Le 13 migliori app per avere un corpo tonico e giovane

Con l’arrivo della primavera già si pensa alla bella stagione e alla fatidica prova costume che ogni anno ci mette alla prova con fisici sempre più asciutti, scolpiti e soprattutto giovani e tonici. Subito si corre ai ripari con allenamenti devastanti e diete miracolose per recuperare i chili accumulati durante le feste e la stagione invernale. È boom di iscrizioni in palestra oltre che di app per avere un corpo tonico.

Proprio dopo i periodi festivi i diversi store di applicazioni per smartphone registrano i picchi di download soprattutto nella categoria fitness, e secondo quanto emerso da diverse studi, tali applicazioni sarebbero di grande aiuto per una salubre perdita di peso e per riuscire ad ottenere un corpo giovane e tonico.

Negli ultimi anni gli sviluppatori di applicazioni hanno fatto enormi progressi proprio sui settori del fitness e wellness, soprattutto grazie alla compatibilità di molti dei dispositivi dotati di fittracker o smartwatch in grado di monitorare i parametri vitali di chi li indossa.

Nei prossimi paragrafi, con l’aiuto degli amici esperti del benessere e della salute del corpo del centro estetico Indaco, scopriremo le migliori app per rimanere sempre in forma in modalità “mobile”.

Ma quali sono le migliori applicazioni per tonificare il corpo?

Sicuramente tra le applicazioni più gettonate troviamo “Perdi peso in 30 giorni” e “Daily cardio fitness workouts”. Entrambe le applicazioni sono disponibili per iOS e Android e sono particolarmente apprezzate dagli utenti che le hanno testate.

Perdi pesi in 30 giorni

Perdi peso in 30 giorni è un’applicazione per i migliori smartphone android che prometterebbe agli utenti di perdere peso in maniera rapida e sana con un piano di allenamento mirato e correlato da diversi programmi di dieta. Le istruzione dell’app sono piuttosto semplici e fruibili tramite video, per riuscire ad eseguire correttamente gli esercizi. L’andamento degli esercizi è graduale in modo tale da intensificare l’allenamento workout.

Aerobica per dimagrire

Una tra le applicazioni più gettonata è “Aerobica per dimagrire” priva di dieta ipocalorica ma particolarmente completa per tutti gli esercizi che riguardano la tonificazione muscolare, vanta più di 500 mila download.

L’applicazione prevede una vasta gamma di esercizi cardio giornalieri per riuscire a dimagrire ma anche tonificare e mantenere giovani. È un’app unisex ideale sia per uomini che per donne che mirano ad un allenamento fisico quotidiano, con un incremento settimanale dell’intensità degli esercizi e una sezione dedicata allo stretching per rilassare e allungare i muscoli alla fine dell’allenamento.

Addominali scolpiti in 30 giorni

L’app di Android si pone come un personal trainer personale, con esercizi basati sull’allenamento in circuito ad alta intensità per irrobustire i muscoli addominali ed eliminare l’adipe accumulato. Supportata da video e istruzioni per rendere ancora più completo l’allenamento, oltre alla possibilità per l’utente di poter usufruire della personalizzazione dei promemoria e la registrazione automatica dei progressi.

Fitness fantasy

Per gli utenti che hanno necessità di essere stimolati con una versione di app decisamente unica è possibile scaricare Fitness Fantasy per i propri allentamenti. Un’applicazione di fitness training ideale per gli amanti del fantasy, che riesce a trasformare un allenamento noioso in un’avventura quasi da videogame.

MyFitness Pal

Sicuramente non ha certo bisogno di presentazioni MyFitness Pal una delle applicazioni per smartphone e per i migliori tablet android più apprezzate dagli utenti che ricercano una forma fisica impeccabile. L’app funge da contacalorie, dieta e coach per gli allenamenti. Con un database di 5 milioni di alimenti è possibile comporre il proprio diario alimentare tenendo conto dei propri gusti, e del proprio fabbisogno calorico, per un maggiore controllo delle calorie.

Tramite uno scanner e il codice a barre è possibile conosce le calorie degli alimenti confezionati, e seguire i consigli sportivi per liberarsi delle calorie in eccesso.

Couch to 5K

La corsa è uno degli allenamenti apprezzati da chi vuole ottenere un corpo assolutamente giovane e tonico. L’applicazione Couch to 5K è ideale per i principianti che vogliono raggiungere il traguardo di 5 km, e che grazie all’allenamento pratico di 30 minuti al giorno 3 giorni alla settimana, per almeno 9 settimane è possibile raggiungere l’obiettivo fissato.

RunKeeper e Strava

Applicazione in grado di trasformare il proprio smartphone in un vero e proprio allenatore personale per monitorare le corse, i giri in biciletta, o le escursioni. Così come Strava, un’app amata dai podisti, ciclisti e sportivi che vogliono registrare la propria attività per confrontarne le prestazioni nel tempo.

MOVEcoin

MOVEcoin è una delle applicazioni più particolari, in quanto consente agli utenti di risparmiare muovendosi di più. Ogni utente a seconda di quanto si muove, registrazione che viene effettuata tramite l’uso di un gps prodotto camminando, correndo o pedalando, fa fruttare una valuta elettronica che consentirà di risparmiare sugli acquisti effettuati sui negozi convenzionati.

In forma con il fitness

Tale applicazione apprezzata dagli utenti consente di dimagrire con brevi video tutorial promettendo una perdita di peso in 6 settimane. Particolarmente amata a livello motivazionale, è proprio il supporto del personal trainer che tramite i video tutorial e gli audio sprona gli utenti ad effettuare gli allenamenti come se si fosse in palestra.

Sworkit

L’applicazione disponibile per iOS e Android il cui nome indicherebbe “Simply Work It” o meglio semplicemente fallo! Quasi come un esortazione a praticare attività fisica per il proprio benessere. Tramite tale applicazione è possibile scegliere tra diverse tipologie di allenamento personalizzandolo anche in base alla durata della sessione, da 5 o 60 minuti, oltre alle aree da dover allenare.

Tramite metodo di interval training e gli esercizi randomizzati è possibile massimizzare l’efficacia dell’allenamento per impedire che il proprio corpo si abitui alla routine.

Seconds

Applicazione disponibile per Android e iOS concentra il suo focus principale sui tempi di recupero, in quanto il corpo tra un esercizio e l’altro ha bisogno di riprendere le forze per non sovraffaticarsi ed ottenere i risultati. Questa applicazione consente di ottenere dei timer studiati appositamente per ogni tipologia di attività fisica praticata, dall’aerobica alla boxe.

Nike training club

Applicazione gratis per iOs e Android, propone dei workout realizzati dai professionisti del fitness per scegliere l’allenamento più adatto alle proprie esigenze, dotato di video guide e l’aiuto di un persona trainer virtuale. Basta decidere l’allenamento tra la vasta gamma di programmi di fitness, e una volta scaricato sarà possibile allenarsi seguendo le istruzioni dei video, per cercare di eseguire correttamente tutti i movimenti.