Notizie dal mondo hi tech. Guide, articoli e recensioni di Notebook, Tablet, Stampanti, Fotocamere e Smartphone

Scrivere sulle foto: come inserire testo sulle immagini

Quante volte avremmo voluto inserire una frase d’amore su una foto da regalare al nostro partner o imprimere su un’immagine da appendere in salotto una data a noi particolarmente cara? Niente paura, nell’era di internet, degli smartphone e della tecnologia tutto è possibile ed a portata di un click! Quindi perchè andare in cerca di un laboratorio fotografico o di un esperto informatico addetti a questo tipo di operazioni, quando possiamo fare tutto in casa?

come scrivere sulle immaginiL’importante è avere un notebook, un tablet o semplicemente un cellulare ed una buona connessione internet ed il gioco è fatto! Affidandosi alla rete i nostri progetti saranno più veloci, autentici ed originali. Inoltre risparmieremo in tempo e denaro e sicuramente, con i giusti accorgimenti, saremmo in grado di fare un ottimo lavoro! Ciò che conta è utilizzare il giusto programma per scrivere sulle foto. Quello più adatto a noi e fatto su misura per le nostre esigenze. Inserire qualunque testo sulle immagini diventerà un gioco da ragazzi. Vi permetterà di personalizzare tutti i lavori secondo il vostro estro, ottenendo straordinari risultati.

Servizi web per scrivere sulle foto.

Se non siete degli esperti in fatto di editing foto e scrivere sulle immagini rimane ancora un passo da compiere. Tranquilli, qui di seguito eccovi una lista dei servizi web più usati per adempiere a questa funzione, senza dover necessariamente installare sul vostro Pc alcun programma.

PicMonkey.

Specializzato nella creazione di immagini trittiche consente anche la funzione di scrivere sulle immagini. Non prevede alcuna registrazione da parte dell’utente ed è completamente gratuito. Fatto salve l’accesso ad alcuni filtri particolari, per i quali è previsto un piano a pagamento. Una volta collegati alla pagina web del servizio ed importata da computer l’immagine da sovrascrivere mediante il comando Edit, basta cliccare sull’icona Text nella barra dei comandi a sinistra e poi su Add Text in alto.

Scelto sull’immagine, il punto dove inserire il blocco di testo, non resta che cliccare due volte sul riquadro Type your test here, modificando, se lo si desidera, il tipo di font a mezzo della barra a sinistra dello schermo. Al termine dell’inserimento si può editare quanto scritto nuovamente con il comando Text. Il testo può inoltre essere ruotato, ridimensionato o riposizionato, semplicemente tenendo premuto il mouse sull’apposito indicatore a lato della scritta. Esattamente come si farebbe con una WordArt o in Paint. L’operazione terminerà con il salvataggio a mezzo dell’apposito comando Save as, su pc, in formato jpg o png.

Canva.

L’utilizzo di Canva richiede la registrazione al servizio con la creazione di un account da parte dell’utente a mezzo delle credenziali generate con indirizzo di posta elettronica e password. Una volta effettuata l’operazione di registrazione, ed il contestuale login, le funzionalità di scrittura su immagine diventano immediatamente fruibili, previa scelta di uno fra i tipi di design riportati in alto nella pagina. Si tratta di indicare se l’operazione di inserimento del testo nell’immagine è finalizzata al contesto dei Social Media, per un Facebook post o un semplice poster.

L’editazione dell’immagine si effettua con i comandi presenti sulla barra a sinistra. I quali permettono di modificare il layout, scegliere uno sfondo, aggiungere delle foto e quindi scrivere una frase sull’immagine. Il comando Download permette di scaricare direttamente sul pc nei formati, jpg, png e pdf, il lavoro così è ultimato.

Scrivere sulle foto:le migliori app per smathone e tablet android.

Se con lo smartphone e con il tablet siete più abili, e preferite inserire testo alle vostre immagini in maniera ancor più semplice ed immediata, allora le app fanno al caso vostro. Ecco un elenco di quelle più scaricate dal playstore.

Fotor.

Si tratta di un editor immagini molto utilizzato e diffuso tra i dispositivi android per l’immediatezza funzionale e la semplicità nella grafica. Come tutte le app, fotor permette di compiere lavori su immagini già salvate sul cellulare o scattando una foto al momento. Una volta importata l’immagine, il pulsante Testo, permette di realizzare qualunque scritta sulla foto e di modificarne font, colore ed allineamento a mezzo dei comandi posti in basso.

Trascinando il testo è possibile posizionarlo nella zona scelta. Il salvataggio dell’immagine si effettua con il pulsante per la condivisione collocato a destra dell’editor. L’immagine con il testo inserito verrà salvata nel rullino dello smatphone in un’apposit cartella.

Aviary Photo Aditor.

Aviary app per Scrivere sulle fotoAltra app su dispositivo android dotata di un ricco tool per scrivere sulle foto, con strumenti molto assorti finalizzati all’esecuzione di innumerevoli funzioni di editor testo. Tutte le applicazioni sono raggruppate in una schermata compreso il comando Aviary, a mezzo del quale è possibile selezionare l’immagine su cui riportare il testo. Per scattare una foto direttamente basta pigiare sull’icona + collocata in basso. Cliccando sul comando Testo in basso e selezionando Nuovo Testo si procederà con l’aggiunta della scritta desiderata sull’immagine.

Analogamente ai servizi ed app precedenti, il testo può essere modificato in termini di font, colori e posizione, grazie al trascinamento touch scrrn ed ai comandi gratuiti presenti sulla schermata. Alternativamente, l’applicazione mette a disposizione il comando TypeKit, con il quale accedere ad altri font, previa però creazione di un account personale, comunque del tutto gratuito. L’immagine con il testo inserito, verrà salvata nella memoria del dispositivo, se si utilizzerà l’icona di spunta presente e pigiando poi su Fine.

Dispositivi iOs: come scrivere sulle foto aggiungendo testo.

Se il nostro cellulare è un iPhone o un iPad fa al caso nostro l’app A+Signature. Dotata di una vasta libreria di font, è pronta per essere utilizzata sull’icona Load from Photos Albums ed importando la foto presente nella memoria del telefono, all’interno dell’applicazione. In basso a sinistra è presente l’icona + con cui aggiungere una frase all’immagine scelta.

Una volta apparsa la scritta campione è possibile inserire il testo facendo doppio click sulla stessa e modificandola successivamente con la barra degli strumenti presente a schermo. Questa applicazione consente di inserire testo anche a mano libera, oppure la data corrente o addirittura timbri, grazie ai comandi Drawing/Handwriting, Date e Stock Items. Il comando per la condivisione consentirà di salvare l’immagine, una volta ultimata l’aggiunta di testo, sulla memoria del dispositivo.

Scrivere sulle foto ed inserire testo sulle immagini con software appositi.

Per chi preferisce lavorare tradizionalmente, senza l’uso di internet e direttamente dal proprio notebook, per l’aggiunta di testo ad immagini in formato jpg o per l’elaborazione di scritte su foto, può affidarsi al tradizionale programma Paint già di default sui dispositivi con sistema operativo Windows.

Sempre per gli stessi, una buona alternativa è costituita da Photoshop diffusamente in uso. Valido sostituto di Photoshop può risultare il programma GIMP, disponibile per Windows, OSX e Linux. Nato principalmente per consentire operazioni di ritocco alle immagini, questo software permette di effettuare svariate operazioni tra cui anche l’inserimento di testo alle immagini. Una volta installato l’uso è immediato cliccando nel menù a tendina in alto a sinistra sulla voce File ed importando a mezzo del comando Apri, l’immagine su cui inserire il testo.

Dal pannello Strumenti di GIMP selezionando Strumento Testo e collocandosi nel punto esatto di inserimento della scritta, si potrà creare un blocco di testo aggiungendo una frase a effetto. Accanto alla scritta, gli appositi strumenti permetteranno l’elaborazione e la modifica delle caratteristiche del testo. Una volta completato il lavoro, il salvataggio sarà effettuabile dal menù File, selezionando Esporta Come e scegliendo la destinazione su Pc.

Quale frase aggiungere alla foto?

Prima di continuare è meglio fare un pò di chiarezza: quale frase aggiungere all’immagine? Mi spiego meglio, hai capito come scrivere sulle foto. Ma cosa devi aggiungere al visual? Per quale motivo? Le soluzioni sono diverse e molto semplici. In base alla mia esperienza personale ti posso consigliare 3 idee differenti.

  • Immagine del blog – è la foto che apre l’articolo, devi scrivere una frase che accoglie il lettore e lo invita a entrare. Può essere una riproposizione del titolo o una rielaborazione. In qualsiasi caso non si deve allontanare troppo dall’headline.
  • Quote e citazioni – In questi casi puoi inserire delle frasi a effetto che hai preso da altri autori o da personaggi famosi. Dove trovare le frasi da scrivere sulle foto? Ci sono dei portali specifici come Brainyquote e Goodreads, in genere preferisco utilizzare WikiQuote. Ricorda, cita sempre la fonte.
  • Informazioni specifiche – Ultima soluzione, puoi sfruttare le immagini per mettere in evidenza delle informazioni relative a un appuntamento, o una frase che descriva l’immagine mettendola in evidenza.

Canva, uno dei migliori tool on line ti permette di creare modelli pensati per alcune piattaforme, soluzione ideale per scrivere la tua frase sulla foto.

Se non siete convinti sull’uso di questi programmi o la loro funzionalità non è stata del tutto soddisfacente, in rete esiste una vasta gamma di alternative ai programmi qui elencati. Potrete consultare più approfonditamente le pagine ed i siti web ad essi dedicati al fine di raccogliere maggiori indicazioni o cercarne di altri che esplichino più nel dettaglio i vantaggi dell’uno piuttosto che dell’altro.

Buon lavoro e lasciate libero sfogo alla fantasia ed al vostro estro per creare immagini con testo e scritte che lascino un segno in chi le guarderà, che siano esse di lavoro, per regalo o per piacere.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.