I MIGLIORI orologi fitness da comprare

Oggetto ormai indispensabile e alla moda, soprattutto tra coloro che praticano sport, l’orologio fitness sta facendo impazzire sia le vecchie che le nuove generazioni. Non a caso, in commercio si trovano moltissimi modelli, ognuno con le proprie peculiarità. Proprio questa vasta scelta in termini di acquisto, potrebbe rendere complicata la selezione del modello più adatto alle tue esigenze.

Il fit band, o comunemente detto orologio fitness, è uno strumento in grado di tenere traccia di alcuni dati rilevanti per chi fa sport (ad esempio i km percorsi, le calorie consumate, la frequenza cardiaca e così via).

Vediamo quindi a cosa serve e cosa misura un fit band, e quali caratteristiche prendere in considerazioni ai fini di un buon acquisto.

I MIGLIORI orologi fitness

  • 【Rilevamento della frequenza cardiaca】 monitoraggio della frequenza cardiaca in tempo reale 24 ore,...
  • 【Assistente intelligente】 Con smartwatch donna inclusa Notifica chiamate in arrivo, rifiuto banda, SMS,...
  • 【Huawei TruSleep Tracking】 Combinando la tecnologia AI di Huawei e sei categorie principali di problemi di...
  • (Scegli solo Comp*cy, che è il venditore autorizzato di HONOR. M * shy e Sto**_Hou**-**alia non sono...
  • Un piccolo assistente che controlla la frequenza cardiaca e il sonno: monitoraggio in tempo reale della...
  • Rileva l'ossigeno nel sangue e controlla facilmente le condizioni del tuo corpo: Activity tracker misura in...
  • 🌈【Funzione】Activity Tracker ( Contapassi , Calorie , Distanza), Cardiofrequenzimetro, Salute Femminile,...
  • 💖【Cardiofrequenzimetro】Monitorando il battito cardiaco, puoi misurare le calorie bruciate e controllare...
  • 💌【Notifica del Messaggio】Ogni volta che ricevi una notifica push, SMS, chiamate o , messaggi da APP...
  • 💧【Personalizzazione & Impermeabile IPX68】 Schermo a colori TFT circolare da 1,3 pollici, 10 tipi di...
  • ❤【Salute Monitatore】Contapassi, Monitor HR continuo 24 ore su 24, monitor della pressione arteriosa /...
  • 🔋【7 Modalità sport & Durata della Batteria】7 modalità sportive, come camminare, correre, andare in...
  • 【Disegno ideale per te】: NAIXUES Smartwatch con un bell'aspetto alla moda, ha 2 cinturini sostituibili...
  • 【MULTIFUNZIONE】: L’activity tracker ha le ampie funzione: Registrazione del movimento (passi,...
  • 【Monitoraggio della salute completo】: Per capire e migliorare la tua salute fisica in modo professionale,...

Perché utilizzare un orologio fitness

Per una persona che abitualmente fa sport o attività fisica in generale è importante avere contezza delle proprie prestazioni sportive e della propria abitudine quotidiana in termini di salute.

Così, un orologio fitness raccoglie dati e li trasmette ad un PC o ad un device mobile, per dare alla persona interessata un quadro chiaro e semplice di ciò che va e non va nelle abitudini di tutti i giorni.

Addirittura modelli più avanzati consentono di avere accesso a funzioni ulteriori come ad esempio fissare degli obiettivi, traguardi da raggiungere e così via.

Andando a sintetizzare quindi, utilizzare un orologio fitness serve a controllare se stessi e a cambiare eventualmente ciò che non è sano nella propria quotidianità.

Cosa misura un orologio fitness

Di cosa tiene traccia un fit band?

Ci sono dei parametri che vengono aggiornati di continuo e che vanno dunque a completare il quadro salutare della persona che indossa l’orologio.

Ecco quali i parametri più importanti da considerare:

La distanza

Ogni modello base di orologio fitness si compone di un contapassi per stabilire quale distanza viene percorsa ad esempio durante la corsa (o durante una pedalata, dipende dalla circostanza).

In vari modelli di fit band più accessoriati (quindi anche più costosi) puoi trovare integrato anche il GPS, ideale per gli atleti che hanno bisogno di dati precisi e funzionalità avanzate.

Le calorie bruciate

Circa le calorie bruciate, l’orologio fitness ha dei sensori capaci di monitorare il battito cardiaco anche quando non si fa sport.

Dalla frequenza cardiaca rilevata, il fit band è in grado di calcolare le calorie perse nell’intero arco della giornata.

Tracciamento dell’attività

Il braccialetto fitness si utilizza anche per monitorare semplicemente la propria attività fisica. In basso al modello specifico che compri, avrai modo di tracciare alcuni importanti parametri per diversi sport: dalla corsa a piedi al ciclismo, dalla camminata a piedi al nuoto in piscina.

Quantità e qualità di riposo

Ci sono infine modelli, multi optional, che tengono d’occhio la persona interessata anche quando quest’ultima è a riposo. In pratica tali dispositivi registrano specifici dati durante il sonno, dati utili in seguito a migliorare tale fase fondamentale della nostra vita.

I vantaggi di un orologio fitness

Sebbene non siano precisi “al millimetro”, indossare gli orologi fitness comporta non pochi vantaggi per la persona che pratica sport in maniera occasionale, amatoriale o agonista.

Questo perché come già anticipato, il dispositivo traccia i progressi non solo inerenti all’attività fisica, ma anche durante la giornata di lavoro e durante il sonno. Il che aiuta a vivere la propria giornata in maniera più salutare ed attiva apportando le necessarie modifiche.

Volendo possiamo quindi così riassumere i vantaggi:

In primis vedere i propri progressi tutti i giorni, motiva la persona a fare sempre meglio e ad impegnarsi di più durante gli allenamenti.

Sapere inoltre quanto si dà durante lo sport e quanto fa bene al proprio corpo, aiuta a controllare le proprie abitudini e migliorare il proprio stile di vita, anche e soprattutto a tavola.

Come sceglierne uno

Se dopo aver visto tutti i motivi per i quali conviene comprare un simile dispositivo, hai deciso di valutarne l’acquisto, adesso devi capire quali caratteristiche prendere in considerazione per una scelta ad hoc.

Ricorda innanzitutto che la scelta va ben ponderata, e non deve essere dettata dall’improvvisazione.

Per cui in primis stabilisci un budget di spesa.

Sappi che in commercio troverai modelli per ogni tasca e con funzioni diverse, dunque acquista quello che fa bene al tuo portafogli e quello che va bene per l’utilizzo che devi farne.

A questo punto pensa al design e all’estetica.

Valuta se preferisci avere un orologio, un bracciale, una clip da agganciare ai vestiti, o ancora una arm band, il rilevatore da braccio.

È tutta questione di comodità e di gusto personale. Domandati il motivo per cui hai deciso di fare l’acquisto.

A seconda quindi dell’utilizzo, potrai optare per un fit band che ha delle caratteristiche piuttosto che delle altre e viceversa.

Modelli impermeabili e resistenti agli urti

Alcuni modelli disponibili sul mercato sfoggiano una caratteristica davvero utile, ovvero l’impermeabilità e non solo. Altri sono resistenti a graffi e urti accidentali

Parliamo di orologi fitness ideali per coloro che praticano sport o attività fisica a contatto con l’acqua o che praticano sport estremi.

In tal caso infatti consigliamo di acquistare magari un modello più costoso, che possa resistere ad acqua, urti e graffi. Spenderai qualcosa in più, ma durerà sicuramente nel tempo.

Le applicazioni supportate

Infine, se hai deciso di comprare un braccialetto fitness ricordati che dovrai installare un’applicazione sul tuo smartphone che si interfacci con esso.

In genere parliamo di dispositivi collegati a software compatibili sia con dispositivi Android che con IOS.

Tali app sono necessarie a registrare tutti i dati che raccolgono dall’orologio fitness, dati che aiutano a tenere sotto controllo giorno dopo giorno e sessione dopo sessione il tuo allenamento.

Categorie Orologi