Come difendersi da virus, spyware e adware

Virus, spyware e adware, scoprite come difendervi

Come difendersi da virus, spyware e adware
Navigando in internet, se non stiamo attenti possiamo infettare il nostro bel Pc con virus, spyware e adware. Basta che visitiamo un sito sbagliato, oppure semplicemente scarichiamo un file che apparentemente sembra innocuo e, senza che ce ne rendiamo conto, il nostro bel pc è infetto con tutte le conseguenze del caso… diventerà lento, farà fatica a aprire qualsiasi programma, la navigazione su internet diventerà lentissima….etc….

Prima di spiegarvi come difendervi da virus, spyware e adware voglio spiegarvi in maniera grossolana che cosa sono.

Virus : è un software che se lo eseguite è in grado di infettare i file del vostro Pc. Una volta infettati i file il virus si riproduce facendo copie di se stesso senza farsi beccare dall’utente. Questi tipi di software/eseguibili vengono creati dagli hacker, che sfruttando le vulnerabilità (exploit) di un sistema operativo arrecano danni al sistema, rallentando o rendendo inutilizzabile il dispositivo infetto.

Spyware : è un tipo di software che viene usato per raccogliere informazioni riguardanti l’attività online di un utente (siti visitati, acquisti eseguiti in rete etc) senza il suo consenso, per poi trasmetterle tramite Internet ad un’organizzazione che le utilizzerà per trarne profitto, solitamente attraverso l’invio di pubblicità mirata.
In un senso più ampio, il termine spyware viene anche usato per definire un’ampia gamma di malware (software maligni) con diverse funzioni, come ad esempio l’invio di pubblicità non richiesta (spam), la modifica della pagina iniziale o della lista dei Preferiti del browser, oppure attività illegali quali la ridirezione su falsi siti di e-commerce (phishing) o l’installazione di dialer truffaldini per numeri a tariffazione speciale.

Adware : è un Software che presenta al suo interno inserzioni pubblicitarie che vengono esposte di proposito all’utente con lo scopo di indurlo ad effettuare ulteriori acquisti o eventuali upgrade del software utilizzato per generare maggiore profitto alla società. Gli annunci pubblicitari possono comparire nell’interfaccia utente del software, durante il processo d’installazione o in entrambi i casi.

Ora che abbiamo chiarito cosa sono virus, spyware e adware vediamo come difenderci.

Come prima regola visitate siti sicuri, che non contengano virus o altre porcherie, vi chiederete come possiamo accorgerci se il sito che visitiamo è sicuro?? Semplice basta installare due estensioni per Chrome e Firefox.

WOT: con questa estensione potete analizzare l’attendibilità di un sito web o di un link condiviso su Facebook, vi comparirà un’indicazione visiva semplice (verde per il link sicuri, rossi per i link malevoli);

uBlock Origin: utilissima per bloccare i fastidiosi messaggi pubblicitari, che spesso e volentieri sono portatori di spyware e virus;

Un’altra regola molto importante : usate un buon antivirus ce ne sono diversi sia gratuiti che a pagamento. Avast e Avira sono degli ottimi antivirus e sono gratis. Basta che ne installate uno e il vostro pc avrà una protezione ottimale. Per approfondire il loro utilizzo potete leggere il mio articolo “Antivirus gratis – Guida ai migliori antivirus

Installate anche un antispyware uno dei migliori è Malwarebytes Anti-Malware ed è disponibile sia nella versione gratuita che a pagamento. Questo antispyware effettua una scansione del vostro pc in maniera molto efficace ed è in grado di eliminare dopo un riavvio tutto quello che ha trovato, cosa che molti anti-spyware non sono in grado di fare.

Ovviamente ogni tanto ricordatevi di far fare una scansione al vostro pc con l’antivirus e con l’antispyware

Con queste poche regole sarete in grado di difendervi da virus, spyware e adware e il vostro pc sarà sempre al top e non avrà mai nessun problema

Potrebbe interessarti leggere Altri nostri articoli

Vuoi scroprire le migliori offerte tecnologiche?

Inserisci il tuo Nome e la tua migliore Email e accedi alla pagina dedicata alle migliori offerte Hi-Tech.

Grazie per esserti iscritto alla newsletter :)