Migliori tv 40 pollici: Guida al’acquisto

Il vecchio televisore si è rotto? Volete sostituire la vecchia televisione con uno dei migliori tv 40 pollici? Magari di nuova generazione? Se non avete a disposizione tantissimo spazio, ma volete comunque un televisore con uno schermo abbastanza ampio dove poter guardare film, serie tv e il vostro sport preferito, la misura ideale è un 40 pollici.

migliori tv 40 polliciQuanto spazio occupa un televisore da 40 pollici?

Considerando che un pollice corrisponde a 2,54 centimetri, un televisore da 40 pollici misurerà 101,60 centimetri. In base alla risoluzione dello schermo, poi, è possibile calcolare anche la distanza ideale. I televisori di ultima generazione offrono tre tipi diversi di risoluzione: 4K, Full HD e HD Ready. Più alta sarà la risoluzione del televisore, minore sarà la distanza ottimale.

Prendiamo per esempio un televisore da 40 pollici Full HD, la risoluzione più diffusa attualmente, la distanza ideale corrisponde a circa 2 metri. i televisori 4k, invece, possiedono circa 8 milioni di pixel, i dettagli sono molto più definiti, per cui la distanza ottimale diminuisce. Nel caso di un televisore da 40 pollici con risoluzione 4K, la distanza ideale è di circa 1 metro e mezzo. Scegliere un tv da 40 pollici può rivelarsi complicato, ecco allora una lista delle migliori tv 40 pollici sul mercato.

Migliori tv 40 pollici

I modelli più venduti

OffertaBestseller No. 1
OffertaBestseller No. 2
OffertaBestseller No. 3

La nostra selezione

Sharp Aquos TV da 40 pollici Full HD

Acquisto consigliato

Si tratta di un televisore dal design molto raffinato: la cornice è abbastanza sottile, lo stend è centrale e molto stabile, ma il tocco di raffinatezza è dato dai tasti che sono a sfioramento. A dare una marcia in più a questo televisore Sharp Aquos è la tecnologia Quattro, che utilizza un colore in più rispetto ai 3 canonici. Con la presenza del quarto colore (RGBY) la qualità delle immagini è di gran lunga superiore, i colori sono molto più brillanti e realistici, in particolare le tonalità del giallo e dell’oro sono molto più simili alla realtà.

I dettagli sono molto definiti e la luminosità è ben bilanciata. Il settore audio è caratterizzato da due altoparlanti stereo da 10 Watt ciascuno, che garantiscono una buona qualità audio. Una funzione interessante di questo televisore è il Time Shift che consente di mettere in pausa e rivedere un programma quando ci si allontana dal televisore. Per quanto riguarda la connettività sul pannello troviamo una porta USB, 4 ingressi HDMI, un ingresso per le cuffie ed una porta LAN per poter collegare il televisore ad internet.

Sony KDL-40WE665 40 pollici Full HD Smart TV

Il miglior rapporto qualità prezzo

Nulla da dire per quanto riguarda l’estetica di questo tv led da 40 pollici di casa Sony, che è molto basic e lineare. Il televisore poggia su un piedistallo orizzontale, non molto ingombrante e che lo regge in totale sicurezza. Il display è un Full HD con una risoluzione di 1920×1080 pixel: i rumori sono ridotti al minimo, i dettagli sono ottimizzati e la texture risulta molto raffinata.

Tutto questo grazie anche alla tecnologia X-Reality Pro che rende ogni singolo pixel più nitido e assicura scene ricche di dettagli. Inoltre, grazie all’HDR (High Dinamic Range) i contrasti sono più dinamici e si riescono a notare anche i più singoli dettagli nelle scene più scure. Questo smart tv è uno dei migliori tv 40 pollici anche grazie all’audio che è molto realistico e nitido con qualsiasi tipo di contenuto. La funzionalità smart è molto semplice ed intuitiva da utilizzare e si interfaccia con il sistema operativo Linux.

Gli appassionati di contenuti in streaming saranno contenti di sapere che sul telecomando sono presenti i tasti you tube e netflix, con un solo tocco è possibile collegarsi alle due piattaforme in pochi secondi. Sul televisore sono presenti due porte USB, due porte HDMI, una porta LAN e uno slot CI+.

Philips 4000 series 43PFT4131/12 43 pollici Full HD

La migliore alternativa 

Si tratta di un televisore dal design davvero molto raffinato: la cornice è sottilissima ed è in cristallo, piedini neri resistendi ed eleganti, ne completano il profilo. La qualità delle immagini è a dir poco straordinaria grazie soprattutto alla tecnologia Digital Crystal Clear che permette al telespettatore di ammirare immagini sempre nitide, fluide e con una luminosità elevata.

Il comparto audio è caratterizzato da 2 altoparlanti integrati con un potenza complessiva di 16 Watt. L’audio è sempre chiaro, nitido e i bassi ben regolati.

Per quanto riguarda la connettività sul televisore sono presenti una porta USB, 2 collegamenti HDMI, un’uscita ottica e un’interfaccia standard plus. Inoltre possiede anche la tecnologia Easy Link, grazie alla quale è possibile controllare con un solo telecomando la maggior parte delle funzioni del televisore, DVD, Blu-ray, decoder o sistema Home Theater. Anche i consumi sono ottimi, infatti lo possiamo inserire nella classe energetica A+.

Akai AKTV4027T 39 pollici HD Smart TV Wi-Fi Nero

Il più economico

Il marchio Akai non delude mai per quel che riguarda l‘ottimo rapporto qualità-prezzo. Uno dei migliori tv 40 pollici della casa è l’AKTV4027T. Il design non presenta nessuna caratteristica originale, ma è molto semplice. I materiali utilizzati sono per lo più plastica, che sembra abbastanza resistente.

Il display è un 39 pollici, quindi leggermente più piccolo con una risoluzione HD Ready. La qualità delle immagini è tutto sommato buona, i colori sono realistici e l’illuminazione non delude. I dettagli non sono molto definiti e anche per quanto riguarda la nitidezza si notano alcune pecche.

Il sistema audio è caratterizzato da due altoparlanti integrati che insieme possiedono una potenza di 10 Watt. La qualità del suono è discreta. La funzionalità smart si interfaccia su un sistema operativo Android. La navigazione non è molto veloce e a volte alcune applicazioni non si aprono. Sul televisore non sono installate molte app, ma dal play store si possono scaricare velocemente tutte quelle di cui avete bisogno.

Samsung UE40MU6470U Smart TV da 40 pollici

Questo tv samsung da 40 pollici è costruito con materiali resistenti e di buona fattura. La cornice, molto sottile, è realizzata in metallo satinato, che gli conferisce un aspetto più elegante e raffinato. L’utilizzo del metallo raffinato lo ritroviamo anche nel telecomando, che non è il tipo classico, ma di quelli che funzionano con i comandi vocali.

La base su cui poggia è molto stabile, poco ingombrante e si monta facilmente. Lo schermo ha un’altissima risoluzione, quindi la qualità delle immagini è assolutamente perfetta. Durante la visione dei vostri programmi preferiti potrete vedere chiaramente tutti i dettagli. I colori risultano brillanti ed abbastanza veritieri. L’angolo di visione è molto ampio e si riesce a vedere bene lo schermo anche se ci si mette in posizione laterale.

La qualità audio è molto buona anche se pecca nei bassi, un difetto comune ai televisori con schermo piatto. La navigazione tre le varie app è fluida e non si riscontra nessun intoppo. Sul televisore sono presenti la maggior parte delle app tra cui Netflix, You Tube, Amazon Prime Video, ecc…Per quanto riguarda la connettività sul pannello troviamo 2 porte USB, 3 attacchi HDMI, un’uscita ottica e un’uscita Ethernet LAN.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.