Asus ROG GL502VM-FY200T, l’ultimo notebook di casa Asus

III➤ Recensione Asus ROG GL502VM-FY200T: ➠➠ Vuoi scoprire tutte le caratteristiche di questo notebook? Leggi subito la nostra recensione... Si tratta di un notebook che può essere utilizzato per un gran numero di scopi, dal lavoro al gaming, dall'uso professionale a quello domestico. Presenta una scheda video di ultima generazione e una memoria e un processore tali da permettere un utilizzo dei più comuni e complessi programmi di grafica, come AutoCAD o Photoshop senza problemi. Le elevate prestazioni lo pongono in una fascia medio alta di utilizzo ma garantiscono un prezzo che resta, invece, molto conveniente e accattivante.

Asus ROG GL502VM-FY200T recensione

Scheda tecnica

Sistema operativo Windows 10
Dimensioni 39 x 26.6 x  2.5 cm
Peso 2.2 Kg
Processore Intel® Core™ i7-7700HQ
Scheda video Intel HD Graphics 630, NVIDIA GeForce GTX 1060
Ram 16 Gb ddr4
Hard disk 128 Gb SSD HD 1 Tb
Display 15.6 pollici – 1920×1080 Pixel IPS Full HD
Porte 3x usb 3.0, 1x usb 3.1 , 1 x HDMI, 1 x LAN RJ-45, 1 x ingresso microfono / uscita cuffie, SLOT: 1 x sd/sdxc.

 

Offerta

Asus ROG GL502VM-FY200T: Recensione

Design

DisplayUno degli aspetti che subito colpisce dell'Asus ROG GL502VM-FY200T è sicuramente il design minimalista. Completamente nero nella struttura, è caratterizzato da un tocco di colore rosso sulla tastiera: le lettere, infatti, sono stampate in rosso sui tasti neri. Rosse anche le quattro frecce cursori che permettono di muoversi nelle quattro differenti direzioni e, soprattutto, di migliorare le esperienze di gioco nel gaming.

Infine, l'eleganza dell'alternanza nero e rosso continua in una serie di elementi estetici, in particolare nella riga che contorna il touch-pad e nel logo. Quest'ultimo è presente sul lato destro, alla base della tastiera e sul coperchio, anche esso molto elegante ed essenziale e arricchito grafici da alcuni dettagli in rosso. La tastiera è retroilluminata, permettendo di poter scrivere e giocare anche al buio mantenendo sempre la massima visibilità dei differenti tasti da utilizzare.

Display

Presenta un display da 15.6 pollici, con risoluzione 1920x1080. Si tratta di uno schermo Full HD, con tecnologia IPS (In Plane Switching). Si tratta quindi di un display la cui visualizzazione è perfetta da qualsiasi angolo, sia dal punto di vista cromatico che da quello della definizione delle immagini. Risoluzione e IPS permettono di definire questo schermo come la soluzione ideale per il gaming, ma anche per tutti quei lavori che prevedono elaborazione grafica di immagini la cui elevata definizione diventa quindi fondamentale.

Unico neo, non da tutti considerato tale, è la mancanza della funzione touch-screen. Non è quindi possibile operare direttamente sul display del computer ma si dovrà operare sempre tramite mouse o touch-pad.

Prestazioni

PrestazioniAl di là dell'aspetto puramente estetico, la bellezza di questo notebook stanno soprattutto nelle prestazioni, che definire elevate probabilmente è limitante. Per meglio comprendere il livello di tecnologia e le elevate prestazioni che possono essere raggiunte da questo modello Asus basta guardare il processore. Si tratta di un Intel Core i7-7700HQ, ossia un quad-core di ultima generazione, caratterizzato da otto threads e da una velocità di 28 GHz.

L'elevata potenza che viene sprigionata da questo processore, insieme all'elevata qualità della scheda video e del display, assicurano livelli elevatissimi di immagini per ogni tipologia di gioco. La scheda video, infatti, è una innovativa nVidia Geforce GTX 1060 progettata proprio per quanti giocano o lavorano avendo necessità di immagini di elevata risoluzione, precisione e dettaglio. Si tratta, al momento, di una delle schede grafiche più nuove e potenti che si trovano installate su notebook.

La scheda RAM è da 16 Giga, suddivisa in due differenti moduli da otto. Ancora una volta, la scelta dell'Asus è stata effettuata pensando a quanti utilizzano e lavorano con programmi di grafica o altri tipi di programmi che necessitano di una memoria molto ampia per poter essere lanciati e per potervi operare senza timore di rallentamenti o veri e propri blocchi del sistema.

La velocizzazione dei programmi, così come dell'avvio del sistema operativo che si utilizza, è permessa anche da un disco SSD da 128 Giga che, essendo installato nella partizione che ospita il sistema operativo, garantisce un rapido avvio del sistema stesso. Proprio per questo motivo, viene consigliato di installare i programmi di maggiore e più comune utilizzo all'interno dell'SSD e non nell'HDD. In quest'ultimo, infatti, diventa molto più conveniente procedere con le procedure di archiviazione di dati e informazioni. Lo spazio a disposizione per il disco rigido è di un Terabite.

Ulteriori caratteristiche che evidenziano come questo notebook, per quanto compatto, garantisca un'elevata funzionalità sono, ad esempio, le tre porte USB, la porta HDMI, la Ethernet LAN (RJ-45) e la Mini Display-Port. Presenta una Webcam integrata da 2 Megapixel e caratterizzata da una frequenza di riproduzione di 15 frame al secondo.

Il sistema operativo installato di default è il Windows 10.

Conclusione

conclusioneCon il modello ROG GL502VM-FY200T, l'Asus ha voluto realizzare un notebook compatto e pratico, di livello medio-alto ma rientrante in una fascia di prezzo molto competitiva. In questo modo un gran numero di persone hanno la possibilità di utilizzare l'elevata tecnologia offerta da questo computer, sia per quanto riguarda la grafica, sia per quanto riguarda invece l'aspetto prettamente tecnologico.

L'elevata risoluzione dello schermo, infatti, non è stata realizzata pensando di creare un prodotto prettamente connesso al mondo del gaming. Il processore di ultima generazione e l'ampia memoria a disposizione, infatti, sono chiare evidenze di come questo computer sia stato progettato soprattutto pensando a quanti operano con un gran numero di dati, a quanti lavorano con programmi pesanti per le elaborazione delle immagini e per quanti hanno la necessità di avere un computer in grado di soddisfare un gran numero di esigenze.

Pratico ed elegante, non è tuttavia privo di piccoli difetti, che evidenziano come questo prodotto sia stato comunque realizzato per soddisfare un ampio settore di pubblico e non per puntare esclusivamente a specialisti del settore della grafica. La mancanza del touchscreen, ad esempio, può essere considerata una mancanza alla quale l'Asus poteva facilmente provvedere. Sull'eleganza del design, invece, non si discute: la scelta dei colori è azzeccata e garantisce un tocco di originalità (va specificato che anche molti dei componenti interni prevedono il colore rosso come colore dominante).

La tastiera retroilluminata oggi rappresenta una delle scelte migliori che si possa fare per un computer da lavoro o da gaming che sia: il lavoro notturno, infatti, così come il gioco allo scuro, rappresentano spesso delle necessità fondamentali. Infine, non va dimenticato il peso: questo notebook pesa 2.2 chili: anche se non si tratta di uno dei computer più leggeri degli ultimi tempi va sottolineato che esso non rientra nella categoria dei notebook slim, per cui i due chili e poco di più sono ampiamente giustificati e compresi.

Miglior prezzo e offerta 

Vuoi acquistare il nuovo Asus ROG GL502VM-FY200T? Ecco la migliore offerta! GARANZIA AMAZON, RESO GRATUITO E MIGLIOR PREZZO ! Affrettati e acquista un prodotto di qualità al miglior prezzo!

Offerta

Potrebbe interessarti leggere Altri nostri articoli