HP OMEN 15-ax202nf: Notebook gaming dal look aggressivo

HP è un’azienda leader nella produzione di notebook innovativi e dalle prestazioni efficienti, che accompagnano gli utenti per anni, senza subire significativi cali di efficienza. Non fa eccezione il nuovo HP OMEN 15-ax202nf, che monta il potentissimo processore Intel Core i5 di settima generazione. Un computer di aspetto gradevole, con un hardware che non teme rivali, adatto sia a un utilizzo professionale che personale.

La presenza di Windows 10 aggiunge un ulteriore tocco di innovazione e di semplicità, che permette l’utilizzo di questo incredibile dispositivo a tutti, che si abbia familiarità con i computer o meno. E da non sottovalutare anche l’aspetto esteriore di questo notebook, elegante e pratico al tempo stesso.

HP OMEN 15-ax202nf recensione

Scheda tecnica

Sistema operativoWindows 10
Dimensioni38.2 x 25.3 x  2.45 cm
Peso2.2 Kg
ProcessoreIntel® Core™ i5-7700HQ
Scheda videoIntel HD Graphics 630, NVIDIA GeForce GTX 1050
Ram8 Gb ddr4
Hard disk128 Gb SSD HD 1 Tb
Display15.6 pollici – 1920×1080 Pixel IPS Full HD
Porte2x usb 3.0, 1x usb 3.1 , 1 x HDMI, 1 x LAN RJ-45, 1 x ingresso microfono / uscita cuffie, SLOT: 1 x sd/sdxc.

 

HP OMEN 15-ax202nf: Recensione

Design

L’aspetto esteriore di questo notebook è assolutamente notevole. Innanzitutto, per ciò che concerne le dimensioni, è bene specificare che esso ha una larghezza di 382 mm e una profondità di 253 mm, ma ciò che sorprende maggiormente è che questo notebook presenta uno spessore di soli 2 centimetri e 45, che lo rendono di fatto un notebook ultrasottile.

Considerando l’hardware importante e particolarmente ricco che il notebook monta, di cui si parlerà in seguito, uno spessore così limitato non può che essere il risultato della sapiente e ingegneristica ottimizzazione di tutti gli spazi interni del computer. Per l’utente finale, ciò si traduce con un’incredibile praticità di utilizzo e una perfetta portabilità: il computer entra in quasi tutte le borse, non occupa molto spazio e può essere collocato su moltissimi piani di lavoro. Oltretutto, il peso di soli 2,2 Kg consente il trasporto, anche prolungato, senza che l’utente ne risenta in modo particolare il peso.

Le linee del computer sono morbide, poco stilizzate e molti fini ed eleganti, e danno l’impressione di avere tra le mani non un semplice notebook, ma un oggetto di gran classe, oltre che funzionale. I materiali impiegati per la produzione dello chassis sono in classico stile HP: la parte esteriore presenta una rifinitura metallica satinata, molto gradevole non solo alla vista, ma anche al tatto; dello stesso materiale è anche la superficie che ricopre la tastiera (la quale è leggermente ma sapientemente incavata, in modo da consentire la perfetta chiusura dello schermo e aggiungere un dettaglio elegante e raffinato all’intero dispositivo), mentre la cornice del display è di un materiale gommato di ottima fattura. Il touchpad presenta delle dimensioni forse troppo limitate, ma risulta reattivo ed efficiente.

Tastiera hp omenQuando il dispositivo è chiuso, ciò che colpisce notevolmente l’attenzione dell’utente è l’assenza dell’inconfondibile logo HP, sostituito in questo notebook da un simbolo attraente di colore rosso brillante. E rossa, o per meglio dire Dragon Red Backlit, è anche la retroilluminazione della tastiera, per consentire agli utenti impegnati nel gioco di svolgere la propria attività ludica anche al buio, sempre in modo stimolante e al contempo elegante. Un aspetto esteriore, dunque, certamente degno di nota.

Display

Il notebook HP OMEN 15-ax202nf nasce come portatile destinato principalmente al gaming, e in quanto tale non può non possedere un display adatto a questo ruolo. Il display è un pannello di 15,6 pollici di diagonale, dalle dimensioni soddisfacenti e assolutamente interessanti. L’aspect radio è 16:9 e la risoluzione massima è il Full HD, con 1920×1080 pixel.

Ma ora bisogna portare l’attenzione su una caratteristica fondamentale per il display e in particolar modo per il gaming, caratteristica che può essere considerata come il cuore pulsante della resa video: la scheda grafica. l’HP OMEN 15-ax202nf monta una scheda grafica NVIDIA® GeForce® GTX 1050, un incredibile elemento hardware che unisce prestazioni eccellenti e una resa grafica in termini di fluidità di gioco e movimento molto valida a un minimo consumo energetico, per garantire agli utenti di poter giocare in mobilità per molte ore senza rinunciare alle prestazioni grafiche.

Alla risoluzione massima si possono raggiungere fino a 30 fps, che rappresentano già di per sé un’eccellente fluidità, ma che possono notevolmente aumentare se si abbassa leggermente la risoluzione e si rinuncia a qualche dettaglio. I colori risultano ben definiti, e la gamma cromatica è molto varia. Il contrasto è efficientemente regolato, e lo schermo opaco antiriflesso non solo impedisce a ogni elemento esterno di alterare la visione, ma presenta la stessa resa di colori qualsiasi sia l’angolo di visualizzazione del monitor: non vi è quindi alcuna differenza nel guardare lo schermo in modo frontale o laterale.

HP ha effettuato delle scelte adeguate e intelligenti circa lo schermo da montare sul notebook, che hanno certamente reso questo dispositivo perfetto per il gaming.

Prestazioni

HP OMEN prestazioniNonostante il suo scopo principale sia quello di consentire una resa perfetta dei giochi, il notebook non è affatto deludente quando si tratta di prestazioni. Esiste sia un modello che monta il processore Intel Core i5 di settima generazione sia uno che monta un Intel Core i7; in entrambi i casi, la potenza è evidente e sorprendente. La potenza massima di 2.5 GHz, associata anche a ben 8 GB di SDRAM DDR4-2400, permettono a questo notebook di eseguire operazioni e aprire programmi e applicazioni in maniera instantanea, eseguendone anche molteplici contemporaneamente senza dare alcun segno di cedimento.

Inoltre è dotato di un Hard Disk SATA 1 TB a 7200 rpm, associato ad un secondo Hard Disk SSD da 128 GB, per una scrittura dei dati molto rapida ed efficiente; lo spazio totale di 1128 GB permette agli utenti di immagazzinare una quantità incredibilmente elevata di dati, che potranno essere portati con sé in qualsiasi momento e con la massima sicurezza.

Per quel che riguarda la connettività, il dispositivo non ha nulla da temere: è infatti dotato di un’interfaccia di rete LAN Gigabit Ethernet 10/100/1000 integrata, che consente uno scambio di dati via cavo alla massima velocità; sono inoltre presenti dei sensori per la connettività senza fili, il Combo Intel® 802.11b/g/n/ac (2×2) Wi-Fi® e Bluetooth® 4.2, che supporta numerose bande wireless e consente uno scambio di dati senza fili rapido, affidabile e compatibile con le ultime tecnologie.

Al notebook possono essere collegati supporti o hard disk esterni: è infatti presente 1 ingresso HDMI, 1 porta USB 2.0 e ben 2 porte USB 3.0 di prima generazione, che consentono una lettura e una scrittura di dati su hard disk esterni senza eguali. Non manca inoltre un ingresso per la lettura delle card SD e SDHC.

Dal punto di vista audio, la resa non solo di giochi ma anche di video e musica è di elevatissima qualità, limpida e con un volume ben adeguato, grazie alla presenza di due altoparlanti Bang & Olufsen dalle prestazioni eccellenti. Infine, la batteria agli ioni di litio a 4 celle, 63,3 Wh, garantisce una durata notevole anche in condizioni di utilizzo intenso; inoltre, è presente un eccellente sistema di ricarica che permette di ricaricare la batteria del 50% in soli 30 minuti.

Conclusione

HP OMEN 15-ax202nf si presenta come un notebook notevole, il cui utilizzo non può e non deve essere solo confinato al gaming: la presenza di un hardware di prima classe, opportunamente associato a un sistema operativo leggero ed efficiente come Windows 10 e a diversi software HP che permettono di personalizzare al meglio le caratteristiche, rendono il dispositivo perfetto per un utilizzo completo e variegato. Il top dell’ingegneria si incontra con il gusto e lo stile, dando vita a un notebook che per prestazioni è degno di un laptop, e per aspetto può essere paragonato a molti altri accessori di alta moda.

Miglior prezzo e offerta 

Vuoi acquistare il nuovo HP OMEN 15-ax202nf? Ecco la migliore offerta! GARANZIA AMAZON, RESO GRATUITO E MIGLIOR PREZZO ! Affrettati e acquista un prodotto di qualità al miglior prezzo!

Potrebbe interessarti leggere Altri nostri articoli