CHUWI LapBook Air14.1: Recensione e miglior prezzo

Ecco la nostra recensione di CHUWI LapBook Air14.1 che vi permette di scoprire ulteriori dettagli che riguardano questo ottimo portatile economico che tra le altre cose viene anche consigliato da topnotebook.net.CHUWI LapBook Air14.1

CHUWI LapBook Air14.1: Prezzo

CHUWI LapBook Air14.1 Recensione

Il nostro verdetto
  • 7.1/10
    Giudizio complessivo - 7.1/10
7.1/10

Riassunto

Nato come imitazione del modello maggiormente noto, ovvero l’Air Pad della Apple, il modello CHUWI LapBook Air 14.1 si presenta con degli aspetti che non devono essere sottovalutati.

Design del CHUWI LapBook Air14.1

Il modello di notebook Chuwi LapBook Air 14.1 ha un aspetto di design praticamente identico al modello Apple, salvo per alcune caratteristiche che riescono a creare una differenza abbastanza visibile col modello maggiormente noto. In primo luogo occorre sottolineare come la parte inferiore sia realizzata con una piccola lamiera metallica abbastanza fragile ma, allo stesso tempo, tagliente e in grado di proteggere il notebook stesso.

Nella parte superiore del computer è possibile notare il brand del marchio che viene accompagnato dalla scritta del produttore con tonalità bianca e funzione retroilluminata. Da aggiungere ovviamente la presenza della plastica che funge da contorno allo schermo, creando un contrasto comunque piacevole da vedere.

Sostanzialmente il modello CHUWI LapBook Air 14.1 riesce a essere un buon computer sotto il profilo estetico seppur qualche caratteristica non riesca a convincere propriamente, come appunto la fragilità complessiva del computer.

Tastiera e touchpad del CHUWI LapBook Air 14.1

Buono invece il lavoro per quanto riguarda la tastiera, resistente e retroilluminata, con dei tasti che riescono a offrire quella sensazione di piacere al tatto vista la loro resistenza non eccessiva che garantisce la possibilità di poter sfruttare il computer senza temere di danneggiare la stessa.

Il touchpad, invece, è realizzato con plastica resistente ma che potrebbe creare qualche piccolo problema visto che lo stesso tende ad essere leggermente impreciso soprattutto quando il computer tende a essere sfruttato per lunghi lassi di tempo oppure quando vengono avviate delle applicazioni contemporaneamente.

Pertanto occorre prestare attenzione massima quando si deve sfruttare questo modello in maniera tale da prevenire delle piccole complicazioni di questo genere.

Display e Audio

Il display da 14.1 pollici è dotato di caratteristica IPS, che riesce a offrire l’opportunità di visualizzare delle immagini con una risoluzione abbastanza buona che riesce a convincere ma non al massimo.
Seppur si parli di una definizione in Full HD con risoluzione 1920*1080, sono i neri a essere il vero tallone d’Achille dello stesso schermo: questo in quanto questi tendono a essere maggiormente grigi del previsto, che potrebbe non essere abbastanza piacevole da vedere.

Pertanto la risoluzione grafica potrebbe non essere adatta per quanto riguarda il gaming mentre è abbastanza soddisfacente per lo streaming e visualizzazione de diversi video.
Anche la retroilluminazione non è ottimale, complice anche un pannello di plastica che non riesce a valorizzare al massimo lo schermo LCD.

Sul fronte audio la qualità è leggermente bassa visto che i suoni sono effettivamente bassi: pertanto bisogna scordarsi di poter ascoltare la musica a tutto volume a meno che non si colleghino degli altoparlanti che permettono un’uscita migliore dell’audio.

Prestazioni

A caratterizzare questo modello è il processore Intel Celeron N3450, che lavora con una frequenza massima da 2.2 Ghz e con RAM da otto Giga. Seppur si parli di un quad core questo modello ha qualche difficoltà nel lancio di due applicazioni pesanti in simultanea, con rallentamenti soprattutto quando la temperatura del computer tende ad aumentare.

La scheda video riesce a offrire delle buone prestazioni ma non è adatta a un video gioco, visto che molti dettagli non vengono riprodotti correttamente e questo potrebbe creare non pochi problemi soprattutto se si sfruttano titoli che richiedono una qualità grafica elevata.

Le porte USB 3.0 riescono invece a salvare leggermente un modello di notebook che non si spinge oltre i propri limiti: Bluetooth e Wifi sfruttano invece delle schede di connessone abbastanza buone, garantendo una connessione al web o con altri dispositivi costante nel tempo, anche se questa viene sfruttata per lunghi lassi di tempo. Il disco interno è da 500 Giga mentre il sistema operativo è Windows 10.

Autonomia

La batteria rappresenta una piccola nota dolente del modello di notebook Chuwi, vista appunto la sua poca longevità.

Si parla infatti di sei ore a pieno regime con un valore di sette se il computer non viene sfruttato al massimo.
La batteria tende a scaldarsi leggermente durante il suo utilizzo, specialmente nella parte sinistra sotto la tastiera.

I tempi di carica completa variano dalle due ore fe mezza fino alle tre ore, col notebook che riesce a mantenere stabile la temperatura durante l’utilizzo del modello mentre questo viene sfruttato durante il periodo di ricarica. Pertanto la batteria rientra in una classificazione media per quanto riguarda il rapporto con le prestazioni che la stessa riesce a offrire.

Opinioni finali su CHUWI LapBook Air 14.1

Un modello che appartiene alla fascia medio bassa di prezzo e che possiede diversi aspetti positivi, seppur questi vengano bilanciati da qualche errore che avrebbe potuto far aumentare il valore finale dello stesso modello.

Il notebook pecca in diversi aspetti ma, per un utilizzo classico e non troppo eccessivo, questo modello riesce a rispettare perfettamente le aspettative, specialmente se si chiude un occhio su quei particolari errori e mancanze riscontrate.

Potrebbe interessarti leggere

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.