Le migliori [6 + 1] app di videosorveglianza

Purtroppo non ci si sente mai sicuri in nessun luogo, soprattutto con i tempi che corrono. In Italia negli ultimi anni i furti sono decisamente raddoppiati mettendo in allarme ogni persona, che ricorre ad ogni metodo infallibile per riuscire a controllare la propria abitazione, soprattutto quando ci si allontana per diverso tempo.

Ma quali sono le migliori app di videosorveglianza?

Le ultime frontiere della videosorveglianza consentono a tutti di poter controllare da remoto i sistemi di videosorveglianza tramite applicazioni consultabili su smartphone android o computer. Semplicemente da un dispositivo come tablet o cellulare sarà possibile registrare e visionare le immagini riprese dal proprio sistema di telecamere di sicurezza installate sulla propria abitazione o nel proprio posto di lavoro.

Applicazioni iOS e Android affidabili e sicure, per avere un completo controllo della situazione anche a distanza utile anche agli utenti meno esperti.

Quasi tutti i sistemi di sicurezza sono dotati di applicazioni che consentono di creare un vero e proprio sistema di sorveglianza in movimento. Basta dotarsi di IP Cam e connetterla alla rete tramite cavo ethernet o con sistema wireless, e installando il software di controllo da remoto sui propri dispositivi sarà possibile accedere alle immagini.

In questo modo tramite vari dispositivi mobili sarà possibile visualizzare angoli nascosti e controllare ogni movimento anomalo, in modo da sentirsi più tranquilli anche a distanza di chilometri dalla propria abitazione.

Per chi vuole affidarsi a sistemi fai da te è possibile utilizzare la stessa fotocamera di tablet o smartphone per monitorare la situazione tra le mura domestiche, utilizzando semplicemente una delle applicazioni gratuite scaricabili sui propri dispositivi Android o iOS.

Le migliori applicazioni di videosorveglianza per iPhone

Le due applicazioni molto diffuse tra gli utenti Apple sono AtHome Camera e Third Eye. Due applicazioni che possono essere utilizzate tramite connessione wifi e che consentono di mettere in comunicazione un iMac o un MacBook col proprio smartphone iOS. In questo modo è possibile visualizzare lo streaming in tempo reale senza doversi appoggiare ad un server esterno, e il proprio comune iPhone si trasformerà così in un monitor di videosorveglianza.

Applicazioni videosorveglianza per Android

Nonostante le due applicazioni di videosorveglianza per dispositivi iOS siano piuttosto complete, le applicazioni per cellulari con sistemi operativi Android sono decisamente più numerose.

Che siano app per tablet Android o iOS è fondamentale piazzare le telecamerine in prossimità degli infissi, ovvero porte e finestre, in modo tale da rilevare da subito l’effrazione di eventuali ladri.

App Alfred

L’applicazione Alfred pensata per i dispositivi Android consente di sorvegliare tramite l’ausilio della telecamera del proprio telefonino. Alfred invierà un messaggio fotografico ogni qualvolta rileverà un possibile movimento nella propria abitazione. Sistema ideale anche come baby monitor, per controllare se il bambino dorme o piange.

Alfred è un’applicazione veloce ed efficiente che si scarica direttamente sul proprio smartphone, inoltre è in grado di regolare la qualità dell’immagine in funzione alla connessione web per uno streaming video senza lag.

IP Webcam

Questa applicazione di videosorveglianza scaricata sul proprio cellulare consente di vedere quanto ripreso dallo smartphone su piattaforma con lettore VLC o tramite browser web. IP Webcam è un ottimo sistema di videochat e dispone anche di un rilevatore di movimento. Esistono due versioni di questa applicazione una gratuita, che presenta alcuni messaggi pubblicitari, e l’altra a pagamento, ma possono essere considerate pressoché identiche.

iCamSpy

Tra le migliori applicazioni scaricabili su sistemi Android indichiamo anche iCamSpy. È disponibile in due versione, una gratuita poco più di una demo, mentre la versione a pagamento del costo di circa 6 euro consente di utilizzare il proprio cellulare come webcam di sorveglianza.

La telecamera spia ogni qualvolta rileva un movimento invia notifiche istantanee con vibrazione e suoneria al cellulare, o via mail con foto allegate. Tutte le immagini rilevate dall’applicazione iCamSpy presentano una risoluzione HD.

Videosorveglianza camera spia

Uno dei sistemi ideale come antifurto è videosorveglianza camera spia che grazie al Trackview tramite sistema di rilevamento della posizione GPS invia alert in tempo reale. Tramite i sensori di movimento invia messaggi al proprio smartphone.

Sia l’audio che le immagini sono di ottima qualità, anche per connessione internet a banda larga. Sistema utile oltre che come videosorveglianza anche come baby monitor, antincendio, antifurto , controlla la mia auto, o trova il mio telefono, grazie al GPS.

Camio

L’applicazione per Android Camio utilizza ogni componente del proprio smartphone per ottimizzare le riprese video e audio. Le registrazioni si attivano solamente quando un intruso passa di fronte al sensore della fotocamera, e si spengono subito dopo il suo passaggio.

In questo modo le registrazioni saranno mirate esclusivamente in caso di rilevamento di movimento nella propria abitazione. Le registrazioni potranno essere salvate su cloud, per poter visionare i video con maggiore tranquillità anche in un secondo momento.