Stampanti hp

HP Officejet 7612: Recensione e opinioni

recensione HP Officejet 7612
Se ti è piaciuto l'articolo condividilo!
TwitterFacebookPin It

Pur appartenendo alla gamma OfficeJet, la stampante HP OfficeJet 7612 si presenta come un dispositivo parzialmente differente rispetto agli altri modelli HP. La forma, ad esempio, è uno dei fattori che fanno discostare il dispositivo dalle altre OfficeJet, e lo stesso vale per alcune delle altre funzionalità.

HP Officejet 7612: Recensione e opinioni

  • 7.3/10
    Giudizio complessivo - 7.3/10
7.3/10

Summario

Una delle migliori stampanti multifunzione in grado di stampare sino a 33 pagine al minuto nella modalità in bianco e nero garantendo comunque un’ottima qualità stampa

HP Officejet 7612

398 Recensioni
Prezzo consigliato: 249,90 € Risparmi: - 52%
- Prezzo: 118,99 € -

Connettività

Dal punto di vista della connettività, la stampante HP OfficeJet 7612 dispone del classico sistema USB 2.0, cavo Ethernet e, ovviamente, connessione wireless. Il sistema USB riprende il funzionamento ormai noto di cablaggio da stampante a PC. Discorso simile per cavo Ethernet, il quale consente di collegare il dispositivo al computer per procedere con le stampe anche in assenza di connessione.

Ma è proprio sul piano della connessione wireless che è possibile trovare alcune delle qualità più evidenti della stampante. Il modello è in grado di lavorare su tre standard diversi, ossia il Wi-Fi 802.11b, 802.11g e 802.11n. Questo significa che la stampante potrà lavorare in maniera più rapida e versatile, connettendosi con maggiore rapidità e non dando mai segni di rallentamento.

Uno standard tripartito consente inoltre di poter connettersi a maggiore velocità con le stampanti a cui inviare fax, garantendo quindi uno svolgimento assai più rapido delle operazioni di invio e ricezione dei documenti.

Design e ergonomia

Passiamo al design e all’ergonomia del dispositivo. Il modello HP OfficeJet 7612 riprende solo parzialmente la forma delle stampanti OfficeJet: ritroviamo una linea prevalentemente rettangolare, la quale presenta però un andamento più irregolare se osservata dal lato frontale.

La smussatura degli angoli della stampante, che si presenta colorata in un atipico marrone scuro e con superfici piuttosto lucide, è ridotta al minimo, il che contribuisce ad alimentare ulteriormente la linea elegante e minimalista dell’intero telaio esterno. Sul piano delle dimensioni il modello misura 41,9 x 61,7 x 29,7 centimetri, dimostrandosi più larga e ingombrante rispetto alle “cugine” OfficeJet.

Un dimensionamento maggiore corrisponde però anche ad un peso relativamente più alto. Nello specifico la stampante arriva a pesare circa 17,5 chilogrammi, il che la rende definitivamente uno dei modelli più pesanti in assoluto della linea OfficeJet. Ma un peso simile serve anche confermare ulteriormente come la 7612 si discosti nettamente rispetto alle stampanti simili.

Stampa

Analizziamo ora i dettagli tecnici relativi al procedimento di stampa. Il dispositivo è in grado di stampare sino a 33 pagine al minuto nella modalità in bianco e nero, ma il rapporto si abbassa notevolmente se riferito alla modalità a colori: in questo caso, le pagine prodotte nell’arco di un minuto sono circa 8.

Ciò non corrisponde ad una perdita di qualità. La stampante OfficeJet garantisce comunque un’ottima stampa, come si può denotare osservando l’assetto tecnico della risoluzione: 1.200 DPI (Dots Per Inch, punti per pollice) per la risoluzione orizzontale, 1.200 DPI per la risoluzione massima.

Una novità del modello descritto è data dalla possibilità di stampare non soltanto nel classico formato A4, bensì di poter produrre materiale in formati assai vari tra loro: dalle cartoline sino al formato A3+, la stampante si dimostrerà un alleato di assoluta validità dal punto di vista della stampa di materiale cartaceo di alta qualità.

Sempre per quanto riguarda la stampa, un grande aiuto arriva direttamente dalla connettività wireless. La HP, infatti, ha dotato tutti i modelli della gamma OfficeJet della connessione con l’app HP Smart. L’applicazione, scaricabile dai principali store digitali per smartphone e tablet, consente di programmare la stampa, la fotocopiatura, la scannerizzazione e l’invio/ricezione di fax dai dispositivi portatili.

Un simile vantaggio comporta diverse conseguenze rilevanti, su tutte la non necessità di dover usufruire necessariamente di un computer per stampare i documenti. Grazie ad HP Smart, infatti, il processo di impostazione delle opzioni di stampa si trasforma in un’operazione estremamente rapida, attraverso la quale risparmiare tempo e produrre materiale cartaceo a grande velocità.

Scanner

scanner HP Officejet 7612

Come riportato nei paragrafi precedenti, la stampante HP OfficeJet 7612 dispone della presenza di un pratico scanner interno.

Lo scanner, programmabile direttamente dallo schermo touch (quest’ultimo dotato di illuminazione LED, a differenza di gran parte dei modelli OfficeJet) o dall’applicazione HP Smart, consente di effettuare scannerizzazioni pregevoli con la massima praticità.

Fotocopiatrice

Oltre allo scanner, la stampante dispone anche della fotocopiatrice. Come in precedenza è possibile programmare la realizzazione di un numero illimitato di copie attraverso l’utilizzo di HP Smart, o, in alternativa, facendo affidamento sul piccolo display retroilluminato della stampante. Fotocopiare file e documenti cartacei non è mai stato così semplice.

Fax

Scanner e fotocopiatrice, già di per sé utilissimi sia per l’uso domestico che in ufficio, sono affiancati anche dalla presenza del fax. Quest’ultimo può essere adoperato sia attraverso il display touchscreen multifunzione che direttamente dall’app HP Smart, garantendo l’invio e la ricezione di fax in maniera estremamente rapida da un dispositivo all’altro.

Attualmente In OFFERTA
HP Officejet 7612
398 Recensioni
Se ti è piaciuto l'articolo condividilo!
TwitterFacebookPin It
Maestri Simone
Ciao a tutti mi chiamo Simone e gestisco questo blog, Spero che vi piaccia e che troverete i miei articoli interessanti e utili. Se avete bisogno di qualche consiglio e informazioni su come usare il PC, oppure su come scegliere un notebook potete contattarmi tramite Google+ o Facebook
https://s-m-webblog.com