Excel Gratis? Ecco le 5 migliori alternative

Microsoft Excel gratis? Come ben sai è una delle applicazioni più comunemente utilizzate nel mondo dell’informatica, ma come forse già saprai, non è gratuita, ma esistono almeno 5 valide alternative totalmente free

Excel è parte della “suite”dei programmi di Microsoft Office, seppur non abbia un costo eccessivamente elevato, è ancora considerato una spesa inutile per molte aziende alle prime armi.

Excel gratis: ecco le 5 migliori alternativeMicrosoft Excel è semplicemente un programma per fogli di calcolo, per il quale esistono molte alternative. Ancora meglio, molte di queste alternative sono gratuite!

Ma quanto sono buone queste soluzioni gratuite utilizzate in alternativa ad Excel? E quali sono le migliori? Eccone quattro che fanno la differenza e non hanno nulla da invidiare al programma ufficiale a pagamento.

Excel Gratis? Ecco le 5 migliori alternative

1. Foglio di calcolo di Google Documenti

Probabilmente usi già quotidianamente molti prodotti Google (ad es. Gmail, Google+, ecc.) e quindi si presume che tu abbia già un account Google.In questo caso, avrai accesso all’applicazione Foglio di calcolo di Google Documenti senza alcuno sforzo aggiuntivo.

In sostanza, il foglio di calcolo di Google Documenti è la versione di Google di un’applicazione di foglio di calcolo simile a Excel, le uniche differenze sono che è disponibile gratuitamente, senza dover scaricare nulla sul desktop.

Il foglio di calcolo di Google Documenti sembra molto simile a Excel ma, come noterai, funziona effettivamente all’interno del tuo browser web. Ha molte delle stesse funzionalità di Excel tra cui una gamma di grafici e la possibilità di creare formule, quindi è un’alternativa piuttosto buona se stai cercando di risparmiare sull’acquisto di un programma di calcolo elettronico.

Inoltre, puoi utilizzare Google Documenti ovunque ti trovi, purché tu disponga di una connessione Internet. Ciò rende il lavoro da remoto sui fogli di lavoro più facile che mai, poiché puoi essere sicuro che anche i tuoi file vengono automaticamente salvati online.

2. OpenOffice

OpenOffice è una soluzione che viene utilizzata da numero sempre maggiore di aziende e professionisti. È ancora un’altra alternativa estremamente ricca di funzionalità e completamente gratuita a Microsoft Excel.

A differenza del foglio di calcolo di Google Documenti, OpenOffice è un programma scaricabile e funziona localmente sul tuo personal computer (proprio come Excel). E’ compatibile con Windows, Mac OSX e Linux, quindi indipendentemente dal sistema operativo che stai usando, OpenOffice è praticamente garantito per funzionare perfettamente.

In termini di funzionalità, OpenOffice è molto simile a Microsoft Excel: ha grafici, macro e la maggior parte delle altre funzionalità con cui potresti avere familiarità se hai già utilizzato Microsoft Excel.

Uno dei vantaggi di OpenOffice rispetto a Google Docs è che una volta scaricato, non è necessario accedere a Internet per utilizzare il programma. Va anche notato che OpenOffice ti permette di aprire, modificare e creare fogli di lavoro Excel, quindi è perfettamente facile passare da Excel a OpenOffice senza problemi.

3. Applicazione Web Excel

Stranamente, una delle migliori alternative gratuite a Microsoft Excel è in realtà Excel stesso.

Fondamentalmente, al fine di competere con i servizi online gratuiti di Google, Microsoft ha lanciato una versione web delle applicazioni di Office più popolari, tra cui Excel.

Proprio come il foglio di calcolo di Google Documenti, l’applicazione Web Excel è disponibile gratuitamente sul Web. Hai solo bisogno di un account Microsoft per usarlo effettivamente.

Va notato che questa non è la versione completa di Excel e quindi, ci sono alcune funzionalità che non sono disponibili, tuttavia, l’applicazione Web Excel offre la maggior parte delle funzionalità richieste dalle piccole imprese, incluse le macro e così via.

L’applicazione Web di Excel consente di aprire i tipi di file standard .xlsx e .xlsm, quindi, ancora una volta, il passaggio è semplice e diretto.Tuttavia, come il foglio di calcolo di Google Documenti, per utilizzare l’applicazione è necessario accedere a Internet.

4. Foglio Zoho

Infine, abbiamo Zoho Sheet. Questa è un’altra applicazione basata su cloud (come il foglio di calcolo di Google Documenti e l’applicazione Web Excel), quindi tieni presente che avrai bisogno di una connessione Internet per poterlo utilizzare.

Zoho offre molte app Web basate su cloud, molte delle quali non sono gratuite, ma fortunatamente Zoho Sheet lo è. Tutto ciò che devi fare è creare un account gratuito con Zoho e quindi eseguire l’accesso. In questa fase, vai semplicemente a “Produttività” nel menu e seleziona l’app “Foglio” dall’elenco.

Zoho Sheet è molto simile a Microsoft Excel e ti consente di lavorare con file locali sul tuo computer o con i documenti di Google Documenti se preferisci. E, naturalmente, è anche possibile creare file da zero nell’app Zoho Sheet.

Per la maggior parte dei proprietari di piccole imprese, questa è un’altra grande alternativa in quanto offre gratuitamente la maggior parte delle funzionalità di Excel.

Ovviamente la maggior parte dei programmi di calcolo presentano funzionalità base e avanzate che è necessario padroneggiare: prima di pensare ad un’alternativa gratuita ad Excel è necessario conoscerne bene il funzionamento.

Seguire un corso, come per esempio su https://www.puntonetformazione.com, potrebbe essere una valida soluzione per imparare ad utilizzarlo al meglio e riuscire poi a destreggiarsi anche tra i programmi gratuiti.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.