Asus UX310UA-GL100T Lo ZenBook economico per eccellenza

Se cercate un ultrabook del 2017 economico, con schermo Full Hd e prestazioni accettabili questo modello è la scelta migliore. Il prezzo è molto contenuto, poco meno di 600€ (al momento della recensione) lo rende la migliore alternativa ai modelli molto più costosi. Le sue principali caratteristiche sono: display da 13 pollici full hd IPS, processore Intel di sesta generazione, Ram in DDR4 e scheda video integrata che vi garantisce un buon risparmio energetico a favore di una maggiore autonomia. [ Controlla la disponibilità su Amazon ]

Arrow
Arrow
Slider

Asus UX310UA-GL100T: Scheda tecnica

Sistema operativoWindows 10
Dimensioni32.3 x 22.3 x 1.84 cm
Peso1,45 Kg
ProcessoreIntel® core™ i3-6100u (2.3 ghz)
Scheda videoIntel® HD Graphics 520.
Ram4 Gb ddr4 espandibile a 16 Gb.
Hard disk128GB SSD
Display13.3” full hd- led
Porte2x usb 2.0, 1x usb 3.0, 1x usb 3.1, 1 x HDMI, 1 x LAN RJ-45, 1 x ingresso microfono / uscita cuffie, SLOT: 1 x SD.

 

Asus UX310UA-GL100T: Recensione

Design

Asus UX310UA-GL100T ha un design molto minimale e in classico stile Zen. Le sue dimensioni sono molto compatte, grazie anche al display da 13 pollici e risulta molto leggero e maneggevole. Il colore che lo contraddistingue è il quartz gray molto elegante che troviamo sulla tastiera, che, a differenza di altri modelli, è retroilluminata. La disposizione dei tasti è la classica forma a isola. Questo ultrabook pesa solamente 1,45 Kg, molto apprezzato da chi utilizza il portatile quando viaggia per affari o lavora in mobilità.

Questo notebook è molto robusto e solido nello stesso tempo, è stato realizzato in alluminio, materiale molto leggero e resistente. Anche per questo il suo peso è così contenuto.

Asus UX310UA-GL100T: Display

Questo notebook ha un bel display da 13.3 pollici con risoluzione Full HD IPS (1920×1080 pixel). In questa fascia di prezzo è molto difficile trovare un notebook con questa risoluzione. In genere sono quasi tutti in HD.

Il display di questo ZenBook offre un’ottima gamma di colore, 72% NTSC, 100 %sRGB e il 96% Adobe RGB. Questo significa che può visualizzare più colori, più precisi e più vivaci rispetto a qualsiasi display standard. Considerando che il display è in IPS questo ultrabook con le opportune modifiche si può utilizzare anche per fotoritocco o per grafica leggera.

Asus UX310UA-GL100T: Prestazioni

Nonostante abbia un prezzo molto contenuto ha delle prestazioni al di sopra della media. (confrontate con modelli sulla stessa fascia di prezzo) Il processore, ovvero il cervello di questo notebook da 13 pollici, è un Intel di sesta generazione. Questo ci garantisce ottima affidabilità e consumi molto ridotti. Il modello adottato è il i3-6100U, è un processore dual core a risparmio energetico (fondamentale negli ultrabook) con un clock di base 2.30 Ghz messo in commercio il terzo quadrimestre del 2015.

La scheda grafica Intel® HD Graphics 520 è integrata nel processore. Questo per consumare meno energia facendo aumentare di molto l’autonomia del portatile. Non è una scheda video potente, ma dà il meglio di sé nel utilizzo multimediale come la riproduzione di filmati o film.

La ram installata su questo ultrabook è solo 4 Gb, per nostra fortuna si può espandere fino a 16 Gb. Cosa che consiglio vivamente di fare acquistando un altro banco ram. Sommando la cifra del notebook alla ram con meno di 700€ otterrete un portatile di tutto rispetto che vi terrà compagnia nei vostri spostamenti. Aumentando la ram potrete anche utilizzare questo portatile per fotoritocco.

Su questo notebook da 13 pollici troviamo come unità di archiviazione troviamo un discreto Hd meccanico da 500 Gb 5400 Rpm, non è velocissimo, ma considerando il prezzo ci si può accontentare.

Conclusione

Asus UX310UA-GL100T è un valido ultrabook dal prezzo molto competitivo con prestazioni più che accettabili. È l’ideale per chi è sempre in movimento e ha bisogno di un portatile leggero per svolgere i normali lavori d’ufficio. Con questo notebook programmi come office girano senza problemi e anche quelli un po’ più pesanti come Photoshop aumentando la Ram. Acquisto consigliato[ Controlla la disponibilità su Amazon ]

Testimonianze

Da Gianluca

L’ho acquistato per uso universitario (vedere diapositive, scrivere documenti, navigare in rete) e devo dire che per questo scopo va più che bene: è leggerissimo e essendo 13,3 pollici sta perfettamente nella tracolla. Il processore non è un mostro, bisogna ammetterlo: va bene per un uso standard come il mio, se dovete invece usare programmi pesanti che utilizzano molte risorse vi consiglio di rivolgervi a un Intel i5 o i7. In ogni caso non scalda mai anche con uso intenso, la batteria fa dalle 6 alle 8 ore ad alimentazione staccata e la tastiera retroilluminata è un plus non di poco conto.

 

Potrebbe interessarti leggere Altri nostri articoli