Come creare un logo on line gratis

Nell’articolo di oggi vedremo come come creare un logo personalizzato on line sfruttando uno dei migliori online logo maker che la rete ci mette a disposizione. Per chi non lo conoscesse stò parlando di DesignEvo un ottimo programma lato web (basta la propria connessione adsl e un browser per utilizzarlo) che ci permette di creare un logo aziendale che rappresenti il tuo brand in maniere molto semplice e intuitiva.

Come creare un logo online gratis

Come prima cosa apri il tuo browser preferito (io utilizzo chrome) e recati a questo indirizzo https://www.designevo.com/ e clicca su “make a free logo” posto al centro della schermata. Ti ritroverai nel cuore del programma dove ti verranno mostrati alcuni dei loghi più popolari che potrai personalizzari a tuo piacimento. Sono presenti diverse categorie di loghi e anche un motore di ricerca interno che ti permette di cercare il template che si adatta al meglio alle tue esigenze.

Personalizziamo il logo 

personalizzare il logoOra che hai individuato il logo che rappresenta al meglio il tuo brand è giunto il momento di personalizzarlo inserendo il nome del tuo brand e lo slogan.

La personalizzazione è molto semplice, la prima cosa che ti consiglio di fare è impostare il layout. Puoi posizionare il logo in 4 posizioni: sopra, sotto, destra e sinistra. Ora devi impostare la risoluzione, ovvero la dimensione finale del logo che andrai a a creare. 

layout logo

Se ti serve per un sito, ti consiglio di mettere come risoluzione 500 x 250 pixel (layout rettangolare, ideale per siti web), mentre se ti serve per creare un biglietto da visita, ti consiglio una risozione 500 x 500 pixel con il logo posto in alto sopra al nome del brand. 

Piccolo consiglio, se vorrai poi utilizzare il logo su una maglietta dovrai utilizzare una risoluzione molto elevata, almeno 5000 pixel perchè questa risoluzione corrispone a 42 Cm. Se non sai fare il calcolo da pixel a cm, puoi usare questo tool on line https://www.blitzresults.com/it/pixel/

Per creare in logo, oltre ai template predefiniti, è disponibili un vastissimo archivio di icone raggruppate per categorie, grazie alle quali puoi costruirti una immagine altamente personalizzata.

Scegli il font giusto

Ovviamente grazie a DesignEvo puoi modificare a tuo piacimento i font, difatti abbiamo tantissima scelta, ci sono più di 120 font e sicuramente troverai quello giusto per dare un tocco di classe al tuo logo.

I font sono raggrappati in 5 famigliglie:

  1. Bold
  2. Modern(sans)
  3. Traditional(serif)
  4. Handwriting
  5. Funny

Puoi scegliere il colore del nome del brand e dello slogan tramine 20 colori predefiniti, ed è anche possibile creare un colore a tuo piacemento grazie alla tavola dei colori. Non è possibile applicare le sfumature… ma puoi applicare ombre e contorni per dare maggior risalto alla scritta.

Trova la dimensione giusta

Il bello di questo tool on line è che è veramente molto semplice da utilizzare. Basta che selezioni con il mouse l’area o un insieme di aree per ingrandirle o rimpicciolirle, scritte comprese, fino a raggiungere la grandezza desiderata. È possibile vedere una anteprima del lavoro.

Salva il logo

Una volta che hai costruito il tuo bel logo è giunto il momento di salvarlo.

Per farlo hai 3 soluzioni.

Il piano gratuito che ti permette di salvare il file con una risoluzione massima di 500 x 500 Px

Il piano basic che ti permette di salvare il file con una risoluzione massima di 5000 x 5000 px, hai la possibilità di avere anche un file PNG con lo sfondo trasparente, è pronto per la stampa su magliette e puoi modificare il file anche in un secondo momento.

Il piano plus, ha tutte la caratteristiche del basic e in più permette di ottenere anche un file vettoriale (molto utile se devi ingrandire di molto il file perchè non ne perdi la qualità) ed è predisposto per la registrazione come marchio.

Potrebbe interessarti leggere

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.