Guida alla telefonia VOIP, tecnologia e vantaggi

Un bisogno primario per chiunque voglia avviare un’impresa è procurarsi un accesso telefonico affidabile. Una gran mole di lavoro viene svolta sui computer in rete, ma gli uffici hanno ancora bisogno di telefoni per le comunicazioni quotidiane.

I vecchi sistemi telefonici erano piuttosto costosi e difficili da riconfigurare, o scalare verso l’alto o verso il basso per adeguarsi al tipo di business.

Guida alla telefonia VOIP tecnologia e vantaggi

Tuttavia, i sistemi Voice over Internet Protocol – VoIP, una tecnologia telefonica che utilizza connessioni Internet a banda larga – offrono molti vantaggi rispetto ai vecchi sistemi.

amazon black friday

La tecnologia VOIP fa riferimento a una serie di funzionalità di trasmissione che rendono possibile la comunicazione su Internet, infatti il VOIP è comunemente noto come telefonia Internet, converte i suoni vocali in segnali digitali compressi che vengono instradati come pacchetti IP (Internet Protocol).

Questi pacchetti IP vengono quindi trasmessi e convertiti in un normale segnale telefonico se l’utente ha un telefono normale. In sostanza, VoIP consente agli utenti di computer e alle aziende di effettuare chiamate telefoniche da un computer desktop dotato di un telefono VoIP.

La telefonia via Internet offre servizi evantaggisenza precedenti con i telefoni tradizionali.

Ecco quali sono i principali.

Telefonia VOIP: i principali vantaggi

Maggiore flessibilità e mobilità

La telefonia via Internet permette di risparmiare abbassando i costi.

Consente inoltre all’utente di integrare via telefono programmi software come e-mail, e-fax e teleconferenze via Internet.

In altre parole, un utente VOIP può parlare con qualcuno al telefono mentre accede ad altre applicazioni, incluso Internet contemporaneamente.

Gli utenti VoIP possono portare i loro adattatori ovunque: un aumento della mobilità aiuta le persone sempre in movimento, in particolare i dipendenti aziendali che devono viaggiare. Stai riorganizzando o espandendo il tuo spazio in ufficio?

I sistemi telefonici VoIP ospitati consentono agli utenti di accedere a un comodo portale Web per riconfigurare il sistema in qualsiasi momento.

sistemi telefonici VoIP ospitati sono anche straordinari per le aziende che hanno lavoratori sul campo: le chiamate possono essere dirottate in qualsiasi parte del mondo grazie alle funzionalità del sistema telefonico VoIP ospitate sul cloud.

Le chiamate VoIP a lunga distanza sono anche relativamente più economiche delle tradizionali chiamate cellulari.

Produttività incrementata

La tecnologia VOIP può aumentare la produttività generale di un’organizzazione consentendo ai dipendenti di svolgere più attività senza interruzioni.

Consente inoltre all’organizzazione di riallocare fondi solitamente spesi per le bollette telefoniche tradizionali o verso altri aspetti dell’attività.

L’uso della tecnologia VOIP consente inoltre agli utenti di allegare documenti, condurre riunioni

virtuali e condividere dati tramite videoconferenza.

I servizi telefonici tradizionali offrono una serie di funzioni extra per le quali in genere paghi di più, con il VoIP è diverso, esso viene fornito con una vasta gamma di funzioni extra, come inoltro di chiamata, avviso di chiamata, segreteria telefonica, ID chiamante, chiamata a tre vie e altro ancora.

La tecnologia VoIP ha anche migliorato la chiarezza della voce, ormai indistinguibile dalla telefonia tradizionale. Le versioni precedenti di VOIP producevano infatti chiamate telefoniche distorte, trasmissione ritardata e chiamate perse, oggi invece la qualità è talvolta superiore.

Se disponi di una connessione Internet affidabile con una buona larghezza di banda, dovresti provare una qualità della voce pari, se non migliore, a una connessione telefonica tradizionale. Se ti trovi in una zona rurale senza una forte connessione, la qualità del servizio ne risentirà.

Il cambiamento nella tecnologia VoIP lo ha reso più attraente per le aziende e le aziende che non vogliono affrontare bug precedenti.

Altre utili funzioni aziendali includono l’assistente automatico, chiamato anche assistente virtuale, che non solo riproduce musica o messaggi preregistrati per i chiamanti in attesa, ma smista anche le chiamate ai reparti e ai singoli uffici. Ciò conferisce alla tua azienda un aspetto più professionale e dà ai clienti l’impressione di rapportarsi con un’organizzazione più grande e ben strutturata.

Facilità d’installazione e d’uso e risoluzione dei problemi

L’installazione VOIPrichiede un piccolo know-how tecnico.

In effetti, il facile processo di installazione e la mobilità del sistema VoIP offrono un elevato vantaggio rispetto ai telefoni tradizionali.

Ad esempio, le aziende non necessitano più di cavi separati per i sistemi telefonici tradizionali. Un sistema Voip riduce anche l’ingombro e i rischi di incendio associati a cavi elettrici aggiuntivi. Poiché il trasferimento di segnali vocali a segnali digitali avviene tramite software anziché hardware, facilita la manutenzione dell’intero sistema.

Tutte queste caratteristiche rendono la tecnologia VOIP popolare tra le aziende, soprattutto per coloro che non dispongono di personale esperto di computer.

La tecnologia VoIPcombina e memorizza i dati su una singola rete, ciò aumenta la gestibilità, l’economicità e la produttività per le aziende che necessitano di comunicazioni affidabili.

Le aziende possono anche investire nella tecnologia VoIPper effettuare chiamate a basso costo in mobilità, all’estero da qualsiasi luogo, come bar, librerie, hotel, aeroporti e una varietà di altri luoghi.

Risparmio economico

La configurazione iniziale e i costi continui sono generalmente inferiori per il funzionamento di un sistema VoIP rispetto a un sistema telefonico più tradizionale.

Le chiamate da PC a PC su Internet sono gratuite e tutto viene semplificato dal dover gestire un solo account, sia per Internet che per telefono.

Le chiamate da PC a rete fissa hanno solitamente un costo, ma le tariffe sono significativamente inferiori rispetto a una linea telefonica tradizionale.

I telefoni VoIP dual-mode sono in grado di passare da una connessione cellulare alla connessione Wi-Fi anche durante una conversazione, eliminando la necessità di fornire ai dipendenti sia un telefono cellulare che un telefono “normale” per l’ufficio. Ciò non solo riduce le spese complessive, ma riduce anche i costi di manutenzione, in quanto vi sono meno dispositivi da monitorare, controllare e supportare.

Per garantirti servizi affidabili e un buon risparmio effettua la portabilità in Voip da qualsiasi gestore, mantenendo il tuo numero telefonico ed eliminando tutti i canoni. Con i servizi Numero Voip di OlimonTel dai subito un taglio alla bolletta telefonica, inoltre con le funzioni smart sarai sempre raggiungibile e a basso costo!

Potrebbe interessarti leggere

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.