Notizie dal mondo hi tech. Guide, articoli e recensioni di Notebook, Tablet, Stampanti, Fotocamere e Smartphone

Miglior Tv 55 pollici 4k: i migliori 5 modelli del 2017

Scegliere il miglior televisore 55 pollici 4K non è impresa semplice in quanto molto dipende dalle esigenze che ciascuno di noi possiede. Questa guida all’acquisto ti aiuterà nell’acquisto del miglior tv 4k da 55 pollici per le tue esigenze.

Prima di procedere alla scelta è importante chiarire la finalità, ossia il tipo di programmi che si desidera guardare alla TV: lo sport presenta delle caratteristiche diverse rispetto ai film, i programmi di intrattenimento richiedono parametri di visione differenti rispetto ad un documentario. In base a questo è possibile identificare un insieme di modelli che ricomprenda le migliori televisioni sul mercato da 55 pollici, tra cui i seguenti.

miglior tv 4k 55 pollici, scopri i migliori televisore da 55 pollici 4kTelevisore 55 pollici 4k: i migliori 5 tv 4k da 55 pollici

LG 55UJ634V 55” 4K

LG 55UJ634V 55" 4K Ultra HD Smart TV Wi-Fi Black LED TV - LED TVs (139.7 cm (55"), 3840 x 2160 pixels, LED, Smart TV, Wi-Fi, Black)

Questo televisore smart a tecnologia led si caratterizza per possedere una dotazione tecnologica di tutto rispetto, dando una sensazione di maggior coinvolgimento. La risoluzione UHD fino a 3840×2160 è enfatizzata dalla tecnologia che il prodotto contiene, a favore di un’immagine ancor più netta nei colori e nei contrasti, merito anche dei 1.600 PMI. Un esempio è il sistema HDR Attivo, capace di analizzare i singoli frame e ottimizzarli nella visione grazie anche all’apporto tecnologico del sistema HLG, un sistema di elaborazione che permette una più ampia scelta dei contenuti visualizzabili in HDR.

E’ proprio quest’ultima caratteristica che il televisore sposa come vero punto di forza: la differenza tra un’immagine con sistema HDR spento e acceso è davvero notevole, nella brillantezza cromatica, nella nitidezza e nei contorni. Il comparto sonoro è buono grazie al sistema ultra surround, mentre il design è pulito e semplice, senza troppi fronzoli, per lasciar spazio ad una maggior superficie di immagine.

Come tutti i televisori di ultima generazione anche questo LG da 55” regala spazio all’interattività dando in mano all’utente un telecomando che è più di un semplice cambia canali, ma che rappresenta il vero punto di unione tra l’essere umano e il mondo tecnologico del televisore, sfruttando anche la connettività wireless per collegare dispositivi mobili, tra cui anche una tastiera (opzionale) per meglio muoversi nella rete internet. Il consumo è ottimale, dato che è classificato in classe energetica A, così come sullo stesso livello di giudizio è il rapporto qualità-prezzo.

Samsung UE55KU6510 55” 4K Ultra HD Smart

Samsung UE55KU6510 55" 4K Ultra HD Smart TV Wi-Fi White LED TV - LED TVs (139.7 cm (55"), 3840 x 2160 pixels, LED, Smart TV, Wi-Fi, White)

Come anche il precedente modello, questo Samsung è dotato di risoluzione UHD che innalza la qualità visiva in maniera notevole puntando sulla naturalezza dei colori e della luminosità. La tecnologia si esplicita tutta con il sistema Dimming UHD il cui compito è quello di restituire immagini sempre più realistiche e fedeli alla realtà, mediante l’ottimizzazione dei contrasti, dei neri e dei colori in generale.

Con questo modello, la casa coreana supera quanto già aveva raggiunto in precedenza con la tecnologia Micro Dimming. Inoltre vi è la funzione UCW (Ultra Clean View) che ha il compito di incrementare la qualità visiva del segnale delle immagini che giungono al televisore con una risoluzione inferiore, trasformandole in una simulazione 4K. Ottimo per la visione di film d’azione e di eventi sportivi in quanto è dotato di 1.400 PQI e non delude affatto nemmeno nei giochi.

Il cuore pulsante del televisore è però il processore Quad Core, dotato di grande potenza e velocità in grado di favorire l’interazione con internet, la navigazione e la visualizzazione Multilink, gestendo anche più applicazioni contemporaneamente. Il design è curvilineo e l’audio ha una potenza di 20 Watt, con la possibilità anche di collegare le cuffie bluetooth per un ascolto che beneficia del Virtual Surround. Ottimo il comparto Smart che appare intuitivo, veloce e pratico non solo nella gestione dell’interfaccia, ma anche nella connessione senza fili con altri dispositivi.

Philips 6000 series 4K Ultra-Slim Smart LED TV 55PUS6262/12

Philips 6000 series 4K Ultra-Slim Smart LED TV 55PUS6262/12 - LED TVs (139.7 cm (55"), 3840 x 2160 pixels, LED, Smart TV, Wi-Fi, Black)

Chi vuole contenere la spesa ed è alla ricerca del miglior TV 4K 55 pollici, non può non considerare questo modello di Philips, se non altro perchè il rapporto qualità prezzo è davvero buono e la tecnologia messa a disposizione è sicuramente di discreto valore. Ovviamente stiamo parlando di un prodotto di fascia leggermente più bassa rispetto ad altri modelli, ma è giusto accontentare tutte le richieste del mercato. Il modello in questione pone sul piatto una buona dotazione che trova il suo miglior pezzo nel Pixel Plus UHD, in grado di ottimizzare la fluidità delle immagini e intensificare il contrasto tra i neri e i bianchi, conferendo più luminosità ai primi e maggior profondità ai secondi. T

ale sistema è favorito dalla modalità HDR Plus in grado di accentuare ancor di più la resa. Storicamente il marchio Philips è forte nel suono e la tradizione è mantenuta in questo televisore da 55 pollici dove la profondità dei bassi è apprezzabile, gli altri non stridono e la parte parlata si percepisce nitida e pulita, curata nei particolari.

Il design è caratterizzato dalla presenza dell’apprezzato sistema ambilight che agevola la visione retroilluminando i bordi dello schermo per creare meno stress agli occhi, inoltre il supporto appare snello e leggero nelle linee. Un po’ limitata la parte smart: è anche per questo che la scelta di un televisiore deve essere effettuata sapendo quali sono gli usi e le attese. Se l’aspetto della connettività passa in secondo piano, scegliere il modello in analisi lascerà certamente soddisfatti, nonostante i tempi di reazione ai comandi siano piuttosto lenti.

Samsung TV 55” SUHD 4K Curvo Serie 7 KS7500

TV 55" SUHD 4K Curvo Serie 7 KS7500 55" 4K Ultra HD Smart TV Wi-Fi Black,Silver LED TV - LED , 4K Ultra HD

La dicitura appare completa e stimolante in quanto in grado già di esprimere molto su questo gioiello.
La scelta del miglior televisore 55 pollici 4K passa sicuramente per l’analisi del Samsung SUHD della Serie 7 KS7500, che si propone, fin da subito, di par prendere vita alle immagini visti i sistemi tecnologici che arricchiscono una dotazione già di per sè completa e innovativa. HDR 1000 riesce a far percepire al meglio i minimi dettagli avvalorando il contrasto, mentre la tecnologia propria che la casa coreana ha battezzato Quantum Dot rende la resa cromatica un’esperienza impareggiabile, ampliando la gamma colore e trasmettendolo in modo realistico.

L’intera linea SUHD rende ben 64 volte migliore la riproduzione dei colori rispetto ai televisori tradizionali non dotati di tale comparto. Il vantaggio di auto prodursi i pannelli permette di integrare nella televisione Serie 7 l’Ultra Black Technology: le nano lamine compongono una struttura studiata appositamente nella composizione dello schermo per rendere la visione pulita e non infastidita dalla presenza di eventuali riflessi luminosi, indipendentemente dalle condizioni di luce in essere.

Il processore potente e veloce di cui questo modelli di televisione di avvale, permette la rimasterizzazione delle immagini che giungono ad una risoluzione inferiore rispetto alla SUHD, riproponendole a qualità aumentata, simile a quella massima possibile e avvicinandola alla realtà.

I contrasti sono un punto di forza importante per il modello in questione e la tecnologia Precision Black intensifica la differenza tra i neri profondi e i bianchi luminosi e brillanti, contribuendo allo stacco delle forme grazie a perimetri e contorni precisi e dettagliati. Questo sistema gestisce, massimizzandone l’efficienza, i led della retroilluminazione, facendo comparire determinate aree più contrastate a seconda dei colori e della scena trasmessa (eccellente la resa nella visione di documentari e nelle immagini di mare o montagna). E’ come se l’immagine venisse gestita tridimensionalmente tra un primo piano, uno sfondo e un’area stabilita in maniera dinamica dello stesso.

Infine, dal punto di vista prestazionale, la risoluzione 4K rappresenta una conferma di qualità e il merito va anche al miglioramento che il Micro Dimming ha subito passando all’Ultra Dimming (UHD Dimming). I 2.200 PQI rendono il televisore uno tra i migliori possibili per la visualizzazione di eventi sportivi e di immagini in rapido movimento. La parte relativa alla connettività e alla gestione Smart è pratica, intuitiva, completa ed efficace.

Conclusioni

Volendo trarre una considerazione risolutiva della domanda iniziale, il miglior TV 4K da 55 pollici tra quelli presentati è senza dubbio l’ultimo, perchè più ricco di dotazione e di tecnologia. Il prezzo è competitivo per quanto offre ma non è certo alla portata di tutte le tasche. Il modello LG analizzato ha un prezzo molto vantaggioso, la qualità che offre è certamente buona e razionalmente potrebbe rappresentare la miglior scelta dal punto di vista economico.

Un gradino sopra è il modello Samsung UE55KU6510, più costoso sia di Lg che di Philips ma anche più completo: un compromesso decisamente interessante.

Infine il modello proposto da Philips che tra i punti forti ha sicuramente l’aspetto sonoro, ma pecca un po’ nel software e nella parte interattiva.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.