando di preciso degli pneumatici estivi è possibile affermare che questi sono in grado di offrire una resa migliore quando le temperature superano i 7°.

Trovare gli pneumatici perfetti per la propria automobile non è difficile, ma al contrario può rivelarsi più semplice del previsto. Ad esempio un concreto e utile aiuto sarà possibile riceverlo collegandosi alla pagina web https://www.oponeo.it dove sarà possibile consultare l’elenco di tutte le gomme estive preferite e quindi acquistate da numerosi automobilisti.

Ma come fare ad avere specifiche informazioni su un modello di pneumatico piuttosto che su un altro? Semplice, basterà essere in possesso di specifici strumenti in grado di fornire delle informazioni più dettagliate. Ed è proprio in questi casi che si fa riferimento alle App per la gestione degli pneumatici. Qui di seguito analizzeremo una per una tali applicazioni.

• Michelin MyCar

offerte amazon

Questa è stata realizzata sia per i migliori smartphone Android sia per dispositivi iOS. È suddivisa in quattro principali sezioni. La prima è quella definita ‘Manutenzione’, qui l’automobilista può creare una lista personalizzata dove poter salvare tutti i promemoria e i manuali legati proprio alla manutenzione degli pneumatici. Ad esempio lo stato di usura, la pressione, il cambio di stagione e molto altro.

La seconda sezione è quella chiamata equipaggiamento, ed è proprio in questa che gli automobilisti possono individuare quelli che sono gli pneumatici più adatti al veicolo di loro proprietà. La terza sezione è quella definita ‘Condizioni di guida’. Lì l’automobilista può procedere controllando quelle che sono le condizioni climatiche previste nel momento in cui si sta per effettuare un viaggio oppure per un viaggio che si ha in programma di fare nei giorni successivi.

La quarta e ultima sezione è invece quella ‘Consigli Michelin’. In questa l’automobilista può trovare tutta una serie di consigli relativi proprio allo stile di guida, la manutenzione degli pneumatici e all’equipaggiamento dell’automobile;

• #OnTheRoad

Questa invece è un’applicazione sviluppata da Pirelli e disponibile soltanto per iOS che permette agli utenti di poter monitorare quello che è lo stato di salute degli pneumatici, il tutto utilizzando degli allarmi. Questi avviseranno l’utente su quelle che sono le scadenze in programma e quindi ad esempio il cambio e il controllo della pressione, il cambio treno di gomme e molto altro.

Tale applicazione è in grado inoltre di fornire un’altra importante funzionalità, ovvero quella di ottenere tutti i dati dell’auto e del libretto e salvarli in memoria. Se la domanda che in questo momento vi state ponendo è ‘come ottenere tali informazioni e quindi usufruire di tale funzionalità?’ ecco che la risposta è semplice. Infatti basterà digitare il numero della targa della propria automobile.

All’interno dell’app in questione vi è inoltre una funzionalità specifica ovvero quella ‘SOS’ la quale permetterà all’automobilista di potersi collegare con semplicità ai numeri di emergenza oppure a quelli che sono i propri contatti di fiducia. Ad esempio quindi l’officina o un gommista di riferimento. Poi ancora permette all’automobilista di poter trovare con facilità un rivenditore Pirelli che si trova nelle vicinanze e tanto altro ancora;

• Check&Go

Tale app è stata sviluppata da Yokohama ed è in grado di generare degli allarmi utili ad informare l’automobilista e di conseguenza ricordare a quest’ultimo di dover cambiare le gomme dell’auto, effettuare il controllo della pressione, effettuare il cambio degli pneumatici per il cambio stagione e molto altro. All’interno di tale applicazione è inoltre presente una sezione definita ‘News’ grazie alla quale gli automobilisti potranno essere sempre informati su quelli che sono gli eventi svolti da Yokohama Italia.

Tenere quindi sotto controllo in maniera semplice e veloce gli pneumatici della propria automobile è davvero semplice, soprattutto grazie a tali strumenti offerti dalla tecnologia e dal web.

Potrebbe interessarti leggere

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.