Notizie dal mondo hi tech. Guide, articoli e recensioni di Notebook, Tablet, Stampanti, Fotocamere e Smartphone

Come recuperare foto cancellate

Come recuperare foto cancellate

come recuperare le foto cancellate
Avete cancellato per sbaglio la cartella dove tenevate tutte le vostre foto?? A volte per distrazione, oppure per la fretta di fare pulizia può succedere… Sicuramente sarete presi dal panico perchè pensate di aver perso tutti i vostri ricordi…Magari siete tornati da poco da una vacanza e avete perso tutte le vostre foto….
A questo punto avete due soluzioni… la prima di ripristinare il tutto con un disco di backup (ogni tanto è meglio farne uno, in modo che se succede un mezzo disastro si possa rimediare), la seconda è quella di cercare di recuperare le foto che avete cancellato con dei software appositi.

Se siete ancora presi dal panico, fate un bel respiro.. contate fino a cinque e rilassatevi, ho la soluzione ai vostri problemi. Per fortuna esistono dei software studiati appositamente per recuperare le foto, e credetemi, fanno davvero dei miracoli.

come recuperare foto cancellateTestDisk & PhotoRec sono due software che vengono usati assieme e servono proprio al vostro scopo. una volta che li avete installati sul vostro computer avviate PhotoRec e selezionate l’ hard disk del vostro PC (es. Drive C:). A questo punto dovete scegliere la partizione principale e spuntate le opzioni FAT/NTFS/HFS+/ReiferFS e Free per “dire” al programma di cercare i file cancellati solo nello spazio libero del disco.

Scegliete che cosa recuperare, nel vostro caso le foto digitali. Cliccate su File formats, premete Reset, in questo modo azzerate la selezione iniziale dei formati di file da recuperare e nella finestra che si apre spuntate solo le estensioni relative alle immagini digitali, ovvero : JPG, PNG, BMP, GIF ecc.

Adesso non vi resta che premere ok e selezionare la cartella dove verranno salvate le foto. Se tutto è andato a buon fine avrete recuperato le vostre foto e tutti i vostri ricordi sono tornati al loro posto, TestDisk & PhotoRec è uno dei migliori programmi per recuperare le foto.

Se nella malaugurata sorte non siete riusciti a recuperare le foto potete provare con un altro programma Recuva.Come recuperare foto cancellate

Dopo che lo avete installato sul vostro computer, avviatelo e spuntate la voce Immagini (dobbiamo recuperare le nostre foto vero??). Selezionate l’opzione Non sono sicuro, in questo modo scansionerà tutti i dischi presenti nel computer e andate avanti.

Spuntate la voce Attiva scansione approfondita (in modo da effettuare una scansione approfondita dell’unità, molto più efficace di quella standard per cercare di recuperare le foto cancellate) e cliccate su Avvia per avviare la ricerca dei file.

Una volta terminata la scansione, selezionate le foto che volete recuperare mettendo il segno di spunta accanto alle loro miniature (quelle che si possono recuperare sono quelle dove riuscite a vedere le anteprime, le altre sono quasi sempre danneggiate), dopodiché cliccate sul pulsante Recupera, seleziona la cartella in cui salvare le immagini e il gioco è fatto.

Come avete potuto notare recuperare le foto cancellate è stato abbastanza semplice

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.