Miglior Notebook – Scopri i migliori portatili del 2019

Grazie ai nostri consigli per l’acquisto potrai trovare il miglior notebook che si adatta al meglio alle tue esigenze. In commercio esistono diverse marche, le più conosciute sono Asus, Hp, Dell.

 

Fondamentalmente esistono diverse fasce di prezzo nelle quali si collocano i migliori portatili, nella fascia economia troviamo i notebook per ufficio, ideale per navigare in internet o per uso domestico. Spostandoci nella fascia media troviamo i portatili per fotografia professionale o fotoritocco utilizzando Photoshop che è particolarmente indicato per fare grafica.

Nella fascia altra troviamo i notebook per editing video,  che sono particolarmente ideali per montaggio video o grafica 3d e rendering in generale. Potete utilizzarli anche per AutoCAD, specialmente per lavori di architettura.

Però prima di cimentarvi nella lettura della lista voglio spiegarvi alcune cose molto importati:  che cosa dovete guardare quando dovete acquistare il vostro portatile. Dobbiamo analizzare per bene un punto critico. A cosa mi serve questo notebook?

Ho creato a fine articolo una lista che elenca quali sono i migliori portatili economici con un ottimo rapporto qualità prezzo che potete acquistare senza spendere cifre folli.

Siete impazienti?? Saltate subito alla lista

I notebook più venduti del 2019

Come scegliere un notebook?

Facciamo un pò di chiarezza

Caratteristiche notebook per rendering video e grafica 3D

  • Processore Intel Core i7 quad core
  • Minimo 8 Gb ram, meglio 16 Gb Ram
  • Scheda video da Nvidia GTX 1060m in su

Caratteristiche notebook per ufficio (office, leggere la posta programmi leggeri)

  • Processore Intel Core i5
  • 8 Gb Ram
  • scheda video integrata o di fascia bassa

Caratteristiche notebook per uso domestico e multimediale

  • Processore Intel Core i5
  • 4 Gb Ram
  • Scheda video integrata o di fascia bassa

Caratteristiche notebook per grafica o fotoritocco utilizzano Photoshop

  • Processore Intel Core i5 quad core
  • 8 Gb Ram
  • Scheda video Nvidia da GTX 1050m in su

Caratteristiche notebook per mobilità

  • Processore Intel Core i5 o i7 a risparmio energetico
  • Min 4 Gb Ram, meglio 8 Gb Ram
  • Scheda video integrata nel processore

“Qual è il budget che ho a mia disposizione?”

In commercio esistono tre fasce di prezzi per i computer portatili.  Quella entry-level, la fascia più economica per chi vuole spendere il meno possibile. Fascia media e i top di gamma, ovvero i notebook che costano oltre i 1.000 euro.

Notebook Asus: i migliori del 2019

Asus GL703GE-GC033T: Acquisto consigliato

Il migliore notebook qualità prezzo da 17 pollici del 2019

L’Asus GL703GE-GC033T è uno dei migliori laptop ed è dotato di hardware all’avanguardia che vi permetteranno sia di giocare agli ultimi titoli e anche di effettuare lavori impegnativi. Non a caso lo abbiamo messo nella prima posizione nella nostra classifica notebook.Tutto questo perché in questo pc portatile hanno installato un processore Intel Core i7 six core di 8 generazione abbinandolo a una scheda grafica dedicata Nvidia GeForce GTX 1050Ti e ai suoi 16 Gb di ram del nuovo tipo DDR4. Il display è da 17 pollici in Full Hd con risoluzione 1920 x 1080. Il sistema operativo è Windows 10.

Il processore l’Intel Core I7-8750H dispone di 6 core con 12 thread con frequenza operativa standard a 2.20 GHz e può arrivare grazie alla tecnologia Turbo Boost a 4.10 GHz. Dispone di 6 megabyte di memoria cache di terzo livello. NVIDIA GeForce GTX 1050Ti, una delle migliore schede video per portatili dotata di 4 Gb di memoria in GDDR5. Ideale per giocare facendo qualche compromesso in fatto di risoluzioni e dettagli con quelli più pesanti. Inoltre, potete utilizzarle per la grafica 3D e per l’editing di foto e video leggero. Dispone di HDD da 1 TB + SSD 256 GB.

Pro:

  • ideale per giocare, per grafica 2D/3D, per editing di foto e video
  • Buone qualità sia grafiche, che di hardware
  • particolarmente leggero per le dimensioni
  • ottimo rapporto qualità prezzo

Asus Rog Strix GL703GM-E5016T: La migliore alternativa

Il miglior notebook Asus con GTX 1060 6 Gb da 17 pollici

Asus GL703GM-E5016T è uno dei migliori computer portatili da 17 pollici ed è estremamente versatile., il design di questo notebook è accattivante grazie alla colorazione nero che mette in risalto i tasti rossi. Configurazione hardware potente, l’ottimo display e l’ottimo comparto audio lo rendono adatto sia per giocare e anche per fotoritocco e video editing. Il sistema operativo adottato è Windows 10.

Il display è da 17 pollici in Full HD IPS da 1920×1080 pixel con retroilluminazione a led. Audio senza paragoni grazie agli altoparlanti firmati Bang & Olufsen. Come processore troviamo Intel Core I7-8750H di ottava generazione di settima generazione con una frequenta di 2.20 GHz di base, mentre tramite Intel Turbo Boost arriva a 4.10 GHz.

Dispone di HDD da 1 TB + SSD 256 GB.

Grazie al chip grafico Intel HD Graphics 630 abbiamo un notevole risparmio energetico perché viene utilizzato per i compiti grafici di base. La scheda video è la NVIDIA GeForce GTX 1060m con 6 Gb di memoria dedicata di tipo GDDR5. Ideale per far girare tutti gli attuali giochi ma anche per grafica 3D e fotoritocco. La ram installata in questo portatile è composta da un modulo da 16 gigabyte di tipo DDR4 -2133. Concludendo, questo Asus GL703GM-E5016T  è un portatile 15 pollici potente ma dal prezzo contenuto.

Pro:

  • ideale per game,per svago , lavoro e multimedialità
  • reattivo e veloce
  • Ventole silenziosissime nell’uso normale
  • Tastiera RGB Aura

Asus ZenBook UX430UN-GV030T

Il Miglior notebook da 13 pollici per lavorare in mobilità

Asus UX430UN-GV030T è un portatile da 13 pollici con delle caratteristiche che saltano subito all’occhio. Troviamo innanzitutto il display da 13 pollici è in full HD, molto apprezzato per guardare filmati il full HD, il peso ridotto a soli 1,4 Kg fanno in modo che non vi accorgerete del suo peso quando lo porterete in giro.

Le sue principali caratteristiche sono: processore Intel Core i7-8550U, 16GB di ram e un comodo SSD da 512 Gb. La scheda video oltre a essere integrata nel processore dispone anche di una nVidia GeForce MX 150. Il sistema operativo è Windows 10.

Lo potrete usare anche per i classici lavori di ufficio, come per esempio scrivere e modificare testi, potrete usare programmi di grafica senza nessun problema. Non dispone di lettore dvd.

Pro:

  • flluidissimo
  • leggerissimo e quindi perfetto da portare con sé
  • Grandi prestazioni senza cadere in preda dei sopravvalutati Mac
  • Tastiera retroilluminata
  • colori sgargianti, fullHD, buona luminosità

ASUS UX310UF-FC038T La migliore alternativa

Notebook da 13 pollici full HD

ASUS UX310UF-FC038T è un portatile da 13 pollici progettato per essere utilizzato in mobilità per l’uso quotidiano, grazie alle dimensioni e al peso ridotti. Ha un ottima autonomia e la qualità costruttiva è curata in ogni dettaglio. Dispone di un display con retroilluminazione a led.

Il sistema operativo installato è Windows 10.

La risoluzione di questo portatile targato Asus è in Full HD nel formato 16:9 da 1920×1080 pixel. Lo schermo si comporta bene anche all’aperto, grazie alla superficie opaca antiriflesso. Il processore adottato è l’Intel Core i7-8550U quad core con 8 thread con clock da 4.0 Ghz in modalità turbo e 3 megabyte di cache di terzo livello.

Dispone di 8Gb di ram e SSD da 512 Gb

La grafica è integrata nel processore Intel HD Graphics 620, al quale viene affidato la gestione di tutti i compiti grafici. Il Thermal Design Power è di soli 15 watt, che indica che siamo in presenza di un componente a basso consumo.

Conclusione: ASUS UX310UF-FC038T ottimo portatile sotto i 800€ per l’utilizzo in mobilità.

Pro:

  • Processore Intel Core i7 di 8a Generazione
  • SonicMaster combina hardware e software per suoni di alta qualità
  • Tastiera retroilluminata con corsa tasti 1.6 mm

Asus TP412UA-EC207T ► Il più economico

Il miglior portatile economico

Asus TP412UA-EC207T è il miglior portatile economico da 14 pollici a risparmio energetico, nel complesso gode di ottime prestazioni. Il suo processore Intel Pentium Gold 4415U dual core riesce a svolgere molto egregiamente il suo lavoro anche usando più programmi contemporaneamente. Grazie ai suoi 4 Gb di ram in DDR4 questo portatile risulta molto fluido nell’utilizzo quotidiano. Consiglio di aggiungere un altro banco Ram da 8 Gb così riuscirete a fare fotoritocco e disegno grafico senza problemi e in questo modo sarà molto più reattivo e performante. Il sistema operativo adottato è Windows 10.

Carina la finitura esterna del computer, come anche quella interna. Tastiera e touchpad comodi, così come anche il tastierino numerico separato. Schermo con risoluzione e contrasto buoni, nella media di questa di fascia di prezzo. Il display è da 15.6 pollici con una risoluzione Full HD WLED . 

Pro:

  • Display Full HD
  • Audio eccezionale
  • molto versatile e pratico,adatto per uso domestico

Notebook HP: i migliori del 2019

HP Pavilion Gaming 15-cx0998nl

Il miglior notebook HP con GTX 1050Ti

HP Pavilion Gaming 15-cx0998nl è uno dei migliori portatili con un ottimo rapporto qualità / prezzo ed è moto versatile nel suo utilizzo. Potete utilizzarlo per giocare con dei titoli non troppo pesanti, ottimo per la grafica 3d, per fotoritocco e per l’editing di foto e video. Tutto questo grazie a un ottimo mix di componenti hardware. Troviamo il processore Intel Core i7-8750H six core con una frequenza standard di 2.40 GHZ che può arrivare fino 4.20 GHz tramite Intel Turbo Boost. Il sistema operativo adottato è Windows 10.

La scheda grafica dedicata NVIDIA GeForce 1050M 4 GB GDDR5 garantisce buone prestazioni in ogni ambito di utilizzo. La ram installata è di 16 Gb DDR4 ed è composta da due moduli da 8 Gb. L’unità di archiviazione è affidata a un disco rigido meccanico da 1 Tb con regime di rotazione pari a 7200 giri al minuto affiancato da un SSD da 512 Gb. Questo è un notebook con un ottimo rapporto qualità prezzo. Dispone di un ottimo display a 15.6 pollici in Full HD IPS con risoluzione di 1920 x 1080 pixel.

Pro:

  • ideale per game,per svago , lavoro e multimedialità
  • Processore Intel Core di ottava generazione
  • esperienza audio di livello superiore con la tecnologia di amplificazione intelligente
  • Tastiera retroilluminata con tastierino numerico integrato

HP Pavilion 15-cs0030nl

Uno dei computer portatili migliori per mobilità

HP Pavilion 15-cs0030nl è il notebook che vi consiglio. Dispone di un comodo display da 15 pollici. La nota azienda HP ha creato un ottimo computer portatile in grado di regalarvi molte soddisfazioni. Sia come estetica e anche come prestazioni.. Allora ragazzi, questo portatile e dotato di una scheda tecnica di tutto rispetto, scopriamola. Troviamo il famoso processore Intel Core i7-8550U, quad-core (con 8 thread) da 1,8 GHz (4,0 GHz in burst), che è affiancato da 8 GB di memoria RAM DDR4 da 2133 MHz.

Come unità di archiviazione su questo notebook targato HP dispone di un SSD da 512GB. Questo portatile rappresenta una valida alternativa ai modelle precedenti. La scheda grafica in dotazione è la classica NVIDIA GeForce MX150 con 2 GB di GDDR5 dedicati. La risoluzione del display è in full Hd con una diagonale da 15 pollici. A bordo troviamo il sistema operativo Windows 10, mentre ad alimentare il tutto figura una batteria da 60 Wh.

Pro:

  • tastiera retroilluminata
  • due porte usb di tipo A, una usb di tipo C
  • display antiriflesso
  • buon rapporto prezzo prestazioni

HP 15-da0058nl

Il miglior notebook per uso domestico

HP 15-da0058nl è un notebook Hp da 15 pollici molto economico che saprà stupirvi per la durata della sua batteria che è di oltre 8 ore. Questo notebook grazie al peso molto contenuto, l’ottima durata della batteria e alla buona qualità costruttiva è l’ideale per chi è sempre in movimento e ha bisogno di un notebook senza troppe pretese.

Come display troviamo il classico 15 pollici dotato di retroilluminazione a led che rendo molto confortevole l’utilizzo anche grazie alla risoluzione in Full HD che corrisponde a una risoluzione di 1920 x 1080 pixel in 16:9. La superficie dello schermo è opaca e dotata della tecnologia antiriflesso che lo rende ideale per l’uso sia in ambienti chiusi e anche all’aperto.

HP 15-da0058nl monta il processore lntel Core i5-8250U di ottava generazione ovvero uno Coffee Lake. E’ un quad core dotato di 8 thread a 3,40 Mhz e 3 megabyte di cache di terzo livello. La parte grafica viene affidata al nVidia GeForce MX 110 che si comporta egregiamente nell’uso di tutti i giorni, come per esempio la navigazione su internet, l’uso del pacchetto office anche grazie ai 8Gb di ram installati. Il Thermal Design Power è di soli 15 watt, che indica che siamo in presenza di un componente a basso consumo.

Pro:

  • Prezzo molto contenuto
  • display antiriflesso
  • ideale per uso domestico, per studiare, per fotoritocco con photoshop amatoriale 
  • lettore / masterizzatore cd e dvd

Notebook Acer: i migliori del 2019

Acer Nitro 5 AN515-52-71ME 

Miglior Notebook Acer per giocare

Acer Nitro 5 AN515-52-71ME: con questo pc portatile potete tranquillamente fare tutto quello che vi viene in mente. Le sue caratteristiche hardware rappresentano il Top e potrete usarlo tranquillamente anche fare grafica 3D o per rendering video Le sue caratteristiche: processore di ultima generazione Intel Core i7-8750H six core a 4,00 GHz; come scheda grafica monta l’Nvidia GeForce GTX 1060 da 6Gb supportata da un display da 15 pollici in Full HD IPS antiriflesso, con una risoluzione di 1920 x 1080 con Webcam in HD. Il sistema operativo adottato è Windows 10.

L’Acer Nitro 5 AN515-52-71ME dispone di  un Hd meccanico da 1 Tb affiancato da un ottimo SSD da 256 Gb e monta RAM da 16Gb DDR4. La novità di questo portatile è la presenza di una porta USB Type C. Bluetooth 4.0, Windows 10. Acquistatelo e non rimarrete delusi. Concludendo questo Acer Acer Nitro 5 AN515-52-71ME è il miglior computer portatile sotto tutti i punti di vista: potenza, design, hardware.

Pro:

  • ideale per giocare,per svago , lavoro e multimedialità
  • Ottima qualità dei materiali
  • ottimo rapporto qualità prezzo
  • tastiera retroilluminata

Acer Nitro 5 AN515-52-52HJ La migliore alternativa

Miglior Notebook da 15 pollici con Nvidia Gtx 1050

Acer Nitro 5 AN515-52-52HJ. Scopriamo le caratteristiche: grazie al processore Intel Core i5-8300H di ottava generazione e 8GB di ram DDR4 sarete in grado di affrontare qualsiasi attività di tutti i giorni come la navigazione su internet, visione video, qualsivoglia lavoro su office molto velocemente. Non a caso è uno dei migliori pc portatili del momento.

La scheda video è una NVIDIA GeForce GTX 1050Ti, questa scheda rientra nella fascia alta.  Il display di questo portatile è da 15 pollici dotato di pannello IPS anti-riflesso, in questo modo è possibile visualizzare le immagini mettendo lo schermo parallelo al nostro viso e anche tenendolo inclinato, così non dovete assumere posizioni particolari per utilizzare il portatile. Il sistema operativo installato è Windows 10.

L’unità di archiviazione è affidata a un SSD da 128 Gb affiancato da un capiente HDD da 1 Tb.

Pro:

  • Schermo IPS LED
  • Processore di 8 generazione
  • Qualità costruttiva notevole e ottimo display
  • Adatto per giocare o per chi ha necessita di utilizzare programmi “pesanti”

Acer Swift 3 SF314-52-87SW

Il miglior pc portatile Acer per mobilità

Troviamo un display da 14 pollici con risoluzione Full HD IPS grazie al quale potete portarlo in giro senza problemi di ingombro. Tastiera argentata e schermo nero lo rendono molto gradevole.

Su questo portatile troverete un processore Intel Core i7-8550U di ultima generazione. In questo portatile, nonostante sia un modello economico troviamo 8 Gb di ram DDR4L-2133. Il sistema operativo installato è Windows 10.

La cosa interessante è che avendo un banco libero potete espanderla come volete aggiungendo un banco ram. Come grafica adotta HD Graphics 620. E’ una scheda video discreta ma svolge il suo lavoro molto egregiamente.

Potete tranquillamente guardare video, navigare su internet e utilizzare il pacchetto Office. Come unità di archiviazione abbiamo un SSD da 245 Gb, non sono tantissimi. Il sistema operativo installato è Windows 10.

Pro:

  • molto leggero
  • ottima autonomia
  • veloce e scattante
  • Ideale per lavorare in mobilità

Acer Swift 3 SF314-54-8918: La migliore alternativa

Il miglior portatile Acer con SSD sotto i 800 euro

Acer Swift 3 SF314-54-8918. Il suo display in realtà è da 14 pollici con risoluzione Full HD. Grazie al quale potete portarlo in giro senza problemi di ingombro. Tastiera in stile silver e schermo abbinato lo rendono molto gradevole.  Su questo portatile troverete un processore Intel Core i7-8550U di ultima generazione e 8 Gb di ramDDR4-2133. Il sistema operativo adottato è Windows 10.

Come grafica è integrata nel processore, questo per far aumentare la durata della batteria abbassando i costi. Potete tranquillamente guardare video, navigare su internet e lavorarci. Questo portatile targato Acer monta un comodo SSD da 265 Gb,  Il sistema operativo installato è Windows 10.

Pro:

  • Prezzo contenuto
  • Display FHD IPS LED LCD
  • Processore i7 di 8 generazione

Acer Swift 1 SF114-32-P56T 

Il migliore per uso domestico

Acer Swift 1 SF114-32-P56T è il miglior notebook da 14 pollici per uso domestico. Dispone di un display in Full HD. Ha delle caratteristiche molto interessanti che ora vi elenco. Come processore troviamo Intel Pentium Silver N5000 , è un quad core con un clock di 1.10 GHz che arriva fino a 2.70 Ghz in modalità turbo. Il TDT è di soli 15W, questo vuol dire che consuma poca corrente facendo aumentare la durata della batteria del portatile. La grafica dedicata è integrata nel processore e vi garantisce un buona navigazione sul Web e riproduzione di video molto fluidi.

Questa scheda video abbinata al processore vi consentirà anche di lavorare in ufficio usando programmi come Word, Excel e altri della famiglia Office. Su questo portatile la ram è di 4 Gb DDR4 2133 MHz espandibile . L’unità di archiviazione è composta da un SSD da 128 Gb. Il sistema operativo installato è Windows 10.

Pro:

  • Uno dei modelli più economici con display Full HD
  • Ci mette pochissimo ad accendersi (6-7 secondi)
  • Ottima autonomia
  • ideale per uso domestico o per studiare

Acer Spin 3 SP314-51-P2MV: La migliore alternativa

Uno dei Notebook Migliori Full HD per autonomia

Acer Spin 3 SP314-51-P2MV è un notebook Acer da 14 pollici. Una particolarità è il display Full HD con risoluzione 1920×1080. La scocca di questo notebook è in alluminio argentato molto robusta.

Questo portatile è molto leggero e compatto (ancora più di un Macbook Pro da 13), l’hardware è di tutto rispetto, il suo processore Intel Pentium Gold 4415U permette la maggior parte delle attività comuni: navigazione, streaming di contenuti, lavoro di ufficio e fotoritocco leggero.

Tra altre caratteristiche di questo pc portatile asus troviamo un comodo SSD da 128 Gb e 8 Gb di Ram in DDR4. Essendo compattissimo non potete aspettatevi delle prestazioni come un computer da gaming o una workstation. Nel contesto devo ammettere che mi ha piacevolmente sorpreso, grazie all’SSD e la sua portabilità. Il sistema operativo è Windows 10.

Pro:

  • Prezzo contenuto
  • Ottima reattività
  • Display Full HD IPS
  • Ideale per uso domestico o per studiare

HUAWEI Matebook D Eleganza abbinata a prestazioni di tutto rispetto.

Uno dei pc portatili migliori per autonomia

HUAWEI Matebook D è un buon notebook che rientra nella fascia media L’eleganza fatta persona. Il suo stile lo rende elegante ed è un piacere guardarlo e lavorarci. La durata della batteria è senza precedenti: riesce a mantenere la carica per tutto il giorno. Il suo design funzionale e al contempo elegante fa la differenza tra i buoni laptop da quelli eccezionali. Il sistema operativo adottato è Windows 10.

La Cover superiore è interamente in alluminio con un motivo nano-stampa che lo rende molto gradevole. Il display è da 15.6 pollici con risoluzione Full HD 1920 x 1080 pixels. Ok va bene l’estetica ma scopriamo anche le suo caratteristiche. Il modello HUAWEI Matebook D è un buon portatile dotato di una batteria con autonomia fino a 8 ore. Monta un processore di settima generazione Intel Core i5-7200U con grafica dedicata. Inoltre troviamo una buona scheda video integrata Intel HD Graphics 620. La RAM è da 8 Gb in DDR4 con possibilità di espanderla fino a 16.

Maestri Simone

Ciao a tutti mi chiamo Simone e gestisco questo blog, Spero che vi piaccia e che troverete i miei articoli interessanti e utili. Se avete bisogno di qualche consiglio e informazioni su come usare il PC, oppure su come scegliere un notebook potete contattarmi tramite Google+ o Facebook