Come scegliere un mobile porta tv

Una parte enorme del nostro intrattenimento arriva attraverso un televisore, ed è bene tenere a mente che, per una visualizzazione ottimale, il supporto su cui esso è posizionato può essere  importante quanto il televisore stesso.

Il primo passo per scegliere un mobile porta tv è conoscere le dimensioni del televisore: acquistare un supporto TV senza conoscere le misure della tua TV è come comprare un materasso senza conoscere la dimensione del telaio del letto!

come scegliere un mobile porta tvOltre alle dimensioni del mobile porta tv, (qui nella sezione di livingo.it ne trovate un’ampia rassegna) di sicuro dovrai valutare un supporto che renda giustizia al tuo elegante televisore a schermo piatto!

La buona notizia è che da quando la forma della tv è cambiata, c’è stato anche un cambiamento significativo nello stile e nella forma dei supporti tv.

In ogni caso devi trovare una buona corrispondenza per il tuo televisore perché hai bisogno di un supporto solido e vuoi che abbia un bell’aspetto.

Allora come scegliere un mobile porta tv adatto alle tue esigenze? Ecco alcuni criteri da tenere a mente se intendi acquistare un buon supporto per la tua tv.

Come scegliere un mobile porta tv: 5 regole d’oro

Trovare un buon supporto per un televisore da 32 pollici, robusto e di bell’aspetto, è difficile quanto trovare una buona tv ad un prezzo accettabile. Ecco le 5 regole d’oro per non sbagliare:

Dimensioni e robustezza

 Uno dei primi criteri, come abbiamo visto, per scegliere un mobile porta tv è quello di valutare le dimensioni della tv: è importante selezionare il supporto corretto è importante per dare un buon sostegno alla tua tv, pertanto assicurati che la larghezza totale del supporto sia superiore alla larghezza totale della tua tv. Questo è importante per dare alla tua TV una base solida.

L’altra cosa da tenere a mente è che il supporto dovrebbe essere in grado di supportare il peso della TV. Controlla le linee guida del produttore per sapere se il supporto è adatto al modello e alle dimensioni della tua tv Questo è importante per prevenire eventuali ribaltamenti di mobili che non solo danneggiano l’attrezzatura, ma sono una delle principali cause di incidenti domestici ed un pericolo soprattutto per i bambini.

Un buon supporto per la tv dovrebbe anche avere spazio per altri componenti come un lettore DVD, cavi di alimentazione e consolle di gioco, inoltre il centro dello schermo TV dovrebbe essere a livello degli occhi mentre si è seduti.

Prendere le misure da soli con un metro a nastro o consultare il produttore del televisore in caso di dubbio.

2) Dimensione e stile della stanza

La quantità di spazio che si assegna al supporto TV dipende dalle dimensioni della stanza, in quanto questa dovrebbe essere sempre presa in considerazione prima di scegliere qualsiasi mobile.

Un ambiente ampio richiede un mobile più grande perché un piccolo supporto tv non sarebbe esteticamente gradevole.

Una stanza più piccola potrebbe richiedere invece un supporto tv più efficiente in termini di spazio, che aiuta anche con lo spazio di archiviazione.

Il supporto TV deve corrispondere inoltre all’arredamento e allo stile della stanza in cui verrà inserito. Ad esempio, se verrà posizionato nel soggiorno, il suo stile dovrà corrispondere ai colori  dell’arredamento di questa stanza: se il salone è caratterizzato da un moderno stile high-tech, si dovrà scegliere un supporto TV  in vetro o in metallo.

3) Materiale

La scelta del materiale per il tuo supporto tv è una questione di gusto personale, hai l’imbarazzo della scelta!

Il legno è il materiale più tradizionale, il compensato è quello che viene utilizzato principalmente nella costruzione di mobili porta tv, ma puoi trovare anche altri legni. Per inciso, il compensato è molto più forte per sostenere il peso del tuo televisore.

Puoi anche trovare vetro, acciaio inossidabile, alluminio e plastica moderna, ma se hai bambini piccoli potresti prendere in considerazione il legno: il vetro temperato può rompersi in piccoli pezzi se viene fatto cadere o riceve un colpo, pertanto sarebbe meglio optare per un materiale più robusto

4) Aspetto e stile

La scelta dell‘aspetto e dello stile del tuo mobile TV sarà una questione di gusto personale.

Puoi scegliere di acquistare un supporto che si abbini il più possibile ai mobili esistenti o puoi decidere di avere un supporto moderno, dall’aspetto moderno, in linea con il tuo televisore, o riprendere lo stile degli altri tuoi arredi.

È possibile abbinare una stanza dall’aspetto tradizionale con gli stand TV dall’aspetto più tradizionale, ma puoi anche scegliere di ricercare nel tuo supporto alcune caratteristiche speciali, particolari funzionalità che possono essere incluse in alcune unità e che non sono affatto standard, ad esempio:

  • Memorizzazione dei media
  • Ruote per facilitare il movimento
  • Scaffalature regolabili

Scegli queste funzioni se cerchi il meglio e vuoi ottenere il massimo dal tuo supporto TV.

Potrebbe interessarti leggere

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.