Come installare e configurare una stampante hp

Come installare e configurare una stampante hp
Se ti è piaciuto l'articolo condividilo!
TwitterFacebookPin It

Fino a poco tempo non hai mai sentito il bisogno di avere una stampante, ma ora ti sei accorto che ne hai proprio bisogno. La necessità di avere un archivio con i documenti su carta è ormai indispensabile. Hai acquistato una stampante della casa HP e non sai come collegarla ai tuoi apparati per poterla utilizzare? Ecco a te una guida ,ed alcuni consigli, che ti guideranno ed aiuteranno nell’installazione in base al sistema operativo di cui è dotato il tuo apparato.

Come installare e configurare una stampante hp

Fase iniziale

Prima di tutto bisogna aprire la scatola contenente la stampante e controllare che all’interno ci sia tutto quello di cui necessitiamo, dopodiché collegare il cavo di alimentazione ed inserirlo nella presa elettrica che abbiamo scelto.

Stampante dotata di Wi-fi

Se abbiamo optato per una stampante di tipo Wi-fi basterà premere il tasto Menu, andare in Impostazioni, accedere alla rete, scegliere la voce Wi-fi, connettere al Wi-fi dopo avere scelto il none della rete alla quale vogliamo collegarci ed inserire la relativa password ed il gioco è fatto.

Stampante non dotata di Wi-fi

Se abbiamo scelto una stampante HP non dotata di collegamento Wi-fi, dobbiamo collegarla tramite il cavo Ethernet oppure il cavo USB ed utilizzare il programma di installazione contenuto nella scatola originale. seguendo tutti i passi che saranno indicati.

Come installare una stampante Hp in sistema operativi Windows

Quando si usa il sistema operativo Windows per l’installazione della stampante, è sempre consigliato utilizzare il Cd auto installante contenuto nella scatola. La procedura sarà guidata e subito sopo aver inserito il CD nel lettore, basterà seguire le indicazioni che ci appariranno sul monitor.

Sul PC dopo che la stampante è stata riconosciuta ci apparirà una schermata, e basterà premere su Continua e poi su Avanti ed infine accettare le condizioni di utilizzo del nostro prodotto, dopodiché andare ancora Avanti.

La procedura di installazione in questo modo passerà alla fase successiva, e solo alla fine permetterà di scegliere il collegamento utilizzato, cioè: Wireless, Usb, Ethernet. Una volta scelto il tipo di collegamento bisognerà cliccare di nuovo su Avanti. Alla fine di tutte le fasi di installazione, potremmo leggere il messaggio di installazione avvenuta con successo e stampare la pagina di prova.

Se per qualsiasi motivo non siamo in possesso del CD autoinstallante, possiamo scaricare i driver di installazione direttamente dall’area supporto HP indicando il nome preciso del prodotto in nostro possesso. Quando avremo i driver la procedura da seguire per l’installazione è la stessa di quella indicata nella parte in alto.

Come installare una stampante Hp su un macOS

Se il tuo apparato sul quale vuoi installare la stampante HP è un Mac, non c’è alcun problema in quanto la tecnologia Apple riconosce il tutto senza che ci sia bisogno di usare il CD auto installante. Bisogna però ricordarsi prima di far partire tutto il processo, di collegare la stampante necessariamente tramite porta USB, oppure in caso di stampante WI-fi collegarla alla rete internet. Una volta collegata ed accesa basta cliccare sull’icona Preferenze di Sistema, ed andando avanti su Stampanti e Scanner. Dopo questo passaggio il nostro Mac ci indicherà un elenco delle stampanti collegate, e nel caso ce ne siano più di una e dovremmo scegliere la nostra.

Se ci sono dei problemi possiamo fare l’installazione manuale, ma prima di iniziare dobbiamo conoscere bene alcune informazioni indispensabili come: modello e nome stampante, indirizzo IP e protocollo di stampa, inoltre bisogna installare e scaricare anche i driver di stampa che saranno sicuramente utili.

Con tutte le informazioni a disposizione, dobbiamo andare su Preferenze di stampa, poi su stampanti e scanner e cliccare sul simbolo ”+” per aggiungerla. Dopodiché tramite il menu a tendina che si aprirà, dobbiamo aggiungere i dati che avevamo elencati in precedenza per poter usare la nostra stampante.

Come installare una stampante Hp su sistema operativo Linux

Il sistema Linux non è usato dalla stragrande maggioranza degli utenti a livello domestico, per questo motivo nel CD auto installante della stampante HP non troveremo i driver necessari. Ciò non significa che non possiamo utilizzare la stampante. Bisogna andare sul progetto HPLIP dopo essere collegati al sito https://developers.hp.com/hp-linux-imaging-and-printing/gethplip, e scaricare i relativi driver. Dopodiché basteranno davvero pochi passaggi ed il nostro problema sarà risolto, e la stampante potrà funzionare tranquillamente.

Se ti è piaciuto l'articolo condividilo!
TwitterFacebookPin It
Maestri Simone
Ciao a tutti mi chiamo Simone e gestisco questo blog, Spero che vi piaccia e che troverete i miei articoli interessanti e utili. Se avete bisogno di qualche consiglio e informazioni su come usare il PC, oppure su come scegliere un notebook potete contattarmi tramite Google+ o Facebook
https://s-m-webblog.com