Migliori tv 50 pollici: Guida all’acquisto

State cercando uno dei migliori tv da 50 pollici e non sapete quale scegliere? Il mercato attualmente offre una vasta gamma di prodotti e per questo è facile cadere in confusione. Per scegliere il televisore adatto alle vostre esigenze dovete tener conto di diversi parametri tra cui design, tecnologia, connettività, audio e grafica. Questi sono i parametri principali di cui tener conto nella scelta di un televisore e che possono fare la differenza tra un modello ed un altro.

migliori tv 50 polliciSe la vostra intenzione è quella di acquistare un televisore da 50 pollici, sappiate che dovete avere a disposizione un bel po’ di spazio a casa. Ma a quanti centimetri corrispondono 50 pollici? Considerando che ogni pollice corrisponde a 2,54 centimetri, un televisore da 50 pollici misurerà 127 centimetri. Questo tipo di televisore, viste le dimensioni, è adatto ad un salone ed è perfetto per essere appeso al muro o appoggiato su una base stabile ad un’altezza giusta, ovvero, se siete seduti sul divano, il bordo più basso del televisore deve corrispondere all’altezza degli occhi.

Un altro parametro di cui tener conto, poi, è la distanza ottimale tra il televisore ed il divano: per un televisore da 50 pollici la distanza giusta corrisponde a circa 3 metri. Se siete indecisi su quale televisore da 50 pollici scegliere, ecco una lista delle migliori tv 50 pollici.

Migliori tv 50 pollici

i modelli più venduti

La nostra selezione

Samsung UE50MU6192U 50 pollici 4K

Acquisto consigliato

Tra i migliori tv 50 pollici troviamo sicuramente questa smart tv samsung con tecnologia 4k. Il tv samsung da 50 pollici possiede un design molto semplice e pulito, con una cornice molto sottile e un piedistallo stabile e funzionale. Trattandosi di un tv 4k, il punto di forza di questo televisore è sicuramente la qualità video: Ultra HD, 3840×2160 pixel e la tecnologia Active Crystal Color offrono immagini dettagliate, sempre nitide, con colori vivaci e brillanti e chiaroscuri autoregolati che rendono perfetti luci ed ombre da qualsiasi punto si guardi il televisore.

Peccato non sia presente la funzione 3D, che vista la qualità delle immagini, per questo televisore non sarebbe stato affatto male. Grazie agli altoparlanti incorporati, il suono risulta molto omogeneo e si diffonde perfettamente negli ambienti senza la necessità di utilizzare casse esterne.

Per quanto riguarda la connettività, questo televisore è dotato di uno slot CI 1.3, tre porte HDMI e due uscite USB 2.0. Grazie al WI-Fi si possono connettere più dispositivi mobili al televisore e guardare foto e video o ascoltare musica direttamente sulla tv. Nella confezione è presente anche il telecomando puntatore che risulta molto semplice ed intuitivo da utilizzare.

Sony KD49XE7004 TV Smart da 49 pollici

La migliore alternativa

Tra le tv sony da 50 pollici troviamo sicuramente il modello KD49XE7004 TV Smart da 49 pollici, leggermente più piccolo, ma la differenza è quasi inesistente. Esteticamente questo televisore si presenta in maniera davvero gradevole: lo schermo è abbastanza sottile, anche se nella zona inferiore è leggermente più spesso per la presenza delle casse; la base, invece, è centrale, si monta facilmente e risulta abbastanza stabile.

Questa smart tv possiede una qualità video molto elevata, le immagini sono nitide, i colori brillanti, purtroppo i neri non sono molto profondi e non molto definiti. I neri e la luminosità migliorano di molto se si utilizza la modalità HDR brillante dal menù. Il sistema audio nel complesso è abbastanza buono, anche se come tutti i televisori che non hanno il soundbar, pecca nei bassi.

Per quanto riguarda la connettività sul televisore sono presenti un’uscita Ethernet, 3 uscite HDMI, 2 porte USB ed un’uscita audio digitale CI+. Si tratta di una smart tv con sistema operativo Linux, che è molto semplice da utilizzare, abbastanza veloce con molte applicazioni già pre-installate. I consumi sono molto buoni, infatti si classifica nella classe energetica A.

Hisense H50NEC6700 TV LED Ultra HD 50 pollici

Il miglior rapporto qualità / prezzo

Questo tv LED da 50 pollici è uno dei più economici sul mercato. La qualità dei materiali non è dei migliori, la cornice è completamente in plastica e non di ottima qualità, scomodi anche i piedini che sono laterali e non bellissimi esteticamente. Il pannello possiede tecnologia LED con 8 milioni di pixel, le immagini sono abbastanza buone, i colori brillanti e saturi. I neri non sono dei migliori, ma visto il prezzo, si può anche chiudere un occhio.

L’audio non è perfetto, ma il tutto si può migliorare utilizzando delle casse esterne. Il telecomando di questo televisore è molto semplice da utilizzare, le funzioni sono molto basic e i tasti sono molto grandi, il che è molto utile soprattutto per gli anziani.

Il televisore è dotato di un’uscita CI+, 2 uscite HDMI, 2 uscite USB 2.0 e un’uscita USB 3.0. Per quanto riguarda la funzionalità smart non è molto veloce, le applicazioni a volte non rispondono o si bloccano. In conclusione possiamo definirla una buona tv per chi non vuole spendere molto e non ha bisogno di molte funzionalità.

LG 49UJ634V 49 pollici 4K

La migliore con pannello ips

Tra le miglior tv 50 pollici non possiamo non inserire questa LG 49UJ634V 49 pollici 4K, una delle smart tv più apprezzate del 2017. Il design è molto gradevole, anche se non è molto originale: la cornice è un po’ più spessa rispetto a modelli simili, ma è comunque bella da vedere; mentre il piedistallo curvo risulta molto elegante. La qualità delle immagini è sicuramente un punto di forza in questa smart tv, il pannello è un IPS 4K con risoluzione Ultra HD ed offre un’esperienza visiva molto coinvolgente con dei colori molto realistici e dei neri abbastanza profondi.

La luminosità e i contrasti sono molto buoni e si possono notare i dettagli anche in caso di zone d’ombra o vicinanza a fonti luminose. Il comparto audio è caratterizzato da due altoparlanti integrati con una potenza di 20 watt, che offre una qualità audio abbastanza bilanciata.

Questa smart tv LG possiede 3 attacchi HDMI, 2 porte USB, una porta Ethernet LAN, un attacco per le cuffie e un’uscita audio digitale (ottico). La funzionalità smart è basata sull’interfaccia Web OS 3.5: il menu è essenziale ed ordinato e le applicazioni più utilizzate sono già installate. Con il telecomando puntatore è molto semplice navigare, anche se risulta un po’ complicato scrivere.

TV Sharp Aquos 49 pollici UHD 4k Smart

Il modello più economico

La tv Sharp Aquos 49 pollici UHD 4k Smart possiede un design molto tradizionale, la cornice è in alluminio spazzolato, mentre il piedistallo è rivestito in plastica, senza particolari finiture. Unico dettaglio un po’ più particolare è il vistoso LED bianco posto sotto la scritta Sharp.

Il comparto video ha un’ottima qualità, le immagini risultano molto dettagliate e definite. I colori sono molto veritieri e piuttosto brillanti. Per quanto riguarda i neri, a volte si nota uno spiacevole alone blu, ma nel complesso sono abbastanza buoni. L’audio risulta bilanciato e fluido, non si avverte la necessità di utilizzare delle casse esterne.

Tutte le prese e gli attacchi sono posti sul retro e troviamo una presa SCART, 4 uscite HDMI e 3 porte USB. Per quanto riguarda la tecnologia Smart è molto intuitiva e presenta la maggior parte delle applicazioni più utilizzate. Il telecomando non è dei migliori, ha molti tasti, piccoli e ravvicinati.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.