Stampanti hp

HP OfficeJet Pro 6960: Recensione e opinioni

recensione HP OfficeJet Pro 6960
Se ti è piaciuto l'articolo condividilo!
TwitterFacebookPin It

La stampante HP OfficeJet Pro 6960 presenta caratteristiche del tutto simili a quelle degli altri modelli della linea OfficeJet. Tuttavia, oltre alla multifunzionalità comune ai modelli in questione, il dispositivo che andremo a descrivere presenta caratteristiche peculiari e condivise solamente con una parte delle altre stampanti HP.

HP OfficeJet Pro 6960: Recensione e opinioni

  • 8.1/10
    Giudizio complessivo - 8.1/10
8.1/10

Sommario

Stampante “compatta” dal costo contenuto che non si fà mancare proprio nulla. Buona sia la qualità e la velocità di stampa.

HP OfficeJet Pro 6960

52 Recensioni
Prezzo consigliato: 129,00 € Risparmi: - 19%
- Prezzo: 104,99 € -

Connettività

Il modello OfficeJet Pro 6960 è una delle migliori stampanti multifunzione e presenta una connettività particolarmente vantaggiosa. Oltre al collegamento USB 2.0, vale a dire lo standard ad alta velocità, la stampante consente di sfruttare la connessione attraverso la rete Wi-Fi. E non è tutto. Nel caso in cui si disponesse di scarsa connessione, il dispositivo permette di lavorare anche attraverso il collegamento predisposto attraverso un cavo Ethernet.

La connettività Ethernet diviene fondamentale proprio nel momento in cui la ricezione della rete wireless risulta compromessa da un segnale piuttosto basso. Accendendo la stampante e collegandola con il cavo suddetto, l’utente potrà procedere con la stampa senza dover necessariamente affidarsi alla connessione della rete Wi-Fi.

A proposito di quest’ultima, bisogna sottolineare come la stampante sia in grado di lavorare con ben tre standard differenti, proprio come un qualsiasi altro dispositivo top di gamma. Gli standard wireless rispondono al nome di 802.11b, 802.11g e 802.11n, il meglio a cui possa ambire una stampante da uso domestico o da ufficio.

Design e ergonomia

display HP OfficeJet Pro 6960Entriamo nell’ottica del design e dell’ergonomia della stampante. Dal punto di vista delle dimensioni il modello misura 55 x 55 x 30 centimetri, misure maggiori rispetto alla media dei dispositivi HP OfficeJet. Ciò significa di conseguenza anche un peso maggiore: sono circa 10 i chilogrammi complessivi che caratterizzano la massa della stampante.

Il peso maggiore è il risultato di un design elaborato e decisamente più innovativo rispetto agli altri modelli della gamma OfficeJet. Piuttosto che presentare forme prevalentemente tondeggianti o un blocco rigido dalla forma a parallelepipedo regolare, la stampante presenta un’estetica irregolare ma non per questo meno apprezzabile.

Al contrario, è proprio l’estetica uno dei pregi principali del modello in questione. Vista frontalmente, la stampante presenta una linea sinuosa e caratterizzata da curvature a tratti dolci e a tratti spigolose. I fogli prodotti attraverso la stampa, ad esempio, escono da un’area ad incasso all’interno della quale trova spazio anche il display touchscreen.

Sul piano della composizione e della colorazione, l’intera struttura della stampante è realizzata in plastica dura dal colore nero opaco, compresa l’area superiore nella quale è installato lo sportellino per la realizzazione delle fotocopie.

Stampa

Passiamo alle questioni relative alle modalità di stampa. Partendo dalla rapidità di stampa, il dispositivo è in grado di produrre documenti in bianco a nero ad una velocità di 18 pagine al minuto; per quanto riguarda i documenti colorati il numero di fogli stampati in un minuto scende invece a 10.

In entrambi i casi, la qualità della risoluzione orizzontale di stampa sarà pari a 1.200 DPI (Dotes Per Inch, traducibile in punti per pollice). Il valore non cambia nemmeno facendo riferimento alla risoluzione massima generale: anche in questo frangente non ci si sposta dai 1.200 DPI, il che corrisponde ugualmente ad un’ottima qualità estetica dei documenti riprodotti.

Una caratteristica che si ritrova in tutti i modelli OfficeJet è la possibilità di lavorare da remoto attraverso l’utilizzo dell’applicazione HP Smart. L’app, sviluppata direttamente dall’azienda statunitense, consente di stampare, scannerizzare, fotocopiare e mandare e ricevere fax senza dover utilizzare necessariamente un PC per lo svolgimento di tali operazioni.

Ciò è reso possibile dal fatto che, come qualsiasi altra app in grado di lavorare sfruttando la connessione wireless, anche HP Smart favorisce la connettività tra la stampante e i dispositivi ad essa collegati. Il risultato? Impostando i settaggi relativi alla qualità di stampa da smartphone o tablet si potranno produrre file semplicemente attivando il dispositivo da remoto.

Scanner

Come si è potuto intuire dalle descrizioni precedenti, uno dei grandi vantaggi della stampante HP OfficeJet Pro 6960 è quello di ospitare in sé anche uno scanner. Attivabile sia dal display touchscreen che dal dispositivo portatile, lo scanner garantisce la riproduzione di documenti sempre in alta qualità.

Fotocopiatrice

Analogamente alla presenza dello scanner, va citata anche la presenza di una comodissima fotocopiatrice. Anche qui è possibile settare i parametri di copia attraverso l’applicazione HP Smart o utilizzando i comandi touch del piccolo monitor.

Fax

La stampante HP OfficeJet Pro 6960 non si fa mancare proprio nulla. Oltre alla funzione di scannerizzazione e fotocopiatura, l’utente può fare affidamento sulla comoda funzionalità di invio e ricezione dei fax. Tornano ancora una volta utili smartphone e tablet con l’app HP Smart, ma ovviamente è possibile inviare i fax anche adoperando i comandi tattili del display da 2.65 pollici, digitando su di esso i numeri appositi.

Attualmente In OFFERTA
HP OfficeJet Pro 6960
52 Recensioni
Se ti è piaciuto l'articolo condividilo!
TwitterFacebookPin It
Maestri Simone
Ciao a tutti mi chiamo Simone e gestisco questo blog, Spero che vi piaccia e che troverete i miei articoli interessanti e utili. Se avete bisogno di qualche consiglio e informazioni su come usare il PC, oppure su come scegliere un notebook potete contattarmi tramite Google+ o Facebook
https://s-m-webblog.com