Stampanti hp

HP Officejet PRO 7720: Recensione e Opinioni

recensione HP OfficeJet Pro 7720
Se ti è piaciuto l'articolo condividilo!
TwitterFacebookPin It

La stampante HP OfficeJet Pro 7720 rappresenta un’ulteriore evoluzione della gamma OfficeJet. Il modello in questione, infatti, oltre ad apparire notevolmente diverso sul piano estetico, consente di stampare materiale cartaceo anche in formati differenti dal classico A4 (210 x 297 millimetri). Entriamo nel dettaglio.

HP Officejet PRO 7720: Recensione e Opinioni

  • 8.4/10
    Giudizio complessivo - 8.4/10
8.4/10

Summario

Una delle migliori stampanti multifunzione in grado di stampare documenti nel formato A4 e A3 (297 x 420 millimetri), vale la pena sottolineare la presenza dell’alimentatore automatico di documenti e del doppio caricatore di carta a cassetti frontali.

HP Officejet PRO 7720

28 Recensioni
Prezzo consigliato: 179,00 € Risparmi: - 8%
- Prezzo: 164,99 € -

Connettività

connetivita HP OfficeJet Pro 7720Partendo dalla connettività, il modello suddetto si differenzia dagli altri della gamma OfficeJet per una particolarità: oltre a disporre del canonico collegamento USB 2.0 ad alta velocità, essenziale per stampare rapidamente attraverso il cavo apposito, ed oltre a garantire l’allacciamento alla connessione Wi-Fi negli standard 802.11b, 802.11g e 802.11n, la stampante funziona anche via Ethernet.

Di per sé, il fatto di presentare una tripla standardizzazione per la connessione wireless rappresenta un notevole passo in avanti per una stampante Wi-Fi. La maggior parte dei modelli attualmente sul mercato dispone di una connettività generalmente attestata su uno standard singolo o tutt’al più doppio.

In questo caso, però, stiamo parlando di uno standard triplo, il che si traduce in una possibilità assai più ampia di veder connessa la stampante alla rete. Una ulteriore conseguenza di tale standardizzazione tripartita riguarda la rapidità nel processo delle operazioni di stampa: attraverso la tripla connettività, il dispositivo consente di stampare e produrre documenti ad una velocità più elevata della media.

Per quanto riguarda la connettività Ethernet, il cablaggio consente di lavorare in maniera continuativa anche qualora vi fossero problematiche relative alla rete wireless. Attraverso il collegamento filare dell’Ethernet è possibile continuare a stampare anche senza rete Wi-Fi, garantendo all’utente di procedere con la produzione di documenti cartacei.

Design e ergonomia

design e ergonomia HP OfficeJet Pro 7720Quello relativo al design e all’ergonomia della stampante HP OfficeJet Pro 7720 è un discorso particolarmente interessante. Rispetto agli altri modelli della gamma OfficeJet, la stampante qui descritta si contraddistingue per una forma nettamente più squadrata.

Non scompaiono gli angoli arrotondati caratteristici delle stampanti OfficeJet, ma scompaiono invece le tipiche forme tondeggianti e sinuose della scocca esterna. Forme che in questo caso lasciano spazio ad un blocco rigido e compatto, dove sono le linee spezzate del parallelepipedo a far da padrone.

Il parallelepipedo misura 44,48 x 58,49 x 30,64 centimetri. Le dimensioni maggiori rappresentano però un cambiamento anche dal punto di vista della massa della stampante: il dispositivo arriva a pesare circa 15,5 chilogrammi, dimostrandosi leggermente ingombrante per le scrivanie e i tavoli da lavoro di modesta larghezza.

La grandezza, però, in questo caso è intesa anche come un vantaggio. Se la stampante fosse stata più minuta non avrebbe potuto consentire la stampa anche nel formato A3, come invece avviene in questo modello potente ed estremamente versatile.

Dal punto di vista puramente estetico, la stampante presenta una doppia colorazione: la base e la parte superiore del dispositivo, in entrambi i casi realizzate in plastica dura, sono state concepite in una colorazione biancastra, mentre la fascia di mezzo, nella quale trova spazio anche il display touchscreen da 6,75 centimetri per l’inserimento dei comandi, si presenta nel colore nero opaco.

Stampa

Entriamo nei discorsi tecnici dando maggiori delucidazioni sulle operazioni di stampa. Dopo aver già messo in evidenza le capacità della stampante dal punto di vista della produzione di documenti in formato A3 (297 x 420 millimetri), vale la pena sottolineare la presenza dell’alimentatore automatico di documenti e del doppio caricatore di carta a cassetti frontali che la rendono una delle migliori stampanti multifunzione di quest’anno.

Nel primo caso, l’alimentatore consente di realizzare documenti cartacei (sia in bianco e nero che a colori) in fronte e retro automatico, garantendo il supporto di una vasta gamma di formati (dal 10 x 15 centimetri sino all’A4) nonché la stampa, la scannerizzazione, la fotocopiatura e l’invio/ricezione di fax sino a 35 fogli insieme.

Nel secondo caso, invece, ci troviamo di fronte a un caricatore in grado di ospitare al suo interno sino a 250 fogli. Qui il supporto dei formati parte dal formato 10 x 15 centimetri per arrivare sino all’A3, permettendo di lavorare con una gamma ancor più ampia rispetto a quella dell’alimentatore automatico.

Dal punto di vista della velocità di stampa, la HP OfficeJet Pro 7720 è in grado di produrre sino a 34 pagine al minuto in bianco e nero e un massimo di 18 pagine a colori. Sono numeri decisamente più elevati rispetto alle stampanti di medio livello e facenti parte della medesima gamma HP, a testimonianza di come la stampante in questione possa essere considerata uno dei migliori nmodelli in circolazione.

In fase di stampa, la risoluzione orizzontale è pari a 1.200 DPI (Dotes Per Inch, punti per pollice), mentre il valore della risoluzione massima generale si attesta sui 4.800 DPI, in linea con gli altri modelli OfficeJet.

Altra caratteristica condivisa con i modelli della gamma OfficeJet è la possibilità di stampare attraverso la comodissima applicazione HP Smart. L’app in questione, una volta scaricata e installata sui dispositivi portatili in proprio possesso, consente di mandare in stampa qualsiasi file o documento cartaceo direttamente da smartphone o da tablet.

In questo modo è possibile evitare di dover accendere necessariamente il PC per impostare i parametri di stampa relativi a un documento da produrre. Il discorso è valido anche per un’eventuale scannerizzazione, una fotocopiatura o l’invio e la ricezione di fax: l’applicazione consente di scavalcare l’utilizzo del display, così da poter modificare le impostazioni dai dispositivi portatili in maniera più comoda.

Scanner

La stampante HP OfficeJet Pro 7720 ospita anche la già citata funzionalità scanner, la quale consente di scannerizzare (anche attraverso l’app HP Smart) i documenti in proprio possesso.

Fotocopiatrice

Stesso discorso per la fotocopiatrice: grazie alla multifunzionalità, qualsiasi documento potrà essere riprodotto fedelmente e con grande rapidità.

Fax

Infine, la stampante ospita anche la modalità di invio e ricezione fax per inoltrare i documenti ai dispositivi collocati in altri uffici.

Attualmente In OFFERTA
HP Officejet PRO 7720
28 Recensioni
Se ti è piaciuto l'articolo condividilo!
TwitterFacebookPin It
Maestri Simone
Ciao a tutti mi chiamo Simone e gestisco questo blog, Spero che vi piaccia e che troverete i miei articoli interessanti e utili. Se avete bisogno di qualche consiglio e informazioni su come usare il PC, oppure su come scegliere un notebook potete contattarmi tramite Google+ o Facebook
https://s-m-webblog.com