III➤ Sei indeciso su quale monitor per fotografia acquistare? ➠➠ Leggi subito la nostra guida. Scopri i migliori modelli ➠ compra al miglior prezzo…
In questa guida troveremo diverse tipologie di monitor che si prestano a particolari utilizzi. Troveremo dei monitor per fotoritocco, per grafica, per fotografia e montaggio video. Questi monitor sono tutti per uso professionale e il loro prezzo parte dalle 150 euro in su. Prima di elencarvi la lista di quelli che reputo i migliori monitor per fotografia voglio spiegarvi quali caratteristiche deve avere un buon monitor.
Quale risoluzione e dimensioni scegliere?
Il primo elemento da tenere in considerazione nell’acquisto di un monitor per un utilizzo professionale è la risoluzione. Più la risoluzione sarà elevata e maggiore nitidezza avrà l’immagine. Però al tempo stesso le icone e il testo avranno dimensioni minori. Bisogna trovare il giusto compromesso tra dimensione e risoluzione standard. Una buona accoppiata è un monitor da 23 o 24 pollici con risoluzione Full HD 1920 x 1080 pixel. In commercio sono stati introdotti recentemente dei monitor con risoluzioni superiori come il 4K (3840 × 2160) e il WQHD (2560 x 1440) che hanno un prezzo abbordabile ma non sono altrettanto economici come i monitor in Full HD.
Pannello TS o IPS per il nostro monitor?
Pannello TN sta per diminutivo di Twisted-nematic. Questo tipo di pannello è abbastanza economico ed è molto indicato per giocare. Il motivo? Questo tipo di display risponde molto rapidamente alle immagini in rapido movimento per tanto è l’ideale per i giochi d’azione. Il loro difetto è che soffrono di angoli di visione e di una riproduzione del colore peggiore rispetto ad altri tipi di display come per esempio IPS che vi spiegherò a breve. Avere un angolo di visione stretto vuol dire che i bordi dello schermo hanno una brillantezza e colore diversi rispetto a tutto il display. Questo effetto si può notare maggiormente nei monitor di grosse dimensioni. Consigliato per:
- Giochi
- Utilizzo prevalentemente multimediale
- Budget basso
Pannello IPS – In Plane Switching. I principali vantaggi di un display in IPS sono angoli di visione che risultano molto più ampi e anche un’ottima riproduzione dei colori. Un monitor con display IPS è particolarmente indicato per un uso professionale come per esempio grafica, fotoritocco, fotografia e per montare video. Attualmente il loro prezzo si sta abbassando rendendoli appetibili a un pubblico più vasto. Infatti questi monitor possono anche essere utilizzati per giocare perché hanno tempi di risposta bassi. Consigliato per:
- Video e foto editing
- Programmazione
- Utilizzo professionale
Quale monitor per fotografia comprare
BenQ BL2420PT Monitor per Designer
BenQ BL2420PT Monitor per Designer è un monitor che viene generalmente utilizzato dai fotografi per la post produzione di foto e video. Il suo prezzo si aggira sui 700 euro. Vediamo le sue caratteristiche principali.
È un monitor da 24 pollici Quad HD (2560 x 1440 pixel). Uno dei modelli più economici IPS QHD che il mercato ci offre. I colori sono fantastici. Grazie alla risoluzione 2k ottieni immagini molto nitide e testo più chiaro.
Ottima la resa cromatica questo pannello IPS in QHD (2k) è molto gradevole alla vista e non ti affatica. Il merito è del buon sensore di luminosità e prossimità integrato che regola ottimamente la luminosità e resa cromatica in base alla luce ambientale e della vostra vicinanza al pannello.
Le immagini sono fedeli, ed i colori accurati; la risoluzione Qhd permette un buono spazio di lavoro. Sono presenti diverse modalità di visualizzazione dell’immagine che adattano ottimamente il monitor a diversi contesti d’uso, come, ad esempio, la modalità CAD/3D.
Una particolarità di questo monitor sono le casse integrate.
BenQ SW2700PT Monitor per Fotografi
BenQ SW2700PT è un ottimo monitor per uso professionale da 25 pollici. Il prezzo non è proprio economico ma è alla portata di tutti. Scopriamo le sue caratteristiche principali.
Monitor da 25 pollici con risoluzione Quad HD (2560 x 1440 pixel). Il tempo di risposta è leggermente più alto del modello precedente 6Ms. è in grado di visualizzare anche i movimenti più rapidi sullo schermo in modo chiaro e uniforme senza sfocature, scatti e scie.
Rapporto statico 3000:1: offre immagini realistiche con neri profondi, bianchi ottimi, colori luminosi e meno perdite di luce.
La risoluzione 2560 x 1440 su un 25″ è l’ideale perchè ti permette di avere una densità cromatica tale da non distinguere i pixel tra loro.
Ottima la connettività, sono presenti una infinità di ingressi: 5 porte USB 3.0 e 1 porta USB upstrem 3.0 (la dovete collegare al vostro pc per far funzionare le porte usb del monitor); 2 porte HDMI con tecnologia MHL; 1 Display Port IN e 1 OUT; 1 mini DP; uscita AUX.
In questo monitor non sono presente le casse.
Eizo EV2450-BK Monitor da 23,8”

Monitor per fotografia da 23,8” è uno dei migliori monitor per grafica che esistano sul mercato. Potete utilizzarlo per fotoritocco e anche per montare video. La sua qualità dei colori è perfetta. Il prezzo non è proprio economico ma vale tutti soldi spesi. Scopriamo tutte le sue caratteristiche. Monitor 24 pollici IPS con risoluzione Full HD (1920×1080). Il tempo di reazione è molto basso 5Ms lo rende perfetto anche per giocare.
Troviamo un buon contrasto 1000:1, luminosità 250 cd/mq, angolo di visualizzazione 178° che ci dona delle immagini nitide e coloro molto realistici. Consiglio l’acquisto anche di un calibratore come Datacolor Spyder 5 Pro per settare al meglio i parametri per far rendere al meglio le immagini e i filmati riprodotti da questo monitor. Questo monitor non è dotato di casse. La qualità prezzo di questo modello (EV2450 BK), seppure entry level di questa ditta specializzata in monitor è elevatissima. Ottima costruzione, neri profondi e bianchi ottimi, linea moderna e cornice sottilissima. Perfetto per chi deve restare al monitor per ore. Prodotto consigliato.
Asus VC279HE Monitor 27″, Full HD 1920×1080
Asus VC279HE è un ottimo monitor da 27 pollici ideale per uso professionale.
Gode di un ottimo rapporto qualità prezzo. Scopriamo tutte le sue principali caratteristiche.
Monitor IPS da 27 pollici con risoluzione Full Hd (1920×1080) Ha un ottimo contrasto Ratio (ASCR) di 80,239,000:1 e luminosità 250 cd/m ². Questo monitor aumenta la nitidezza e il contrasto del display regolando la retroilluminazione per raggiungere i neri più profondi e bianchi più brillanti, ottenendo immagini davvero realistiche.
Non a caso è indicato per fare grafica e fotoritocco.
Al primo impatto può risultare deludente soprattutto la resa dei colori, ma sistemando un po’ le impostazioni e calibrandolo cambia notevolmente in meglio e la resa delle immagini diventa ottima.
DELL SE2717H Monitor 27″ Full HD IPS
DELL SE2717H è un ottimo monitor professionale ed è una valida alternativa al modello precedente. Il suo utilizzo? Grafica, fotoritocco, fotografia e montaggio video sono i suoi punti di forza. Scopriamone le principali caratteristiche. Monitor 28 pollici con risoluzione Full HD.
Il tempo di risposta è di solo 1 Ms.
Questo monitor ha una definizione e fuoco perfetti, i caratteri sono sempre nitidi e ben delineati e non affaticano la vista.
La resa cromatica risulta ottima anche senza utilizzare un calibratore, grigi perfetti, colori molto fedeli (è consigliabile effettuare una calibrazione con sonda per un utilizzo in fase di produzione e pre stampa) Il supporto risulta particolarmente stabile e molto ben realizzato – Altoparlanti non integrati.