Notizie dal mondo hi tech. Guide, articoli e recensioni di Notebook, Tablet, Stampanti, Fotocamere e Smartphone

Le migliori tastiere per smartphone

Migliori tastiere per smartphone, questo l’argomento di oggi.

Gli smartphone attuali, a differenza delle passate generazioni, possiedono un display interamente multitouch, il quale può adattarsi alle esigenze di ciascuno.

Se ricordate ad esempio le passate generazioni di telefonini (Nokia docet),  essi possedevano display di dimensioni ridotte e, più in basso, una tastiera dedicata alla scrittura ed all’interazione col device. 

Gli smartphone di oggi hanno sopperito alla problematica di dover utilizzare tastiere che si adeguino al contesto (da questo punto di vista esemplare fu la presentazione del primo iPhone da parte di Steve Jobs, il quale focalizzò l’attenzione proprio su questa problematica), fornendo tastiere touch sempre più efficienti, in grado di prevedere addirittura quanto vogliamo scrivere in base al contesto.

Se da un lato questa innovazione abbia portato ad indubbi vantaggi, dall’altro è noto come utilizzare tastiere di terze parti possa dare qualche problema in relazione alla privacy dei vostri dati sensibili (celebre fu ad esempio l’episodio della nota tastiera flash keyboard)

Vediamo quindi di analizzare le migliori tastiere per smartphone, che potranno aiutarvi a comunicare più velocemente ed efficacemente coi vostri amici. 

Potrebbe interessarti leggere anche “migliori smartphone Android 4g Lte”

Migliori tastiere per smartphone – Swiftkey

Nata su piattaforma Android, SwiftKey è una delle migliori tastiere per smartphone ad oggi esistenti. La sua capacità di previsione delle parole, la sua versatilità nell’imparare nuovi vocaboli, la possibilità di utilizzare temi (gratuiti e non), la sua possibilità di effettuare il resine della tastiera o di poter essere usata con una mano, la sua possibilità di scrittura mediante scorrimento (flow) ed in ultimo, ma non per ultimo, la sua possibilità di sincronizzare dizionario e previsioni su account facebook o google, fa di Swiftkey una delle migliori tastiere per smartphone ad oggi esistenti. 

Sebbene un tempo SwiftKey fosse disponibile a pagamento (almeno per iOS, mentre nacque come app gratuita fin dall’inizio per piattaforma Android), oggi SwiftKey è un’app gratuita su entrambe le piattaforme, ed è altamente consigliata per migliorare la vostra esperienza di scrittura

migliori tastiere per smartphone

 

Migliori tastiere per smartphone – Minuum Keyboard

tra le migliori tastiere per smartphone è davvero impossibile non menzionarne una che ha fatto dell’innovazione spinta la sua mission: stiamo parlando ovviamente di Minuum Keyboard, una tastiera che è nata col compito di semplificare la scrittura a chi la utilizza, diminuendo contemporaneamente al massimo lo spazio sul display.

Minuum vanta infatti un innovativo sistema di scrittura: la tastiera è “retrattile” ed è possibile trasformarla in una semplice barra inferiore, con tasti condensati: la semplice pressione i questa barra infatti vi permetterà di scrivere in maniera fluida e veloce, e senza particolari errori (a questo pensarà l’algoritmo intelligente di Minuum).

Anche Minuum Keyboard è gratuita, e ci sentiamo di consigliarvela, soprattutto per coloro i quali avessero dita piccole: Minuum Keyboard è sicuramente la tastiera che fa per voi.

migliori tastiere per smartphone

 

Migliori tastiere per smartphone – Go Keyboard

E chiudiamo la carrellata delle migliori tastiere per smartphone, con una tra le regine indiscusse: stiamo parlando ovviamente della tastiera Go Keyboard (questa disponibile attualmente solo per Android).

Go Keyboard (realizzata dal Team Cinese GO) è una delle tastiere più vecchie nel panorama android, ed una delle più versatili. E’ possibile modificare tema, aspetto estetico, suoni, vibrazione, capacità previsionale, ed inoltre è possibile modificarne le dimensioni in modo da adattarlo alle dita di ciascun utente. 

migliori tastiere per smartphone

Se siete ansiosi di provarla, vi lasciamo il link per il Play Store per il download gratuito.