Notizie dal mondo hi tech. Guide, articoli e recensioni di Notebook, Tablet, Stampanti, Fotocamere e Smartphone

COMPUTER NUOVO – LE PRIME COSE DA FARE

COMPUTER NUOVO – LE PRIME COSE DA FARETutti ci siamo passati nell’acquisto di un nuovo computer Portatile o Desktop che sia, ognuno personalizza la macchina appena acquistata a proprio piacimento ed a seconda delle esigenze.
Dobbiamo però passare tutti da una configurazione iniziale, questo perché al momento della consegna il computer ci viene consegnato con le impostazioni di fabbrica ed una serie di programmi installati a seconda del brand scelto.

Proprio questi programmi per la maggior parte saranno completamente inutili, probabilmente si procederà con la disinstallazione della maggior parte di essi per rendere al 100% efficiente il computer fin dai primi utilizzi.

In ogni caso una volta comprato un nuovo computer è consigliabile effettuare delle poche e semplici operazioni che ci consentono di partire con il piede giusto per avere una macchina pulita ed efficiente fin dall’inizio.

DISINSTALLARE UNA SERIE DI PROGRAMMI INUTILI

Spesso questo problema si presenta sui Notebook sulla quale un produttore installa molti software di vario tipo come Antivirus, Gestione Risorse, Masterizzazione, Player, etc..
Consiglio la completa disinstallazione di questi programmi perché il più delle volte si avviano insieme al sistema operativo, consumando risorse, e per la maggior parte risultano essere poco utili.
Spesso sono anche presenti prove Trial di una durata di 30 giorni, al massimo potete usufruire della prova gratuita per poi disinstallare completamente il programma ed eseguendo una pulizia dei registri successivamente.

EFFETTUARE AGGIORNAMENTI DI SISTEMA

Nonostante il computer sia nuovo, molto probabilmente ci saranno una serie di aggiornamenti di sistema pronti per essere scaricati ed installati.
Il mio consiglio è quello di effettuare quanto prima questa operazione che si ripercuote sulle prestazioni di sistema, ma consente di tenere un computer sempre protetto.

INSTALLARE PROGRAMMI ESSENZIALI

Dopo aver disinstallato tutti quei programmi considerati inutili dal sistema e dopo aver aggiornato la nostra macchina siamo pronti per installare quei programmi che consideriamo essenziali per le nostre esigenze.

Nella cerchia rientrano tutti quei programmi che ci consentono di effettuare le operazioni basilari come WinRar per comprimere ed aprire gli archivi, programmi di masteriazzzione, CCleaner che ci consente di tenere sempre efficienti i registri di sistema, VLC Media Player che apre qualsiasi file che abbia un’estensione video associata, ed altri utili al vostro utilizzo.
Su questo sito potete trovare una lista completa dei programmi utili da installare

EFFETTUARE IL BACKUP

Una volta concluse queste tre operazioni non ci resta che effettuare un Backup del nostro attuale stato di sistema.
Questo ci consente, in caso di successive problematiche, di ripristinare il nostro computer come se fosse nuovo, con i software base installati

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.