Le 5 migliori APP a tema Guida TV

Da quando internet è nostro compagno fedele di vita quotidiana, abbiamo smesso di comprare riviste e magazine cartacei per affidarci ai blog e ai quotidiani online. Questo vuol dire aver perso anche l’inserto che ci informava del palinsesto di ogni canale televisivo, per cui quasi tutte le sere rimaniamo con il dubbio su cosa trasmetteranno in TV.

Per non rimanere quindi mai più senza info su programmi e palinsesto dei principali canali italiani, dei film e delle serie TV in onda a qualunque ora del giorno e della notte, non ci resta dunque che scaricare una delle seguenti applicazioni per dispositivi mobili, che fungono da guida TV completa.

Le 5 migliori APP a tema Guida TV

1. Oggi in tv

La prima applicazione di guida ai programmi televisivi degna di menzione è Oggi in TV. Si tratta di un software molto aggiornato che permette la visualizzazione di un elenco completo, non solo dei programmi in onda sul digitaleterrestre, ma anche di quelli in onda sui canali delle pay TV come ad esempio le piattaforme SKY o Mediaset Premium. L’app permette di filtrare i programmi in base al canale, all’ora e al genere.

Potremmo dunque visualizzare cosa manderanno in onda sulla Rai, Mediaset, Mediaset Premium, Sky e altri ancora del digitale terrestre. Accompagnano inoltre l’elenco dei programmi anche una breve descrizione per ognuno di essi. Con la funzione “Ora in TV”, è possibile persino visualizzare in tempo reale cosa stanno trasmettendo in quel momento. L’applicazione è disponibile sia per Android che per IOS.

2. Solo Film Guida Tv

Solo Film Guida TV offre l’elenco esclusivo dei film che verranno mandati in onda sui canali del digitale terrestre e su quelli delle Pay TV. L’applicazione si suddivide in sette sezioni, tra cui anche “in onda” che serve a stabilire cosa stanno trasmettendo al momento.

Ogni film indicato nell’elenco, viene corredato da un breve riassunto della trama, senza contare il fatto che il software offre una funzionalità di salvataggio di un promemoria affinché il telefono rammenti quando verrà trasmesso un film di nostro interesse. C’è inoltre anche funzione filtri, che consente di sfoltire l’elenco in base al genere o al canale preferito. L’applicazione è disponibile solo per Android.

3. Guida TV

È un tipo di applicazione che opera con il supporto a Vcast. Mette a disposizione il palinsesto settimanale di oltre settanta canali italiani. Basta selezionare quello di propria preferenza, per leggere il contenuto della programmazione di sette giorni dalla mattina alla notte. L’applicazione è disponibile sia per Android che per IOS.

Tra le altre funzioni offre anche quelle di:

  • Replay: permette di rivedere qualcosa in qualunque momento;
  • Videoregistratore: registra il video che interessa;
  • Live;
  • Magazine;
  • Fasce Orarie: consente di filtrare i programmi TV in base alla fascia oraria che interessa;
  • Categorie: permette di visualizzare i programmi della settimana suddivisi per tipologia, così da andare mirati verso il settore di interesse.

4. Cisana TV+

L’app Cisana TV+ aiuta a liberarsi definitivamente del tanto odiato zapping. Dopo aver consultato i programmi in onda infatti, consente di pianificare in anticipo la visione di un programma che verrà trasmesso su uno dei canali italiani.

E infatti Cisana permette di consultare la programmazione concernente canali come Rai, Mediaset, Mediaset Premium, Sky, Sky Primafila, RSI, DAZN e praticamente tutti quelli in chiaro del digitale terrestre italiano.

Per di più è un software che permette i visualizzare il programma in onda in quel momento, quello successivo. Ci darà informazioni su cosa verrà trasmesso sia in prima che in seconda serata. Mette cioè a disposizione un palinsesto completo della durata di una settimana per ognuno dei canali di riferimenti, senza esclusioni.

Verranno dunque indicati i film, i programmi sportivi, i cartoni animati, e tanto altro ancora. Senza contare poi che mette pure a disposizione dell’utente una comoda timeline per una visione d’insieme del palinsesto.

Ogni film viene accompagnato anche da una breve trama, che serve per dare modo all’utente di scegliere il programma più confacente ai suoi gusti. Nel caso però tu volessi approfondire le trame di serie TV, film o programmi vari possiamo consigliarti il portale pianetadonne.blog che offre una panoramica completa del palinsesto serale per ogni giorno della settimana.

Cisana Guida TV+ infine offre anche la possibilità di inserire un promemoria per l’inizio di un programma all’interno del calendario del proprio smartphone o impostare una notifica. In questo modo l’utente non corre il rischio di dimenticare quando sarà in onda il film o il programma di suo interesse.

L’applicazione è molto rapida, risponde ai comandi nel giro di qualche secondo. Si occupa in contemporanea di oltre 160 canali, senza sbagliare. L’applicazione è disponibile solo per Android.

5. Super Guida TV Gratis

Infine, Super Guida TV Gratis viene considerata come una delle guide per i programmi TV più complete. Il suo valore aggiunto dipende dal vasto catalogo dei contenuti On Demand disponibili che sono stati offerti dalle emittenti, con funzionalità evolute di streaming su Smart TV, Chromecast ed Apple TV.Per quanto concerne il palinsesto, esso è completo e va a cadenza di cinque giorni.

Come anticipato è considerata come una delle guide più complete scaricabili dagli store, dato che correda l’elenco di dettagli preziosi per ogni programma che viene trasmesso.

Non solo si occupa di canali Rai e Mediaset, ma anche di quelli Sky e tanto altro ancora. Non è dunque una semplice guida programmi delle emittenti, ma propone anche una descrizione per ciascun evento trasmesso. L’applicazione è disponibile sia per Android che per IOS.