Come (e perché) utilizzare le campagne di Sms Marketing

Il marketing via SMS è considerato una delle forme di comunicazione più personali e dirette per raggiungere i clienti, ma ovviamente deve essere effettuato attraverso mezzi legali e rispettando la privacy del cliente.

Come (e perché) utilizzare le campagne di Sms MarketingGrazie ai servizi offerti da società come www.smshosting.it, chi opera nel mondo di Internet troverà vantaggioso avviare una campagna di invio di sms multipli per veicolare messaggi informativi, pubblicitari o promozionali ai clienti, oppure per segnalare ai propri utenti offerte speciali in tempo reale e, ancora, raccogliere richieste e informazioni via messaggio con possibilità di inoltro diretto sulle caselle email.

Sfruttare gli sms

Questo canale di marketing mobile si sta imponendo come forma di comunicazione molto efficace per raggiungere il proprio target, grazie anche a fattori contestuali interessanti: solo per citare un dato, le previsioni stimano che entro il 2020 il 90 per cento della popolazione mondiale sarà in possesso di un dispositivo mobile (e, quindi, potrà inviare e ricevere messaggini). Nei soli Stati Uniti, poi, si calcola che vengano inviati oltre 8 mila miliardi di messaggi di testo in media ogni anno e 6 miliardi di messaggi di testo in un giorno.

Impostare le campagne di marketing

Impostare le campagne di marketingCi sono inoltre altri elementi che spiegano i vantaggi di mettere in atto una campagna di marketing utilizzando questa modalità: secondo quanto riportato dalla nota compagnia Deloitte, più di un terzo degli utenti controlla i propri dispositivi mobili entro i primi cinque minuti dal risveglio, e di solito si calcola che una persona media consulta il prprio telefono più di 50 volte al giorno in media. Dal punto di vista pratico, il marketing via SMS vanta anche uno dei più alti CTR (click through rate) e, allo stesso tempo, un basso valore di CPS (costo per sms inviato), che lo rendono uno dei mezzi più efficaci per i marketer che sono intenzionati a spingere offerte e promozioni ai clienti.

I vantaggi della strategia

i vantaggi della strategiaLa natura del mezzo SMS rivela anche un altro punto di interesse: si tratta infatti di un medium che non solo raggiunge il gruppo target con una precisione molto elevata, ma che avvia anche una comunicazione bidirezionale con il cliente e l’azienda, perché favorisce l’instaurazione di un canale di feedback con gli utenti, anche attraverso sondaggi e interazioni tramite landing page adeguatamente segnalate nel corpo del messaggio.

Un sistema di facile utilizzo

I servizi offerti dalle varie società attive in questo settore, a cominciare dalla citata SmsHosting.it che è una delle leader in Italia, permettono infatti una grande possibilità di personalizzare il testo del messaggio che si sceglie di inviare alle liste di contatti. Come accennato, poi, questi invii sono facilmente organizzabili anche attraverso la piattaforma desktop, così da utilizzare il Web e il computer tradizionale per maggiore semplicità, utilizzando la propria rubrica online oppure collegando un software tramite le sms API del servizio stesso.

Resa ottimale

Tra le altre funzioni a disposizione, poi, si possono utilizzare anche i servizi che consentono di trasformare le email in sms, che possono poi essere inoltrati a gruppi di utenti o a numeri singoli; molto pratico anche il sistema che consente di inviare sms singoli o multipli sia in tempo reale che in differita, così da offrire al cliente la possibilità di programmare passo passo la propria strategia nel tempo. Infine, merita una menzione anche il servizio di SmsPoll, utile a gestire sondaggi sms a risposta chiusa o aperta sempre tramite messaggio, che non solo consente di avere un polso della situazione sul tema individuato ma anche di “collezionare” nella propria rubrica i contatti dei partecipanti per eventuali comunicazioni successive.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.