Nikon D3300 – Reflex da 24.2 Mpx

Ottima fotocamera dalle dimensioni compatte ideale per chi si affaccia al mondo delle reflex. Ha un ottimo rapporto qualità prezzo e scatta delle ottime foto anche grazie alla risoluzione da 24.3 Mpx. Il kit 18/105 VR che troviamo in dotazione, nel complesso è abbastanza valido, e ci permette di sfruttare al massimo questa reflex in ogni tipologia di scatto.

fotocamere reflex
miglior reflex qualità prezzo
fotocamere reflex economiche
Arrow
Arrow
Slider

Prezzo: € 660,00
Risparmi: € 107,01

Nikon D3300: recensione

I punti di forza di questa fotocamera compatta sono principalmente 3: Peso molto contenuto (0.5 Kg), ottima autonomia e la qualità delle immagini è spettacolare.

Questa fotocamera si apprezza per il suo aspetto molto professionale e per la buona qualità costruttiva considerando che è pur sempre una reflex entry level. Troviamo una buona impugnatura gommata che ci assicura un ottimo grip rendendola molto salda nelle nostre mani. Come vi ho accennato prima, questa Nikon è un peso piuma, il suo peso compreso l’obbiettivo non supera i 550g, il che la rende molto maneggevole.

Leggi anche ► migliori reflex qualità prezzo

NikonSul retro di questa Nikon troviamo un bel display da 3 pollici dotato di un’ottima risoluzione (921.000 pixel) Ideale per una veloce anteprima dei nostri scatti. Sul lato sinistro troviamo cinque comodi pulsanti che ci serviranno per visualizzare la galleria, accedere al menu, zoomare ed ottenere maggiori informazioni riguardo le opzioni nel menu. Nella parte destra troviamo le quattro frecce direzionali per navigare nel menù, il pulsante per decidere se utilizzare il mirino o il display per scattare le foto. È presente anche il pulsante per cancellare le immagini e un selettore per decidere quante immagini catturare per ogni scatto effettuato.

Nella parte superiore troviamo la ghiera per selezionare la modalità di scatto, il classico pulsante di accensione. È presente anche il pulsante delle informazioni, un tasto per regolare l'esposizione ed uno per registrare video. Vicino all’obbiettivo troviamo un pulsante per attivare il flash, uno per impostare i valori di ISO ed uno per rimuovere l'obbiettivo dal corpo macchina. Troviamo anche una presa HDMI, un jack per il microfono, uno slot per la scheda SD e lo spazio per la batteria.

Come vi ho accennato precedentemente la qualità delle foto è molto buona ed è ricca di dettagli grazie anche all’ottima risoluzione di 24 Mpx. Questa ci garantisce anche una buona riproduzione dei colori rendendoli nitidi e perfetti. Questa Nikon offre degli ottimi scatti anche impostando un valore di ISO molto alto, anche se bisogna ammettere che superati i 6400 ISO notiamo un po’ di rumore nell’immagine.

Sono presenti diverse modalità di scatto che spaziano da quelle per principianti (Paesaggio, Ritratto e Sport) passando agli utenti intermedi (priorità tempo o priorità diaframma) e terminando con la modalità manuale, molto apprezzata da fotografi professionisti. Ovviamente è presente anche la modalità automatica, ideale per chi non è esperto di ottenere comunque delle ottime foto grazie ai molti sensori presenti in questa Reflex.

Reflex nikonI tempi di risposta di questa reflex sono ottimi, meno di un secondo per accendere la fotocamera e essere subito operativi scattando le nostre foto. La qualità dei video è molto buona in qualsiasi condizione di luce, supporta in pieno la risoluzione Full HD (1080p a 60 fps) Troviamo compreso nel prezzo un buon obbiettivo che offre un buon compromesso per chi è agli inizi e non ha molta dimestichezza con le reflex, anche se i fotografi più esperti magari cercheranno altri obbiettivi per ottenere buone macro o paesaggi più suggestivi.

Nel complesso questa Nikon D3300  possiamo considerarla come migliore reflex entry level. E' una buona fotocamera ed è particolarmente indicata per chi si affaccia nel mondo delle reflex senza spendere cifre importanti puntando comunque su un brand affermato e da anni punto di riferimento in questo settore.

I punti di forza sono sicuramente il prezzo, la buona qualità costruttiva e la resa delle immagini. Se vogliamo proprio trovare dei difetti dobbiamo dire che è sprovvista della connettività Wi-Fi, comunque non imprescindibile, e che il 'rumore' risulta leggermente eccessivo a valori di ISO particolarmente elevati.

Acquista Reflex Nikon D3300, prezzo e offerta

Vuoi acquistare il nuovo Reflex Nikon D3300? Ecco la migliore offerta! GARANZIA AMAZON, RESO GRATUITO E MIGLIOR PREZZO ! Affrettati e acquista un prodotto di qualità al miglior prezzo!

Nikon D3300 recensione
Prezzo: EUR 660,00
Risparmi:EUR 107,01

Potrebbe interessarti leggere Altri nostri articoli