Miglior Notebook – Scopri i migliori portatili del 2018

Grazie ai nostri consigli per l’acquisto potrai trovare il miglior notebook che si adatta al meglio alle tue esigenze. In commercio esistono diverse marche, le più conosciute sono Asus, Hp, Dell.

Miglior notebook Guida all'acquisto

Fondamentalmente esistono diverse fasce di prezzo nelle quali si collocano i migliori portatili, nella fascia economia troviamo i notebook per ufficio, ideale per navigare in internet o per uso domestico. Spostandoci nella fascia media troviamo i portatili per fotografia professionale o fotoritocco utilizzando Photoshop che è particolarmente indicato per fare grafica.

Nella fascia altra troviamo i notebook per editing video,  che sono particolarmente ideali per montaggio video o grafica 3d e rendering in generale. Potete utilizzarli anche per AutoCAD, specialmente per lavori di architettura.

Però prima di cimentarvi nella lettura della lista voglio spiegarvi alcune cose molto importati:  che cosa dovete guardare quando dovete acquistare il vostro portatile. Dobbiamo analizzare per bene un punto critico. A cosa mi serve questo notebook?

Ho creato a fine articolo una lista che elenca quali sono i migliori portatili economici con un ottimo rapporto qualità prezzo che potete acquistare senza spendere cifre folli.

Siete impazienti?? Saltate subito alla lista

I notebook più venduti del 2018

Come scegliere un notebook?

Facciamo un pò di chiarezza

Caratteristiche notebook per rendering video e grafica 3D

  • Processore Intel Core i7 quad core
  • Minimo 8 Gb ram, meglio 16 Gb Ram
  • Scheda video da Nvidia GTX 1060m in su

Caratteristiche notebook per ufficio (office, leggere la posta programmi leggeri)

  • Processore Intel Core i5
  • 8 Gb Ram
  • scheda video integrata o di fascia bassa

Caratteristiche notebook per uso domestico e multimediale

  • Processore Intel Core i5
  • 4 Gb Ram
  • Scheda video integrata o di fascia bassa

Caratteristiche notebook per grafica o fotoritocco utilizzano Photoshop

  • Processore Intel Core i5 quad core
  • 8 Gb Ram
  • Scheda video Nvidia da GTX 1050m in su

Caratteristiche notebook per mobilità

  • Processore Intel Core i5 o i7 a risparmio energetico
  • Min 4 Gb Ram, meglio 8 Gb Ram
  • Scheda video integrata nel processore

“Qual è il budget che ho a mia disposizione?”

In commercio esistono tre fasce di prezzi per i computer portatili.  Quella entry-level, la fascia più economica per chi vuole spendere il meno possibile. Fascia media e i top di gamma, ovvero i notebook che costano oltre i 1.000 euro.

Miglior notebook qualità prezzo con hdd e ssd assieme

Asus GL703VD-GC028T: Acquisto consigliato

Il migliore notebook del 2018

Asus GL703VD-GC028T portatile per montaggio video e fotografia con ssd e hhd

L’Asus GL703VD-GC028T è uno dei migliori laptop ed è dotato di hardware all’avanguardia che vi permetteranno sia di giocare agli ultimi titoli e anche di effettuare lavori impegnativi. Non a caso lo abbiamo messo nella prima posizione nella nostra classifica notebook.Tutto questo perché in questo pc portatile hanno installato un processore Kaby Lake Intel Core i7 quad core abbinandolo a una scheda grafica dedicata Nvidia GeForce GTX 1050 e ai suoi 16 Gb di ram del nuovo tipo DDR4. Il display è da 17 pollici in Full Hd con risoluzione 1920 x 1080. Il sistema operativo è Windows 10.

Il processore l’Intel Core i7-7700HQ dispone di 4 core con 8 thread con frequenza operativa standard a 2.80 GHz e può arrivare grazie alla tecnologia Turbo Boost a 3.80 GHz. Dispone di 6 megabyte di memoria cache di terzo livello. NVIDIA GeForce GTX 1050Ti, una delle migliore schede video per portatili dotata di 4 Gb di memoria in GDDR5. Ideale per giocare facendo qualche compromesso in fatto di risoluzioni e dettagli con quelli più pesanti. Inoltre, potete utilizzarle per la grafica 3D e per l’editing di foto e video leggero. Dispone di HDD da 1 TB + SSD 256 GB.

Asus GL503VM-ED032T: La migliore alternativa

Il miglior notebook Asus con GTX 1060 6 Gb da 15 pollici

miglior portatile da 15 pollici con SSD

Asus GL503VM-ED032T è uno dei migliori computer portatili da 15 pollici ed è estremamente versatile., il design di questo notebook è accattivante grazie alla colorazione nero che mette in risalto i tasti rossi. Configurazione hardware potente, l’ottimo display e l’ottimo comparto audio lo rendono adatto sia per giocare e anche per fotoritocco e video editing. Il sistema operativo adottato è Windows 10.

Il display è da 15 pollici in Full HD da 1920×1080 pixel con retroilluminazione a led. Audio senza paragoni grazie agli altoparlanti firmati Bang & Olufsen. Come processore troviamo Intel Core i7-7700HQ Kaby Lake di settima generazione con una frequenta di 2.80 GHz di base, mentre tramite Intel Turbo Boost arriva a 3.60 GHz.

Dispone di HDD da 1 TB + SSD 256 GB.

Grazie al chip grafico Intel HD Graphics 630 abbiamo un notevole risparmio energetico perché viene utilizzato per i compiti grafici di base. La scheda video è la NVIDIA GeForce GTX 1060m con 6 Gb di memoria dedicata di tipo GDDR5. Ideale per far girare tutti gli attuali giochi ma anche per grafica 3D e fotoritocco. La ram installata in questo portatile è composta da un modulo da 16 gigabyte di tipo DDR4 -2133. Concludendo, questo Asus GL503VM-ED032T  è un portatile 15 pollici potente ma dal prezzo contenuto.

HP OMEN 15-ce014nl: La migliore alternativa

Il miglior notebook HP con GTX 1050 a meno di 900 euro

HP OMEN 15-ax217nl miglior portatile per autocad e rendering video con ssd e hhd

HP OMEN 15-ce014nl è uno dei migliori portatili con un ottimo rapporto qualità / prezzo ed è moto versatile nel suo utilizzo. Potete utilizzarlo per giocare con dei titoli non troppo pesanti, ottimo per la grafica 3d, per fotoritocco e per l’editing di foto e video. Tutto questo grazie a un ottimo mix di componenti hardware. Troviamo il processore Intel Core i5-7300HQ quad core con una frequenza standard di 2.50 GHZ che può arrivare fino 3.50 GHz tramite Intel Turbo Boost. Il sistema operativo adottato è Windows 10.

La scheda grafica dedicata NVIDIA GeForce 1050M 4 GB GDDR5 garantisce buone prestazioni in ogni ambito di utilizzo. La ram installata è di 8 Gb DDR4  ed è composta da due moduli da 8 Gb. L’unità di archiviazione è affidata a un disco rigido meccanico da 1 Tb con regime di rotazione pari a 7200 giri al minuto affiancato da un SSD da 256 Gb. Questo è un notebook con un ottimo rapporto qualità prezzo. Dispone di un ottimo display a 15.6 pollici in Full HD IPS UWVA WLED con risoluzione di 1920×1080. Conclusione: una valida alternativa al modello precedente.

Asus UX310UQ-FC380T

Il Miglior notebook da 13 pollici per lavorare in mobilità

Asus UX360UAK-C4280TAsus UX310UQ-FC380T è un portatile da 13 pollici con delle caratteristiche che saltano subito all’occhio. Troviamo innanzitutto il display da 13 pollici è in full HD, molto apprezzato per guardare filmati il full HD, il peso ridotto a soli 1,4 Kg fanno in modo che non vi accorgerete del suo peso quando lo porterete in giro.

Le sue principali caratteristiche sono: processore Intel Core i5-7500U, 8GB di ram e un comodo SSD da 512 Gb. La scheda video oltre a essere integrata nel processore dispone anche di una Nvidia Gtx 940Mx. Il sistema operativo è Windows 10.

Lo potrete usare anche per i classici lavori di ufficio, come per esempio scrivere e modificare testi, potrete usare programmi di grafica senza nessun problema. Non dispone di lettore dvd.

Migliori Notebook economici

Asus X542UA-GQ266T ► Il più economico

Il miglior portatile economico

Asus X556UA-XO607T

Asus X542UA-GQ266T è il miglior portatile economico da 15 pollici a risparmio energetico, nel complesso gode di ottime prestazioni. Il suo processore Intel I5-8250U dual core riesce a svolgere molto egregiamente il suo lavoro anche usando più programmi contemporaneamente. Grazie ai suoi 4 Gb di ram in DDR4 questo portatile risulta molto fluido nell’utilizzo quotidiano. Consiglio di aggiungere un altro banco Ram da 8 Gb così riuscirete a fare fotoritocco e disegno grafico senza problemi e in questo modo sarà molto più reattivo e performante. Il sistema operativo adottato è Windows 10.

Carina la finitura esterna del computer, come anche quella interna. Tastiera e touchpad comodi, così come anche il tastierino numerico separato. Schermo con risoluzione e contrasto buoni, nella media di questa di fascia di prezzo. Il display è da 15.6 pollici con una risoluzione HD WLED . Conclusione: questo Asus X542UA-GQ266T è una valida alternativa al modello precedente.

Acer Aspire E5-553G-T5PB

Il miglior pc portatile sotto i 600 euro

Acer Aspire E5-553G-T5PBAcer Aspire E5-553G-T5PB. Troviamo un display da 15.6 pollici con risoluzione HD grazie al quale potete portarlo in giro senza problemi di ingombro. Tastiera argentata e schermo nero lo rendono molto gradevole.

Su questo portatile troverete un processore AMD Quad-Core A10-9600P di ultima generazione. In questo portatile, nonostante sia un modello economico troviamo 8 Gb di ram DDR4L-2133. Il sistema operativo installato è Windows 10.

La cosa interessante è che avendo un banco libero potete espanderla come volete aggiungendo un banco ram. Come grafica adotta AMD Radeon R7 M440. E’ una scheda video discreta ma svolge il suo lavoro molto egregiamente.

Potete tranquillamente guardare video, navigare su internet e utilizzare il pacchetto Office. Come unità di archiviazione abbiamo un HDD da 1000 Gb, non sono tantissimi. Il sistema operativo installato è Windows 10.

Acer Aspire ES1-572-34VL

Il miglior portatile con SSD sotto i 500 euro

Acer Swift 3 SF314-51-32CB miglior portatile da 13 pollici con ssd

Acer Aspire ES1-572-34VL. Il suo display in realtà è da 14 pollici con risoluzione HD. Grazie al quale potete portarlo in giro senza problemi di ingombro. Tastiera in stile silver e schermo abbinato lo rendono molto gradevole.  Su questo portatile troverete un processore Intel i3-6006U di ultima generazione e 4 Gb di ram DDR4-2133. Il sistema operativo adottato è Windows 10.

Come grafica è integrata nel processore, questo per far aumentare la durata della batteria abbassando i costi. Potete tranquillamente guardare video, navigare su internet e lavorarci. Questo portatile targato Acer monta un comodo SSD da 128 Gb,  Il sistema operativo installato è Windows 10.

ASUS UX310UA-GL746T La migliore alternativa

Notebook da 13 pollici full HD

ASUS UX310UA-GL100T

ASUS UX310UA-GL746T è un portatile da 13 pollici progettato per essere utilizzato in mobilità per l’uso quotidiano, grazie alle dimensioni e al peso ridotti. Ha un ottima autonomia e la qualità costruttiva è curata in ogni dettaglio. Dispone di un display IPS con retroilluminazione a led.

Il sistema operativo installato è Windows 10.

La risoluzione di questo portatile targato Asus è in Full HD nel formato 16:9 da 1920×1080 pixel. Lo schermo si comporta bene anche all’aperto, grazie alla superficie opaca antiriflesso. Il processore adottato è l’Intel Core i3-7100U dual core con 4 thread a 2.40 gigahertz e 3 megabyte di cache di terzo livello. La grafica è integrata nel processore Intel HD Graphics 620, al quale viene affidato la gestione di tutti i compiti grafici. Il Thermal Design Power è di soli 15 watt, che indica che siamo in presenza di un componente a basso consumo.

Conclusione: ASUS UX310UA-GL746T ottimo portatile sotto i 600€ per l’utilizzo in mobilità.

Migliori Notebook fascia media (da 600 a 800 euro)

Acer Swift 3 SF314-52-570N Acquisto consigliato

Il miglior rapporto qualità / prezzo in questa fascia di prezzo

Acer Aspire E5-575G-77FW

Acer SF314-52-570N è il miglior notebook da 15 pollici sotto gli 800 euro. Dispone di un display in Full HD. Ha delle caratteristiche molto interessanti che ora vi elenco. Come processore troviamo Intel Core i7-7500U della serie Kaby Lake, è un dual core con un clock di 2.7 GHz che arriva fino a 3.50 Ghz in modalità turbo. Il TDT è di soli 15W, questo vuol dire che consuma poca corrente facendo aumentare la durata della batteria del portatile. La grafica dedicata è integrata nel processore e vi garantisce un buona navigazione sul Web e riproduzione di video molto fluidi.

Questa scheda video abbinata al processore vi consentirà anche di lavorare in ufficio usando programmi come Word, Excel e altri della famiglia Office. Dovete modificare le vostre foto? Sarete in grado di utilizzare Photoshop. Su questo portatile la ram è di ben 8 Gb DDR4 2133 MHz . L’unità di archiviazione è composta da un SSD da 256 Gb. Il sistema operativo installato è Windows 10.

Asus UX310UQ-GL379T Acquisto consigliato

Uno dei Notebook Migliori Full HD per autonomia

Asus ZenBook UX310UQ-GL379T

Asus UX310UQ-GL379T è un notebook Asus da 15 pollici. Una particolarità è il display Full HD con risoluzione 1920×1080. La scocca di questo notebook è in alluminio argentato molto robusta.

Questo portatile è molto leggero e compatto (ancora più di un Macbook Pro da 13), l’hardware è di tutto rispetto, il suo processore Intel Core i7-7500U permette la maggior parte delle attività comuni: navigazione, streaming di contenuti, lavoro di ufficio e fotoritocco anche grazie alla scheda video dedicata Nvidia GT940MX 2 GB.

Tra altre caratteristiche di questo pc portatile asus troviamo un comodo SSD da 512 Gb e 8 Gb di Ram in DDR4. Essendo compattissimo non potete aspettatevi delle prestazioni come un computer da gaming o una workstation. Nel contesto devo ammettere che mi ha piacevolmente sorpreso, grazie all’SSD e la sua portabilità. Il sistema operativo è Windows 10.

HUAWEI Matebook D Eleganza abbinata a prestazioni di tutto rispetto.

Uno dei pc portatili migliori per autonomia

HUAWEI Matebook D è un buon notebook che rientra nella fascia media L’eleganza fatta persona. Il suo stile lo rende elegante ed è un piacere guardarlo e lavorarci. La durata della batteria è senza precedenti: riesce a mantenere la carica per tutto il giorno. Il suo design funzionale e al contempo elegante fa la differenza tra i buoni laptop da quelli eccezionali. Il sistema operativo adottato è Windows 10.

La Cover superiore è interamente in alluminio con un motivo nano-stampa che lo rende molto gradevole. Il display è da 15.6 pollici con risoluzione Full HD 1920 x 1080 pixels. Ok va bene l’estetica ma scopriamo anche le suo caratteristiche. Il modello HUAWEI Matebook D è un buon portatile dotato di una batteria con autonomia fino a 8 ore. Monta un processore di settima generazione Intel Core i5-7200U con grafica dedicata. Inoltre troviamo una buona scheda video integrata Intel HD Graphics 620. La RAM è da 8 Gb in DDR4 con possibilità di espanderla fino a 16.

Asus ZenBook Flip UX370UA-C4256T

Il miglior notebook convertibile

Asus ZenBook Flip UX370UA-C4256T è un notebook asus da 15 pollici molto economico che saprà stupirvi per la durata della sua batteria che è di oltre 8 ore. Questo Zenbook grazie al peso molto contenuto, l’ottima durata della batteria e alla buona qualità costruttiva è l’ideale per chi è sempre in movimento e ha bisogno di un notebook senza troppe pretese. Come display troviamo il classico 15 pollici dotato di retroilluminazione a led che rendo molto confortevole l’utilizzo anche grazie alla risoluzione in Full HD che corrisponde a una risoluzione di 1920 x 1080 pixel in 16:9. La superfice dello schermo è opaca e dotata della tecnologia antiriflesso che lo rende ideale per l’uso sia in ambienti chiusi e anche all’aperto.

Asus ZenBook Flip UX370UA-C4256T  monta il processore lntel Core i5-8250U di ottava generazione ovvero uno Coffee Lake. E’ un quad core dotato di 8 thread a 3,40 Mhz e 3 megabyte di cache di terzo livello. La parte grafica viene affidata al nVidia GeForce MX 150 che si comporta egregiamente nell’uso di tutti i giorni, come per esempio la navigazione su internet, l’uso del pacchetto office. Il Thermal Design Power è di soli 15 watt, che indica che siamo in presenza di un componente a basso consumo.

Migliori Notebook con Nvidia Gtx 1060 e Gtx1070

Asus ROG GL502VM-FY187T Acquisto consigliato

Miglior Notebook da 15 pollici con Nvidia Gtx 1060

Asus ROG GL502VM-FY200T

Asus ROG GL502VM-FY187T. Scopriamo le caratteristiche: grazie al processore Intel Core i7-7700HQ di settima generazione e 16GB di ram DDR4 sarete in grado di affrontare qualsiasi attività di tutti i giorni come la navigazione su internet, visione video, qualsivoglia lavoro su office molto velocemente. Non a caso è uno dei migliori pc portatili del momento.

La scheda video è una NVIDIA GeForce GTX 1060M, questa scheda rientra nella fascia alta.  Il display di questo portatile è da 15 pollici dotato di pannello IPS anti-riflesso, in questo modo è possibile visualizzare le immagini mettendo lo schermo parallelo al nostro viso e anche tenendolo inclinato, così non dovete assumere posizioni particolari per utilizzare il portatile. Il sistema operativo installato è Windows 10.

L’unità di archiviazione è affidata a un SSD da 128 Gb affiancato da un capiente HDD da 1 Tb.

Acer Predator G9-593-76RW Semplicemente il migliore

Miglior Notebook da 15 pollici con Nvidia Gtx 1070

Acer Predator G9-593-76RW

Acer Predator G9-593-76RW: con questo pc portatile potete tranquillamente fare tutto quello che vi viene in mente. Le sue caratteristiche hardware rappresentano il Top e potrete usarlo tranquillamente anche fare grafica 3D o per rendering video Le sue caratteristiche: processore di ultima generazione Intel Core i7-6700Hq quad core a 2,60 GHz; come scheda grafica monta l’Nvidia GeForce GTX 1070 da 8Gb supportata da un display da 15 pollici in Full HD IPS antiriflesso, con una risoluzione di 1920 x 1080 con Webcam in HD. Il sistema operativo adottato è Windows 10.

L’Acer Predator G9-593-76RW dispone di  un Hd meccanico da 1 Tb affiancato da un ottimo SSD da 256 Gb e monta RAM da 16Gb DDR4. La novità di questo portatile è la presenza di una porta USB Type C. Bluetooth 4.0, Windows 10. Acquistatelo e non rimarrete delusi. Concludendo questo Acer Predator G9-593-76RW è il miglior computer portatile sotto tutti i punti di vista: potenza, design, hardware.

HP OMEN 17-w203nl una valida alternativa

Uno dei computer portatili migliori per grafica

HP OMEN 17-w203nl

HP OMEN 17-w203nl è il notebook che vi consiglio. Dispone di un comodo display da 17 pollici. La nota azienda HP ha creato un ottimo computer portatile in grado di regalarvi molte soddisfazioni. Sia come estetica e anche come prestazioni.. Allora ragazzi, questo portatile e dotato di una scheda tecnica di tutto rispetto, scopriamola. Troviamo il famoso processore Intel Core i7-6700HQ, quad-core (con 8 thread) da 2,6 GHz (3,5 GHz in burst), che è affiancato da 16 GB di memoria RAM DDR4 da 2133 MHz.

Come unità di archiviazione su questo notebook targato HP dispone di un Hd da 1 Tb affiancato da un SSD da 128GB. Questo portatile rappresenta una valida alternativa ai modelle precedenti. La scheda grafica in dotazione è la classica NVIDIA GeForce GTX 1060 con ben 6 GB di memoria dedicata. La risoluzione del display è in full Hd con una diagonale da 17 pollici Tra le altre cose troviamo tre USB 3.0, uno slot HDMI, Kensington Lock, combo jack audio, lettore di memory card SD e Gigabit Ethernet. Manca in questo caso un supporto ottico e sono presenti come di consueto i moduli WiFi 802.11ac e Bluetooth 4.2. A bordo troviamo il sistema operativo Windows 10, mentre ad alimentare il tutto figura una batteria da 60 Wh.

Potrebbe interessarti leggere
43 Commenti
  1. Marco dice

    Salve sono un ragazzo che ha bisogno di un pc portatile nuovo . I requisiti minimi devono essere 8GB di RAM, Un processore almeno i5, SSD e uno schermo da 15 pollici. Ho un budget di circa 600 euro. E magari se potresti per favore farmi un’altra opzione con caratteristiche simili ma una migliore scheda video per poter giocare con un budget che si aggira intorno agli 800 euro.

  2. Luigi dice

    ciao, vorrei comprare un notebook per uso domestico e multimediale, badget inferiore ai 400€, con caratteristiche simili all’ Acer Aspire E5 che ho già, è un regalo, c’è qulcosa di simile ma più economico? magari un HP, grazie

    1. Maestri Simone dice

      Ciao, questo fa al caso tuo CHUWI Notebook LapBook Air 14.1 –> https://amzn.to/2OQskTy

  3. Niko dice

    Ciao, sto cercando di capire quale nuovo notebook possa sostituire il mio Asus N56J. Con il notebook ci faccio live streaming di eventi sportivi, uso photoshop e mi servono le stesse caratteristiche del mio attuale notebook relative al numero di porte usb (4 di tipo 3), unità ottica anche per blu ray, card reader multi, ecc. Naturalmente prediligo Asus.
    Grazie mille

    1. Niko dice

      Dimenticavo…. il mio attuale notebook ha la batteria estraibile, cosa che ho trovato utile in quanto, avendo la necessità di essere alimentato per almeno 4 ore, stò sempre attaccato alla presa di corrente per evitare spegnimenti improvvisi e anche per evitare che si bruci la batteria. Eventualmente, ci sono soluzioni alternative? Thanx

  4. FEDERICO dice

    Ciao! Complimenti per il tuo blog!
    Ascolta, saresti così gentile da indicarmi un buon portatile per uso domestico, navigazione, uso programmi base, visioni film ecc..?
    Budget 300/350, insomma sotto le 400.
    Credi che possa trovare una buona offerta in giro?

    1. Maestri Simone dice

      Ciao, se ti serve solo per vedere film e per un utilizzo non impegnativo ti posso consigliare jumper Ezbook 3S Laptop 14.1 che ha il display full HD. Quà trovi sia le recensioni che tutte le caratteristiche –> https://amzn.to/2P0Ru2o

  5. Emilio dice

    Ciao e grazie per l’esaustiva guida.
    Avrei una domanda: devo ricomprare il mio laptop e sono orientato a spendere fino a 1000 €. Utilizzo il mio computer soprattutto per navigare sul web, preparare presentazioni e scrivere testi con office e altri programmi, uso anche photoshop e illustrator per modificare alcuni grafici e foto, a volte gioco con videogames non troppo pesanti dal punto di vista della grafica (principalmente football manager).
    Quale computer consiglieresti?

    Inoltre, vedo che uno dei migliori della lista è Asus GL703VD-GC028T, e vedo su amazon lo confronta con l’ Asus VivoBook Pro Notebook -> https://amzn.to/2OK7WUv. Potrebbe essere davvero una valida alternativa?

    Grazie mille per l’aiuto!

    1. S-M WebBlog dice

      Certo è una valida alternativa, ma commentare l’articolo solo per mettere un tuo ref link… (che ovviamente io ho modificato) mi sembra poco serio

  6. Nico dice

    Buongiorno,sono alla ricerca di un notebook da utilizzare in ufficio amministrativo per l’utilizzo con programmi di calcolo contabile. Preferisco che abbia una ssd , almeno 8 gb di ram e un processore quad core. Il mio budget si aggira tra le 550/650 euro. Come potresti consigliarmi? Grazie in anticipo per la risposta

    1. S-M WebBlog dice

      Ciao ti posso consigliare questo modello Lenovo –> https://amzn.to/2v2mENZ è leggermente fuori budget, ma almeno ha tutte le caratteristiche che ti servono, processore quad core, ssd, e HDD monitor Full HD e 8 Gb di RAM

  7. Federico dice

    Ciao, a me occorre un pc portatile da regalare a mio padre (60 anni, scarse capacità informatiche) per sostituire quello che ha ora con cui lavora in office, mail, internet, scarica foto e video ecc…che sia abbastanza veloce e che abbia un po di memoria.
    Budget possibilmente sotto i 500 euro
    grazie in anticipo

    1. S-M WebBlog dice

      Ciao, per quello che devi fare ti consiglio CHUWI Notebook Lapbook Air –> https://amzn.to/2LpLZYV

  8. Anna dice

    Ciao 🙂
    Ti ringrazio per la guida che hai scritto che trovo molto utile.
    Ti scrivo per chiederti un consiglio.
    Sono una ragazza di 27 anni, mi occupo di architettura; devo acquistare un pc portatile per lavorare.
    I programmi che uso sono il pachetto office, Autocad, Scketchup Pro, V-ray, Rhinoceros, Arlplann (BIM), Photoshop e tra qualche anno forse userò qualche altro programma più impegnativo tipo Cinema 4d.
    Budjdet massimo a disposizione 1000 euro. (Se riesco a spendere di meno è meglio).
    Vorrei prendere un pc con queste caratteristiche :
    -Processore intel core i7 settima generazione potente(lo preferisco); o i5 ultima generazione potente o un amd potente ultima generazione.
    Un hard disk penso da 1tb visti i programmi pesanti che installero’ ( non salvo moltissimi file nel pc ma uso l’hard disk esterno quindi nell’hard disk interno verranno salvati soprattutto i programmi e qualche documento e basta. Penso potrebbe andar bene anche uno da 500gb).
    -pc con SSD.
    -una Ram maggiore di 8gb.
    -PC preferibilmente in alluminio o una via di mezzo come materiale l’importante è che il materiale eviti il surriscaldamento del pc perché dovrò renderizzare.
    -Una scheda video potente con 4gb dedicati tipo la NVIDIA GTX 1050 o qualcosa di simile.
    -Batteria rimovibile che abbia una buona durata tipo 5 ore (ho un po’ paura di un pc con batteria non rimovibile perché per il lavoro che faccio il pc spesso lo devo tenere acceso per tante ore e l’ho sempre attaccato alla corrente togliendo la batteria dopo le prime ore di utilizzo solo con la batteria).

    Quali modelli mi consigli?
    C’è qualche modello che ha in dotazione anche il masterizzatore cd-dvd?
    Grazie dell’attenzione.
    Ti auguro una buona giornata 🙂

    1. S-M WebBlog dice

      Ciao, i notebook con le caratteristiche che chiedi hanno tutti una autonomia di al max 3 ore o poco più, questo è dovuto proprio alla potenza del portatile. Idem per il raffreddamento, facendo rendering è impossibile che non si surriscalda, puoi optare per un sistema di raffreddamento supplementare. Cmq ti posso consigliare Asus FX753VD-GC193T –> https://amzn.to/2KQcqXy è un 17 pollici con tutte le caratteristiche che mi hai chiesto

      1. Anna dice

        Grazie per il tuo consiglio☺
        ti chiedo un altro parere se posso…
        Può andare bene ad un costo di 999 euro da comprare in un centro commerciale uno di questi due pc ?
        -hp pavillion 15 CB028NL : i7 7700HQ, 8gb Ram, nvidia GTX 1050 2gb dedicati, 1tb hdd e 128gbSSD, 15.6″ batteria 4 celle (non riesco a capire se è rimovibile la batteria. Se non lo fosse è pericoloso avere una batteria integrata?).
        -hp pavillion 15 CB023NL : i7 7700HQ, 16gb ram, nvidia GTX 1050 4 gb dedicati, 1tb hdd, 128gbSSD, batteria 4 celle, 15,6″.
        Sono buoni? Quale mi consigli tra i due?
        Grazie di nuovo
        Scusa per il disturbo.

        1. S-M WebBlog dice

          Senza ombra di dubbio meglio hp pavillion 15 CB023NL per 16 gb di ram

  9. Massimo dice

    Salve sto cercando un portatile per utilizzo AutoCAD 2d e scrittura budget sui circa 500/600€

    1. S-M WebBlog dice

      Ciao ti posso consigliare: Lenovo 320-15IKBRA –> https://amzn.to/2KuDVZD Principali caratteristiche : I5-8250U, RAM 8 GB, 256 GB Sata

  10. Lucia dice

    Ciao,
    Devo acquistare un nuovo notebook. Su questo devo far girare anche programmi di grafica tipo Autocad.
    Avrei pensato ad un Dell vostro 3578 (I7).
    Mi sembra che abbia tutte le caratteristiche..ma non mi convincono i suoi 2.8kg.
    Inoltre tra un Dell e un Lenovo quale è la scelta migliore?
    Tu cosa mi consiglieresti?
    Ti ringrazio anticipatamentee ti auguro una buona serata.

    1. S-M WebBlog dice

      Ciao tra del e Lenovo senza ombra di dubbio Dell. Il discorso del peso è normale, più un notebook è potente e più pesa, io ti consiglierei anche un asus, il Asus GL703VD-GC028T almeno hai un processore più potente e 16 Gb di ram –> https://amzn.to/2rR3yZA

  11. Lorenzo Barzon dice

    Buongiorno, sono un ragazzo di 18 anni e ti scrivo per avere un consiglio sull’acquisto di un PC portatile che utilizzerò per studiare (l’anno prossimo andrò a studiare ingegneria) e giocare ogni tanto. Tenendo presente che il mio budget è di circa 1000 euro, che modello mi consigli (tenendo conto anche di offerte del momento)?
    Grazie dell’attenzione e complimenti per il lavoro che fai.

    1. S-M WebBlog dice

      io ti consiglierei un asus, il Asus GL703VD-GC028T almeno hai un processore HQ più potente e 16 Gb di ram –> https://amzn.to/2rR3yZA

  12. Chiara dice

    Ciao, vorrei acquistare un Notebook da 14 pollici, con scheda grafica dedicata per utilizzare programmi come Photoshop e autocad…budget 1000 euro. Che mi consigli? Grazie mille

    1. S-M WebBlog dice

      Ciao, direi che sarebbe meglio optare per un notebook da 15 pollici, che c’è più scelta. Ti posso consigliare 2 modelli.

      Asus VivoBook N580VD-DM160T viene poco meno di 1000€ ed è quello che ti consiglio, ha un processore migliore e 16 Gb di ram. –> https://amzn.to/2qDT2nG Processore i7-7700HQ, 2.8 GHz, SSD da 128 GB e HDD da 1000 GB, 16 GB di RAM, nVidia GeForce MX 1050

      Altrimenti c’è HP OMEN 15-ce014nl. Come noterai nella descrizione ha un processore meno potente rispetto al modello precedente e solo 8 Gb di ram. –> https://amzn.to/2H57AHT Notebook con Schermo FHD IPS 15,6″, i5-7300HQ, HDD 1000 GB, RAM 8 GB, nVidia GeForce GTX 1050.

  13. Elena dice

    Ciao… Cerco un notebook che sul quale utilizzare openoffice, acrobat x pdf, e chrome. Cosa mi consigli?

    1. S-M WebBlog dice

      Ciao ti consiglio un notebook con 8Gb di ram, per stare dalla parte della ragione. Considerando che lo useresti per lavorare, menglio un modello con SSD, ti posso consigliare questo notebook Acer: Acer Swift 3 SF314-52-570N –> https://amzn.to/2DOwHs1

  14. massimo dice

    Ciao, cerco un notebook che sostituisca degnamente il mio stanco Samsung r610. Lo utilizzo in modo basico , quasi totalmente in modalità navigazione internet . In linea di massima con uno schermo bello grande (mi si sta abbassando la vista ) e robusto, visto che lo sposto spesso da una camera all altra (mai però fuori casa). Sono molto attento al budget, mi interesserebbe di conseguenza anche un modello di non ultimissima generazione magari entrato nel vortice delle promozioni ! Grazie

    1. S-M WebBlog dice

      Ciao, visto che ti serve prevalentemente per navigare su internet ti posso consigliare questo notebook Acer Aspire ES1-732-C2MR -> http://amzn.to/2G2hipV ha il display da 17 pollici, 4Gb di ram e come processore ha l’Intel Celeron N3350.

  15. martino dice
    1. S-M WebBlog dice

      certo che puoi chiedere 🙂 dipende da quello che devi farci. Se ti serve per lavorare in mobilità va bene, altrimenti a quella cifra c’è di meglio. Poi dipende sempre dall’utilizzo che ne devi fare 🙂

  16. Davide dice

    Salve cerco un notebook 14 o 15.6 con pannello ips fhd o un buon pannello fhd anche non ips. Dotazione hardware: almeno core i3 6006, 4gb ram ddr4 espandibile, 500gb di hard disk. Non mi interessa la gpu dedicata nè il lettore cd, ma deve avere un buon audio a due altoparlanti e assolutamente schermo non riflettente. Il mio budget è di massimo 400 euro. Esiste qualcosa del genere in questa fascia di prezzo? Grazie.

    1. S-M WebBlog dice

      Ciao, il modello che cerchi è il Acer Aspire A315-51-311B -> http://amzn.to/2FSSnWw dispone di display Fhd, 4Gb di ram espandibili, I3-6006U e HDD da 1tb. Tutto sommato ha un buon rapporto prezzo / prestazioni, è difficile trovare un Notebok con schermo Full Hd a questa cifra 🙂

      1. Davide dice

        Ti ringrazio.. anche io avevo trovato questo modello ma pensavo ce ne fossero altri, invece pare sia l’unico. Ho un dubbio però, ha due slot per la ram? Dalle specifiche sembra averne solo uno.. è un peccato.

        1. S-M WebBlog dice

          si dispone di un solo banco ram, cmq ti basta sostituire il banco attuale con uno da 8Gb

  17. Paolo dice

    Ciao cerco un portatile con le seguenti caratteristiche, che sia al miglior prezzo (non mi interessa la marca del pc):

    i7 7700 HQ
    16 GB RAM DDR4 a 2400mhz
    GPU GTX 1060 da 6 GB versione DESKTOP (non M)
    Schermo 15″ full HD IPS
    Porta type-C Thunderbolt

    Ho trovato su Amazon, con queste caratteristiche in descrizione, l’Asus GL503VM-ED032T (anche se non si capisce se abbia la 1060M o la 1060), ma in questa guida all’acquisto lo hai messo equipaggiato di GTX 1050…riportando proprio l’annuncio di Amazon che avevo visto io (in cui viene “dato” con la 1060). Quindi non capisco…
    Inoltre ne hai inserito un altro in questa guida, il ROG GL502VM-FY187T ma con 1060M…allora, come detto, vorrei chiarimenti su entrambi i pc citati e cmq una dritta sul migliore da comprare con le caratteristiche da me indicate qui sopra.
    Grazie e buon anno!

    1. S-M WebBlog dice

      Ciao auguri anche a tè. Allora per quanto riguarda il primi notebook, ovvero Asus GL503VM-ED032T ti confermo che ha la gtx 1060m, quando ho aggiornato l’articolo non mi sono accorto che montava quella scheda video. Considerando che cerchi un monito IPS ti consiglio il 2 notebook, ovvero ROG GL502VM-FY187T -> http://amzn.to/2Cx3nKY che ha il display ips.La porta e’ USB Type C

      1. Paolo dice

        Perfetto grazie mille 🙂

  18. Federico MEYNARDI dice

    Disposto a spendere fino a 1000 euro con la sicurezza di un acquisto mirato nei termini descritti. Grazie.

    1. S-M WebBlog dice

      Ciao, il top sarebbe Asus GL703VD-GC028T -> http://amzn.to/2zq67Uc, processore quad core intel i7-7700HQ con 16 gb di ram, grazie all’SSD da 250 gb abbinato al capiente HDD meccanico da 1 Tb è molto scattante e non avrai mai nessun problema. Come alternativa Acer Swift 3 SF314-52-74JS -> http://amzn.to/2zphs6N procesore Intel Core i7-7500U dual core con 8 gb di ram e SSD da 256 Gb. Io ti consiglierei il primo, più che altro per i 16 Gb di ram che ti serviranno maggiormente quando realizzi delle slide.

  19. Federico MEYNARDI dice

    Buona impostazione della rubrica con spiegazioni abbastanza esaurienti anche se alla fine ogni utilizzatore ha esigenze proprie e specifiche che portano ad una richiesta di suggerimenti e conseguente Vostra risposta più personalizzata. Grazie.

  20. Federico MEYNARDI dice

    Molta scelta …tuttavia io sto cercando un ottimo Notebook per:
    1) lavorare con Office scaricando letteratura da Internet
    2) preparare SLIDE con schemi scritti, fotografie cliniche con risoluzione accettabile. NO GAMES.
    Aspettative:
    1) Grande velocità
    2) Compattezza
    3) Buona ricezione WiFi

    1. S-M WebBlog dice

      Ciao, che budget hai a disposizione?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.