Le migliori App per controllare le bollette sullo smartphone

La diffusione capillare di internet e la possibilità di collegarsi alla rete in qualsiasi luogo e momento con un semplice smartphone ha rivoluzionato anche il modo di relazionarsi con il mondo delle bollette e dei fornitori energetici.

Oggigiorno gli utenti possono scegliere tra una vasta gamma di app dedicate che permettono di avere rapidamente sotto mano ogni aspetto relativo al proprio contratto e alla propria utenza.

Al posto di perdere tempo cercando nel cassetto le vecchie bollette cartacee,sono sufficienti pochi click per visualizzare le bollette in pdf.

Non solo, queste app permettono anche di personalizzare ogni aspetto della propria utenza, modalità di pagamento e indirizzo compresi. Insomma, si tratta di una vera e propria miniera di risorse per gli utenti e tutti i principali fornitori hanno le loro app dedicate.

Inoltre con la liberalizzazione del mercato dell’energia èpossibile scegliere tra una miriade di offerte in completa autonomia, massimizzando così il risparmio secondo le proprie esigenze.

Portali dedicati come Chetariffa.it aiutano gli utenti a orientarsi tra le molteplici offerte luce/gas/adsl dei diversi fornitori: grazie ai numerosi filtri, chiunque può trovare facilmente le offerte più vantaggiose e più adeguate al proprio stile di vita.

3 App di gestori luce e gas

Ecco 3 delle migliori App dei fornitori di luce e gas:

Enel Energia

Disponibile per tutti coloro che hanno sottoscritto un abbonamento per Enel mercato libero, l’App di Enel Energia consente di visualizzare le ultime letture del gas e del consumo elettrico; non occorre far altro che inserire le credenziali di accesso.

Con questa app è possibile anche pagare le bollette online e segnalare eventuali guasti in tempo reale. Con l’app di Enel Energia sarà anche possibile iscriversi al programma fedeltà EnelPremia2 e richiedere eventuali premi. Attraverso la geolocalizzazione, è possibile visualizzare in tempo reale i Punti Enel più vicini.

Eni Gas e Luce

Per i clienti Eni,quest’App è disponibile per iOS, Android e Windows Phone;tra le tante funzioni, offre la possibilità di vedere la data di emissione della prossima bolletta edi verificaresia l’estratto conto sia la domiciliazione.

Delle notifiche push avvisano in caso di bollette scadute o in scadenza e segnalano se la bolletta ha un importo troppo elevato o se esistono delle promozioni interessanti. L’App può essere utilizzata anche per comunicare l’autolettura del gas.

MySorgenia

l’App ufficiale di Sorgenia permette di accedere in pochi click all’area clienti e di monitorare i consumi e molte altre funzionalità. Ad esempio consente di seguire lo stato di attivazione della fornitura, di controllare i consumi in tempo reale e di effettuare l’autolettura per allineare le bollette ai consumi effettivi. È possibile utilizzare l’App anche per visualizzare e scaricare le ultime fatture, per contattare il servizio clienti e per accedere a tutta la documentazione contrattuale.

3 App di compagnie telefoniche

Queste sono, invece, 3 delle migliori App di compagnie telefoniche:

Vodafone

L’App è disponibile per tutti gli utenti Vodafone che hanno sottoscritto una offerta per internet o telefonia fissa e che sono in possesso di un iPhone,un iPad, uno smartphone o un tablet Android. Permette di monitorare i consumi, modificare facilmente l’offerta in corso e pagare le bollette online.

Con l’App My Vodafone è possibile ricaricare la propria SIM in un click e accedere a un supporto dedicato con la possibilità di chattare in tempo reale con un operatore. Interessante anche la funzionalità My Shopping, che dà accesso a sconti esclusivi e dedicati per tempo libero, sport, viaggi e cultura.

Fastweb

Riservata ai clienti Fastweb (internet o telefono fisso), l’App MyFastweb consente di controllare i consumi in tempo reale e di utilizzare un pannello per controllare a distanza il router Fastgate. I clienti possono utilizzare l’app per cambiare piano, segnalare malfunzionamenti o configurare l’accesso al servizio WOW FI, che consente di navigare fuori casa senza limiti.

TIM

Per i clienti TIM, l’App dedicata consente di controllare tutte le fatture da pagare e la durata delle chiamate e della navigazione;inoltre permette di pagare online con carta di credito,di gestire il modem Tim sia da casa sia da remoto, di controllare la linea fissa e di aprire segnalazioni all’assistenza tecnica. Interessanti sono la possibilità di verificare lo stato della linea internet, di eseguire il test di velocità della linea e di controllare e amministrare i dispositivi collegati in quel momento al modem.

Conclusioni

Ormai basta un semplice tocco sullo schermo di un cellulare per accedere a tutta una serie di funzionalità. Tutte le App dei fornitori luce, gas, adsl e telefonia sono user-friendly e progettate per renderne l’utilizzo il più semplice e intuitivo possibile. Da qui si può ben capire quale direzione sarà presa in futuro: la volontà è quella di dare sempre maggior libertà di controllo agli utenti e di aumentare la trasparenza dei dati e delle informazioni. Tutto lascia pensare che siamo all’inizio di un percorso che porterà presto a grandi risultati.