Miglior processore per PC Desktop | 2017

Miglior processore Intel o Amd come sceglierlo? Questa scelta è molto importate perchè il processore è il cervello del PC e serve per elaborare tutti i calcoli che effettua il computer. Ora, siccome di processori ce ne sono di diversi tipi, alcuni si possono utilizzare per overclock e esistono dei processori con diversi socket. E' bene scegliere quello giusto che sia compatibile sia con la scheda madre e anche con il relativo socket.

A fine articolo trovate la lista dei migliori processori per PC fisso, per grafica, per Gaming, per workstation.

Se siete impazienti saltate subito alla lista con il menu sottostante.

Come scegliere il miglior processore Intel o Amd per il PC

Allora ragazzi prima di tutto dobbiamo verificare qual’è il nostro modello di scheda madre e che socket monta. Per non smontare tutto il PC ci vengono in aiuto un programma gratuito e un ottimo sito. Scaricare il programma CPU-Z, eseguitelo ed andare nella sezione "Mainboard" cosi scoprirete il modello della scheda madre. Ora per sapere quale processore potrete montarci recatevi sul sito http://www.cpu-upgrade.com/, inserite il nome della vostra scheda madre e vi dirà quali processori sono compatibili.

Caratteristiche dei processori Intel o Amd.

Miglior processore intel i7Se state per assemblare un PC da zero questa scelta è ininfluente perchè il base alla scheda madre che monterete sceglierete anche il miglior processore, se aggiornate il pc questa scelta è di vitale importanza perchè i processori intel non funzionano su schede Amd e viceversa

I processori Intel sono in grado di eseguire operazioni meglio delle concorrenti AMD, o viceversa?? Nò entrambe le CPU (a parità di modello) sono in grado di eseguire tutte le operazioni di calcolo nello stesso modo e, a seconda degli ambiti di utilizzo, le differenze sono minime e si percepiscono appena appena nel lavoro quotidiano.

I processori AMD hanno un costo relativamente basso che si aggira a un massimo di 200 euro, mentre i processori Intel arrivano a sfiorare i 800 euro. Ora considerando la differenza di prezzi, le CPU Intel sono migliori della AMD e hanno delle prestazioni migliori?? Generalmente è cosi ma non sempre si riesce a sfruttare tutta questa potenza a pieno..

Fatta questa premessa direi che i processori top di Intel si possono prendere in considerazione solo se dovete eseguire delle operazioni complesse come rendering video o cose simili.. mentre in caso contrario le due marche non fanno particolare differenza per l’utente medio. Potete scegliere tranquillamente il miglior processore Intel della serie I5 o AMD serie FX.

Numero di Core

Per valutare le prestazioni dei migliori processori Intel bisogna vedere di quanti core dispongono, Intel e AMD in primis hanno sviluppato delle CPU da due fino a otto core di elaborazione che lavorano assieme per ridurre al minimo i tempi di elaborazione dei dati.

Miglior processore intel i5 o amdRagazzi ma, e c’è sempre un ma, non tutti i programmi supportano l’utilizzo di core multipli, e non tutti li sfruttano allo stesso modo. Programmi per rendering video, foto ritocco e video editing sono in grado di utilizzare tutta la potenza di un processore multicore, mentre per operazioni di tutti i giorni rischieremmo di trovarci una potenza che non verrà mai utilizzata in tutta la sua potenzialità.

La scelta andrà fatta in base all’utilizzo che ne farete: per un uso inteso facendo renderig video , core multipli potrebbero fare davvero la differenza. Altrimenti non lasciatevi tentare.

Se la vostra scelta cadrà su un processore quad core dovete sapere che in relazione alla quantità dei core, il processore elaborerà un numero di thread. Un thread è una stringa di istruzioni di uno dei core di elaborazione: un software che può gestirne più di uno alla volta (multithreaded), sarà generalmente più veloce di programmi analoghi capaci di gestirne uno singolo.

Tutte le CPU basate su AMD sono in grado di gestire un thread per core; mentre il processore Intel utilizza una tecnologia chiamata “Hyper-Threading” che imita più thread all’interno di un core, offrendo il doppio delle prestazioni a parità di spesa. Ad esempio, se una CPU a quattro core AMD gestisce quattro thread in un’applicazione, alcuni modelli quad-core Intel possono essere in grado di gestirne otto nella stessa applicazione, con un incremento notevole delle prestazioni.

Frequenza di clock del processore

La velocità di calcolo di una CPU, viene espressa in Ghz, ovvero quanti impulsi è in grado di fare in un minuto e determina la velocità di esecuzione di un programma. Per esempio un processore da 3Ghz genera 3 miliardi di impulsi al secondo, impressionante non trovate?? In linea generale più la frequenza è elevata, più la CPU sarà potente, ma anche esoso il consumo di energia.

Su processori multicore, dovete valutare anche il numero dei core: spesso capita che un processore quad-core con soli 3GHz di clock sia molto più veloce di un dual-core 3.3GHz proprio perchè ha quattro core che lavorano al posto di due.

Ecco perché, oltre alla frequenza di clock, dovete tenere in considerazione il numero di core.

Grafica integrata

In questi ultimi anni, sia AMD che Intel hanno progettato nuove CPU dotate di grafica integrata. Se acquistate un Fusion APU AMD o un Intel di seconda o terza generazione di core (“Ivy Bridge” o “Haswell”), e avete una scheda madre compatibile, sarete in grado di ottenere dei video di qualità e una potenza di elaborazione video media anche se non avete una scheda grafica potente.

Generalmente questi processori vengono utilizzati per realizzare HTPC, ovvero dei mini computer studiati solo per riprodurre filmati in alta definizione da diverse fonti come ad esempio YouTube, film o serie TV in streaming o salvate sul proprio computer.

Miglior processore Intel i7-7700 ideale per rendering video e per Workstation

Il processore Intel i7-7700  rappresenta il top della gamma Intel. Questo processore per pc viene generalmente utilizzato nei Pc desktop destinati all'uso professionale come rendering video o grafica 3D. Si tratta della famiglia Kaby Lake e si presta molto bene al gaming. Bisogna abbinarlo a una scheda madre con Socket 1151, come ad esempio MSI H270 Gaming M3 Gaming. Il clock di base è di 3.6 GHz (4.2 Ghz con Turbo Boost) ed è in grado di supportare l’Hyper-Threading con un TDP di 65w. L’Intel i7 7700 monta una grafica Intel HD 630 con velocità di clock di 1.150 MHz, grazie alla quale noterete un netto miglioramento fino al 40% rispetto alla grafica Intel HD Graphics 400, che si trova nel processore i7 3770.

Per gli amanti del overclock esiste la sua versione i7-7700K, ovvero con moltiplicatore sbloccato (che di base ha 4.20 Ghz di clock e 4.50 in modalità turbo) grazie al quale potrete modificare la frequenza di clock  a passi di 1 MHz, così potrete portare al limite della stabilità questo processore

Questo è un ottimo processore che non scalda nemmeno tanto.

Scheda tecnica Intel Core i7-7700

RAM: DDR4 2400 MhzProcesso Produttivo: 14 nm
Frequenza operativa: 3,6 GHzFrequenza Turbo: 4,2 GHz (4 core)
Socket: LGA1151 CacheL3: 8 MB
Core/Thread: 4/8RAM max: 64 GB
Grafica Integrata: Intel HD 630TDP: 65 W
Prezzo: EUR 334,54

Miglior processore Intel i5 7600 ideale per Pc Gaming

Il miglior processore per un pc da gaming è Intel i5 7600 che è in grado di erogare un’ottima potenza grazie alla frequenza base di clock di 3.50 GHz e 4 core. Grazie al boost automatico può incrementare la sua frequenza fino a 4.10 GHz per offrirti performance elevate. Anche questo processore fa parte della famiglia Kaby Lake e si presta molto bene sia per fare gaming e per la maggior parte dei Pc Assemblati. Bisogna abbinato con una scheda madre con Socket 1151. Grazie a questo processore potrai assemblare un PC con un’ottima configurazione da Gaming, sarai in grado di inserire una scheda video di alta qualità senza limitarla in nessun momento di gioco.

per gli amanti del overclock esiste anche la versione con moltiplicatore sbloccato che si chiama i5 7600K con un clock di base di 3.80 GHz e 4.20 Ghz in modalità turbo.

Anche su questa CPU potete modificare la frequenza di clock a passi di 1 MHz, così potrete portare al limite della stabilità questo processore

Scheda tecnica Intel Core i5-7600

RAM: DDR4 2400 MhzProcesso Produttivo: 14 nm
Frequenza operativa: 3,5 GHzFrequenza Turbo: 4,1 GHz (4 core)
Socket: LGA1151 CacheL3: 6 MB
Core/Thread: 4/8RAM max: 64 GB
Grafica Integrata: Intel HD 630TDP: 65 W
Prezzo: EUR 261,65

Miglior processore Intel i5 7500 ideale per, grafica e PC fisso

Intel i5-7500 è un ottimo processore che è particolarmente indicato per assemblare un pc fisso per grafica e anche per uso domestico. È di settima generazione, quindi Kaby Lake.  Le sue prestazioni sono leggermente inferiori rispetto al i5-7600. Questo processore è un quad core con una frequenza di clock standard di 3.40 Ghz mentre in modalità boost raggiunge i 3.80 Ghz.

Questo processore è stato messo in commercio nel 1 quadrimestre del 2017 ed è stato realizzato con tecnologia a 14 nanometri. Il suo TDP è di 65 W, supporta le nuove ram DDR4 e dispone di scheda grafica integrata Intel® HD Graphics 630

Scheda tecnica Intel Core i5-7500

RAM: DDR4 2400 MhzProcesso Produttivo: 14 nm
Frequenza operativa: 3,4 GHzFrequenza Turbo: 3,8 GHz (4 core)
Socket: LGA1151 CacheL3: 8 MB
Core/Thread: 4/8RAM max: 64 GB
Grafica Integrata: Intel HD 630TDP: 65 W
Prezzo: EUR 216,16

Miglior processore Intel i3 e AMD ideale per htpc

Intel i3-7100 è un valido processore di settima generazione che si presta molto per assemblare un HTPC. I suoi punti di forza sono il prezzo contenuto, consuma poco è ha una scheda grafica integrata, ideale per vedere video o film in Full HD o QHD.

Questo processore è un dual core con una frequenza di clock standard di 3.90 Ghz. Il suo TPD è di 51 W. Supporta pienamente le Ram in DDR4.

Prezzo: EUR 124,99

Per realizzare un HTPC come alternativa posso consigliarvi questo processore AMD.

Seguimi su

S-M WebBlog

Ciao a tutti mi chiamo simo Simone e gestisco questo blog, Spero che vi piaccia e che troverete i miei articoli interessanti e utili. Se avete bisogno di qualche consiglio e informazioni su come usare il PC, oppure su come scegliere un notebook potete contattarmi tramite Google+ o Facebook
Seguimi su
Se avete qualche dubbio su quali articoli hi-tech acquistare potete chiedere dei consigli sul mio gruppo Facebook ►: S-M WebBlog Tech Zone