HP OfficeJet 5230: Recensione e opinioni

recensione HP OfficeJet 5230
Se ti è piaciuto l'articolo condividilo!
TwitterFacebookPin It

La stampante HP OfficeJet 5230 rappresenta la scelta ideale quando si tratta di dover acquistare un dispositivo multifunzione per l’ufficio (o per l’uso domestico) da sfruttare per stampare, fotocopiare, scannerizzare e inviare e ricevere fax. Scopriamo quali sono le particolarità e le caratteristiche del modello in questione.

HP OfficeJet 5230: Recensione e opinioni

  • 8.1/10
    Giudizio complessivo - 8.1/10
8.1/10

Sommario

HP OfficeJet 5230 si rivela una buona stampante, ideale sia per piccoli uffici e anche per uso domestico. Buona la velocità di stampa: 20 pagine al minuto in caso di fogli in bianco e nero e 7 pagine al minuto per la produzione di fogli a colori.

HP OfficeJet 5230

123 Recensioni
Prezzo consigliato: 99,99 € Risparmi: - 30%
- Prezzo: 69,99 € -

Connettività

HP OfficeJet 5230 displayPartiamo con le analisi relative alla connettività della stampante. Il modello dispone di due tipologie di connessione differenti: la prima tipologia è la connettività USB 2.0 ad alta velocità, la quale consente di connettere attraversamento collegamento filare la stampante al PC (fisso o portatile).

La seconda tipologia è la connettività Wi-Fi. In questo caso lo standard del modello HP OfficeJet 5230 è l’802.11n, il quale consente di effettuare stampe dei documenti a grande velocità (20 pagine al minuto in formato A4 in caso di stampa in bianco e nero), a patto che la connessione senza fili sia a banda larga (dunque particolarmente potente).

L’utilità della connettività wireless è fondamentale ai fini dell’utilizzo della stampante. È proprio grazie ai vantaggi del Wi-Fi che diviene possibile stampare attraverso l’utilizzo dell’applicazione apposita per smartphone e tablet: HP Smart. Una volta installata sui propri dispositivi, HP Smart consente di effettuare stampe direttamente dallo smartphone o da qualsiasi altro apparecchio che supporti l’app.

Ciò si traduce in un enorme vantaggio: attraverso il download di HP Smart sullo smartphone o sul tablet sarà possibile mandare in stampa i documenti da qualsiasi postazione, dalla sedia del proprio ufficio alla poltrona del soggiorno.

Design ed ergonomia

HP OfficeJet 5230 scannerPassiamo ad analizzare il design della stampante. Il dispositivo si presenta con una forma allungata in orizzontale, in una scocca plastificata quasi interamente concepita in nero opaco. Le dimensioni si attestano sui 44,5 x 36,7 x 12,8 centimetri, il che significa poter ospitare la stampante sopra una scrivania senza occupare una porzione eccessiva di spazio.

Come riportato in precedenza, la scocca della stampante è realizzata in gran parte in plastica dura dalla colorazione opaca. Una sola eccezione è data dal display touchscreen collocato nel bel mezzo del dispositivo: il piccolo monitor, che permette di mandare in stampa documenti, fotocopiare, scannerizzare e inviare fax, è realizzato in nero lucido.

Per quanto riguarda l’ergonomia, la stampante presenta angoli smussati e arrotondati. Il modello HP OfficeJet 5230, infatti, al di là della linea sviluppata in orizzontale dispone di forme particolarmente tondeggianti, fornendo al dispositivo un profilo elegante e sinuoso. Dal punto di vista del peso complessivo, la massa totale della stampante non supera i 5,5 chilogrammi.

Stampa

Vediamo ora le modalità di stampa del dispositivo. La stampante è in grado di stampare sia in bianco e nero che a colori, e a seconda della scelta di una o dell’altra opzione si potranno ottenere stampe a velocità differenti: 20 pagine al minuto in caso di fogli in bianco e nero (come già riferito in un paragrafo precedente), 7 pagine al minuto per la produzione di fogli a colori.

Una simile velocità di stampa è resa possibile dal processore interno della stampante, in grado di lavorare sino ad una frequenza massima di 800 MHz. Questo significa poter godere di prestazioni sempre di alto livello, attraverso le quali l’utente ha la possibilità di passare da una funzione all’altra (stampa, scanner, fotocopiatrice, fax) in un battibaleno.

Il vassoio di alimentazione consente di ospitare sino a 100 fogli, consentendo di lavorare a lungo e senza soluzione di continuità. La risoluzione orizzontale dei fogli prodotti è di 1.200 DPI (Dotes Per Inch, ossia punti per pollice), mentre la risoluzione massima si attesta intorno ai 4.800 DPI.

Per quanto riguarda le varie opzioni di produzione dei documenti, si sottolinea nuovamente come sia possibile fare affidamento sia sul display touchscreen che sull’applicazione HP Smart. In entrambi i casi, infatti, è possibile mandare in stampa, fotocopiare e scannerizzare i documenti interessati, oltre a poter inviare e ricevere fax sia attraverso l’utilizzo del display che sfruttando l’app.

Scanner

Come già evidenziato, la stampante dispone della pratica modalità scanner. Con HP Smart o mediante l’apposito display diviene un gioco da ragazzi riprodurre il materiale cartaceo introdotto nella parte inferiore dello sportello plastificato, per poi utilizzare i documenti creati per i propri scopi personali.

Fotocopiatrice

La stampante ospita al suo interno anche la modalità per fotocopiare fogli e documenti. Introducendo il materiale nello spazio apposito, e programmando la fotocopiatrice dal display o dalla comoda applicazione, i fogli verranno fotocopiati a grande velocità per il numero di copie desiderato.

Fax

Infine, è la funzione di invio e ricezione fax a rappresentare un ulteriore vantaggio nella stampante qui descritta. Il modello HP OfficeJet 5230 consente agli utenti di mandare i fax facendo affidamento ancora una volta sullo schermo touch del dispositivo. Da non trascurare, ovviamente, anche la possibilità di utilizzare l’app HP Smart da smartphone e tablet per inviare o ricevere i fax da qualsiasi postazione.

Attualmente In OFFERTA
HP OfficeJet 5230
123 Recensioni
Se ti è piaciuto l'articolo condividilo!
TwitterFacebookPin It
Maestri Simone
Ciao a tutti mi chiamo Simone e gestisco questo blog, Spero che vi piaccia e che troverete i miei articoli interessanti e utili. Se avete bisogno di qualche consiglio e informazioni su come usare il PC, oppure su come scegliere un notebook potete contattarmi tramite Google+ o Facebook
https://s-m-webblog.com