App Android

Le 10 migliori app per il design d’interni

Le 10 migliori app per il design d'interni
Se ti è piaciuto l'articolo condividilo!
TwitterFacebookPin It

Arredare una casa può essere un’incombenza divertente e creativa, ma anche molto impegnativa. La scelta dei mobili e dei complementi d’arredo potrebbe non soddisfarvi più, una volta che avete collocato tutto e le vostre aspettative potrebbero essere deluse. Sarebbe bello poter disporre di un’app che vi mostri in anteprima una simulata di come saranno il soggiorno o la cucina. Bene, noi ve ne proponiamo ben 10!

Le 10 migliori app per il design d’interni

1) Design Home

È un’applicazione dai contenuti in parte gratuiti e in parte a pagamento. Potrete registrarvi accedendo tramite il vostro account Facebook oppure con un’utenza diversa. Avrete a vostra disposizione una stanza virtuale con tutte le icone necessarie a scegliere mobili e complementi d’arredo, quindi vi sarà possibile simulare fin quando non troverete la disposizione e gli oggetti giusti. La vera chicca sta nella possibilità di acquistare, direttamente dal sito del produttore, tutto ciò che vedete.

2) Homestyler

Se le stanze digitali che troverete nella galleria non corrispondono affatto alla vostra, con Homestyler potrete persino scattare una foto alla vera stanza prima di arredarla virtualmente. Eliminate i mobili esistenti con un tap e aggiungete quelli che credete siano più adatti a sostituirli, cambiate le dimensioni reali della stanza o intervenite sul pavimento, magari per aggiungere un bel parquet. Disponibile per Android e iOS, vi permetterà di creare e salvare progetti.

Aprendo e chiudendo una parentesi tenete presente che il pavimento in legno è bellissimo da vedere e da vivere, ma necessita di continua manutenzione con prodotti specifici che potete trovare su siti specializzati, come per esempio http://solidrenner.com.

3) Houzz

Con più di 14 milioni di immagini, Houzz è forse l’app più versatile in tema di design per interni: ogni stanza e ogni mobile è catalogato secondo determinati criteri (lo stile, la localizzazione, ecc.) per darvi l’opportunità di scegliere in maniera più mirata. Vi sarà persino possibile stabilire un budget e acquistare online.

4) Planner 5D

Il vostro sogno è progettare la vostra casa a partire da zero? Con Planner 5D creerete voi stessi le stanze, intervenendo sulle planimetrie e scegliendo di vederle in 2 o 3 dimensioni. Porte, finestre, elementi da giardino e tutto ciò che riguarda le finiture sarà a portata di tap gratuitamente o disponibile con pochi euro.

5) Roomle 3D

Roomle 3D vi offrirà l’opzione della realtà aumentata per visualizzare tutti gli elementi di ogni complemento di arredo, dai mobili alle finestre. Scegliete l’arredamento con pochi tap e condividete i vostri progetti sui social network per far conoscere in anteprima la vostra nuova casa. Il catalogo completo degli accessori ha un costo che parte da 6 euro.

6) Ikea STORE

Se vi piacciono i mobili dell’Ikea che uniscono la praticità e i costi ragionevoli all’opportunità di cimentarsi col fai-da- te, esiste un’app dedicata che si chiama semplicemente Ikea STORE. In qualsiasi momento, potrete visionare il catalogo con tutti i dettagli di ogni singolo prodotto e scegliere il migliore ovunque vi troviate.

7) Amikasa

Un’altra app che vi consentirà di progettare la vostra casa a partire dalle planimetrie, è Amikasa. La realtà aumentata e l’opzione in 3D vi consentiranno una simulazione ottimale intervenendo sugli oggetti fin nei minimi dettagli: potrete scegliere persino i bruciatori a gas e i rubinetti della cucina. Una volta creato il progetto, decidete se condividerlo con gli amici e i conoscenti per chiedere consiglio. Se vi convince, poi, acquistate direttamente dallo store.

8) Magic Plan

Il design di una casa, può anche avere bisogno di ristrutturazioni o interventi di vario genere: in tal caso, vi troverete bene con Magic Plan. Per creare la pianta di casa vostra, basterà inquadrare le stanze e il programma disegnerà automaticamente la planimetria corrispondente. A quel punto, avrete la possibilità di stimare il tipo di materiali necessari per effettuare il lavoro, i costi, e potrete prendere appunti inserendo i nomi delle ditte professionali con i relativi recapiti telefonici.

9) Pantone Studio

Se i vostri dubbi riguardano non tanto lo stile dei complementi di arredo, ma il loro colore, Pantone Studio potrebbe essere l’app che fa per voi. Avrete a disposizione una palette di colori molto fornita e persino corredata da informazioni riguardanti le emozioni suscitate dalle singole tinte. Potrete, così, simulare l’arredo di una stanza tenendo anche conto del grado di relax o di dinamicità che comunicherà agli occupanti.

10) AutoCad Mobile

Infine, AutoCad Mobile è l’applicazione per dispositivi mobili pensata per i professionisti del settore che vogliano progettare anche quando sono fuori studio. Anche l’utente finale può divertirsi a creare la sua casa partendo dalle basi e decidendo la posizione di porte, finestre e persino prese elettriche. Dopo il periodo di prova di una settimana, l’app ha un costo di poco più di 6 euro al mese.

Se ti è piaciuto l'articolo condividilo!
TwitterFacebookPin It
Maestri Simone
Ciao a tutti mi chiamo Simone e gestisco questo blog, Spero che vi piaccia e che troverete i miei articoli interessanti e utili. Se avete bisogno di qualche consiglio e informazioni su come usare il PC, oppure su come scegliere un notebook potete contattarmi tramite Google+ o Facebook
https://s-m-webblog.com