Notebook per grafica 3d professionale e per video editing

I notebook per grafica 3D professionale generalmente vengono utilizzati per effettuare dei disegni utilizzando programmi di grafica molto famosi come AutoCAD 3D, LightWave 3D, 3D Studio Max e Rhinoceros 3D.

Questa tipologia di notebook richiede dei requisiti molto particolari. Abbiamo bisogno di un hardware molto potente con determinate caratteristiche che ora vi elencherò.

Il processore dovrà essere in Intel I7 quad core con sigla HQ che vi fornirà tutta la potenza di calcolo che avete bisogno. Come scheda video abbiamo due alternative: AMD Firepro e Nvidia Quadro M. Queste schede video sono state progettate per far rendere al meglio il vostro notebook per grafica 3D quando utilizzate i programmi che vi ho descritto prima.

Come Ram il minimo consigliabile è 8 Gb in DDR4, l’ideale sarebbe avere almeno 16 Gb di Ram.

Il discorso cambia se utilizziamo un macbook pro Apple che utilizzando software progettati apposta per il Mac non hanno bisogno di hardware estremi. Il loro display Retina e particolarmente indicato per fare grafica professionale. I macbook pro di Apple sono anche particolarmente indicati per creare degli ottimi video utilizzando dei programmi di rendering video come Final Cut Pro e iMovie

Notebook professionale per realizzare grafica 3d e video editing.

Apple MacBook Pro 13" Retina

apple macbook pro notebook professionale

Apple MacBook Pro 13" Retina è un ottimo portatile di casa Apple leggerissimo e con un hardware dedicato che si presta molto bene all’uso professionale. Particolarmente indicato per realizzare gli ottimi video e per lavorare con programmi di grafica.

Le sue caratteristiche sono: processore Intel i5 dual core con una frequenza di clock 2,7GHz. La ram installata in questo Macbook Pro è di 8 Gb in DDR3. La scheda grafica è integrata nel processore, più precisamente il modello è Iris Graphics 6100 (grafica di Apple). Come unità di archiviazione troviamo un SSD da 128 Gb.

Se dovete fare grafica 3d in maniera professionale vi consiglio il modello con processore I7.

Utilizzo consigliato

notebook per video editing, notebook per autocad 3D, notebook per uso professionale

Dell Optiplex 3010 MT

dell optiplex 3010 mt-notebook-workstation

Dell Optiplex 3010 MT è il primo notebook che consiglio per uso professionale con display da 15.6 pollici con risoluzione Full HD.

Troviamo l’ottimo processore di casa Intel. Il modello specifico è I5-6440HQ. Ha una frequenza di clock pari a 2.60 GHz, mentre in modalità turbo raggiunge i 3.50 Ghz.

La scheda video è una AMD FirePro progettata per lavorare al meglio con programmi di disegno professionali come Autocad 3D, LightWave 3D, Etc...

La ram è di nuova concezione, quindi in DDR4. In questo notebook sono installati 8 Gb di memoria ram. Completa la configurazione di questo notebook un HDD meccanico da 500 Gb.

Utilizzo consigliato

notebook per video editing, notebook per AutoCAD 3D, notebook per uso professionale

Lenovo ThinkPad P50

lenovo thinkpad p50 notebook professionale

Lenovo ThinkPad P50 è un notebook workstation professionale con scheda video dedicata Nvidia Quadro. Il display è da 15.6 pollici IPS con una buona risoluzione Full HD. In questo modello troviamo un processore I7-6700HQ quad core di ultima generazione che è in grado di offrirti tutta la potenza di calcolo necessaria per lavorare.

Troviamo una scheda Nvidia progettata apposta per usi professionali. Il modello preciso è NVIDIA QUADRO M1000M. Completato l’opera 8 Gb di ram in DDR4 2133 MHz espandibili fino a 64 GB di RAM e un SSD da 256 Gb ideale per un notebook performante e reattivo.

Utilizzo consigliato

notebook per editing video, notebook per autocad 3D, notebook per uso professionale

Potrebbe interessarti leggere Altri nostri articoli