Recensioni Fotocamere

Nikon Coolpix A1000: Recensione e opinioni

Nikon Coolpix A1000 recensione
Se ti è piaciuto l'articolo condividilo!
TwitterFacebookPin It

La Nikon Coolpix A1000 si presenta con un look aerospaziale e lascia presagire prestazioni mai viste. La macchina è dotata di un potente zoom e di soluzioni tecnologiche che permettono di rendere omaggio a ogni gita fuori porta. Vediamo insieme di cosa è capace questa fotocamera bella e performante.

Nikon Coolpix A1000: Recensione e opinioni

  • 8.7/10
    Giudizio complessivo - 8.7/10
8.7/10

Sommario

Prodotto di grande livello e dall’ottimo rapporto qualità-prezzo. Le riprese risultano nitide e stabili in ogni situazione e condizione atmosferica.

Nikon Coolpix A1000

- Prezzo: 459,00 € -

Controlli ed Ergonomia

Nikon Coolpix A1000 display

Questa è una delle migliori fotocamere compatte e sintetizza in poco spazio tutto il know how dell’azienda nipponica. Non passa certo inosservato il fantastico zoom 35x che lavora su una lunghezza focale che varia dai 24 agli 840 mm. Questo accessorio permette al fotografo di avere in una sola macchina un obiettivo grandangolare e un eccezionale teleobiettivo capace di rendere importante ogni dettaglio.

Il mirino elettronico incorporato in questa fotocamera gestisce perfettamente la quantità di luce a disposizione, permettendo di esaltare ogni fotografia sia nelle ore diurne che durante la notte. Il suo funzionamento è preciso e puntuale, si attiva non appena il fotografo avvicina il suo occhio alla macchina. Il mirino ha una definizione di 1166 kilopixels ed è dotato di un contrasto molto alto.

La macchina ha le potenzialità per girare cortometragg

i in alta definizione. Può scattare fino a 60 fotogrammi per secondo in Full HD e 30 fps con risoluzione 4K/UHD. Una particolare funzione chiamata “time-lapse” sfrutta questa tecnologia, permette di acquisire filmati di grande effetto per gestirli successivamente a propria discrezione.

Accessori, Design e Materiali

La Nikon Coolpix A1000 offre al primo sguardo un’idea di solidità. Il colore grigio ricorda il titanio e lascia presagire nell’immaginario qualcosa che arriva dal futuro, pronto a stupire con meccanismi mai visti prima. Con un semplice gesto del pollice si capisce subito che forse e proprio così. L’obiettivo si estende con fluidità in tutta la sua bellezza.

La macchina è dotata di un monitor touchscreen inclinabile, comodissimo per eseguire scatti da ogni angolazione. Durante la riproduzione è possibile svolgere molte altre azioni, come agire sull’autofocus e ridimensionare le immagini. La definizione del display pari a 1036 kilopixels consente di visionare splendide anteprime in tempo reale.

La fotocamera registra i filmati in formato RAW, una soluzione che permette di lavorare sulle immagini in background e personalizzare ogni fotografia secondo le soggettive esigenze. Sarà possibile scegliere fra tutti gli scatti effettuati. Grazie all’innovativa funzione di riduzione delle vibrazioni sono praticamente privi di ogni genere di aberrazione.

Qualità lenti, immagini e video

Nikon Coolpix A1000 zoom

La Nikon Coolpix A1000 ha una risoluzione di 16 megapixels e monta un sensore d’immagine CMOS in grado di catturare tutta la luce a disposizione anche durante le ore notturne. Questa soluzione garantisce all’ottica della fotocamera di lavorare sempre nelle migliori condizioni e disporre di tutti i particolari catturati dall’obiettivo.

L’ottica di questa macchina è di ottima qualità e può contare su 13 lenti distribuite su 11 gruppi distinti. 4 lenti sono di tipo ED, un vetro studiato e lavorato appositamente per lasciare passare tutta la luce a disposizione, garantendo nitidezza e luminosità alle immagini. Le lenti ED contribuiscono attivamente ad eliminare le aberrazioni cromatiche e il fastidioso effetto ghosting ampiamente conosciuto da qualunque professionista.

Le foto scattate con questa fotocamera risultano nitide e luminose. La resa migliore si osserva attraverso le immagini notturne. Ricche di dettaglio e di contrasto nonostante l’oscurità comprometta molto le prestazioni di qualsiasi macchina. L’assenza di flare nei controluce permette di apprezzare colori dal grande impatto scenico, ben amalgamati e mai fastidiosi.

Gli accessori

Coloro che acquistano questa fotocamera trovano nella confezione alcuni accessori comodi per l’uso quotidiano. Si tratta della cinghia da polso, fondamentale per ridurre le cadute accidentali, dell’adattatore caricabatteria, del cavo USB (utile per collegarsi al PC e all’adattatore) e di una batteria aggiuntiva agli ioni di litio.

La Nikon propone come accessori opzionali un pratico telecomando bluetooth, una custodia elegante di buona fattura, un caricabatterie portatile e un adattatore di rete. Tutto questo viene offerto al pubblico a un prezzo molto concorrenziale che vale la pena valutare con attenzione, se si tengono in considerazione tutti gli aspetti tecnici elencati.

Una scelta tutt’altro che difficile

Chiunque voglia acquistare questa fotocamera è giusto che faccia tutte le sue valutazioni del caso. È chiaro che ha di fronte a sé un prodotto di grande livello e dall’ottimo rapporto qualità-prezzo. Le riprese nitide e stabili in ogni situazione e condizione atmosferica, nonchè la possibilità di usare l’applicazione SnapBridge per collegarsi con il proprio dispositivo mobile, sono solo due delle molte potenzialità che questa macchina è in grado di sfoggiare.

Questa fotocamera è piccola, leggera e può essere portata ovunque senza avvertirne l’impegno. La app SnapBridge permette condivisioni istantanee e una comunicazione fra i dispositivi precisa e veloce. La macchina dimostra di non guardare al futuro solo nell’estetica, ma di poter garantire al fotografo molta sostanza e una resa generale che può emozionare facilmente.

Se ti è piaciuto l'articolo condividilo!
TwitterFacebookPin It
Maestri Simone
Ciao a tutti mi chiamo Simone e gestisco questo blog, Spero che vi piaccia e che troverete i miei articoli interessanti e utili. Se avete bisogno di qualche consiglio e informazioni su come usare il PC, oppure su come scegliere un notebook potete contattarmi tramite Google+ o Facebook
https://s-m-webblog.com