Recensioni Smartphone

Recensione Huawei P Smart 2019: smartphone entry level con un design moderno e accattivante

Se ti è piaciuto l'articolo condividilo!
TwitterFacebookPin It

In questa recensione dello Huawei P Smart 2019 si prenderanno in considerazione le diverse caratteristiche tecniche e le funzioni che permettono di definire la qualità dello smartphone del brand cinese.

Huawei P Smart 2019: Recensione e opinioni

  • 8.3/10
    Giudizio complessivo - 8.3/10
8.3/10

Summary

Huawei P Smart 2019: ottimo smartphone di fascia medio basa con interessanti caratteristiche tecniche e un design elegante.

Huawei P Smart 2019

197 Recensioni
- Prezzo: 202,00 € -

Design, materiali e ergonomia

Lo smartphone Huawei P Smart 2019 si presenta come un telefono elegante, dal design moderno e molto accattivante. Disponibile con dorso in blu elettrico cangiante o in nero, presenta una finitura lucida in policarbonato ad effetto vetro che lo rende particolarmente attraente.

Le dimensioni sono nella norma per un telefono con display da 6,21 pollici: questo modello misura infatti 155.2 x 73.4 x 7.95 millimetri e pesa solo 160 grammi. Si tratta di dimensioni che oltre a garantire un design compatto e piacevole, assicurano una presa salda e agevole. La finitura lucida e la mancanza di spigoli a favore di un design arrotondato non influenzano l’ergonomia, assicurando un grip elevato.

Si ricorda che lo Huawei P Smart 2019 è uno smartphone di fascia economica: tuttavia design ed estetica sono molto curati fornendo un interessante valore aggiunto a questo smartphone.

Display

display huawei p smart 2019

Il display presenta dimensioni di 6.21 pollici ed è caratterizzato da tecnologia IPS LCD. La risoluzione di 1080 x 2340 pixel lo classifica come Full HD+. Presenta un’elevata densità di pixel, pari a 451 ppi, e una buona luminosità con colori caratterizzati da saturazione media. La tendenza verso tonalità fredde, tipica di questo telefono, può essere evitata facendo uso dell’apposita funzione di regolazione della temperatura di colore.

Il display ampio è interrotto sulla parte alta dalla presenza del notch: chi non ne ama la visualizzazione può scegliere di selezionare il colore nero per la barra delle notifiche in modo da mascherarne completamente la presenza.

Fotocamera

fotocamera huawei p smart 2019Scegliere lo Huawei P Smart 2019 significa optare per un telefono dotato di una doppia fotocamera principale e una frontale. La fotocamera doppia è formata da un modulo a 13 Megapixel con apertura di diaframma pari a f1/8 e da un secondo modulo di 2 Mega e f2/4.

Questi due elementi permettono quindi di realizzare foto con profondità di campo differenti, sfocando gli sfondi quando si vogliono realizzare scatti di primi piani. Trattandosi di uno smartphone entry-level si può dire che questa funzione è più che valida.

La qualità delle immagini è buona, ma non perfetta: si tratta comunque della fotocamera di uno smartphone e non di una macchina professionale. Tuttavia grazie alle diverse funzioni smart del telefono è possibile utilizzare una serie di filtri per modifiche durante o dopo ogni scatto. Inoltre, sono presenti le diverse funzioni per le foto in modalità notturna o la modalità manuale, che permettono di scegliere e personalizzare le impostazioni di fuoco e apertura del diaframma.

Per quanto riguarda la fotocamera frontale si tratta di una soluzione a 8 Megapixel. Infine, si sottolinea che i moduli fotografici permettono anche la realizzazione di video, con riprese con frequenza di 60 fps in Full HD.

Hardware

Anche se lo smartphone Huawei P Smart 2019 è un telefono di fascia di prezzo medio-bassa, esso dispone di un hardware di buon livello. Presenta infatti un processore HiSilicon Kirin 710 è un octa-core da 2,2 GHz.

A questi sono associati una RAM di 3 Giga e una memoria interna da 64 Giga. Queste caratteristiche permettono al telefono di poter essere considerato sicuramente un buon elemento, nonostante il suo essere un entry-level phone.

Gli alloggi per le due nano-SIM (Huawei P Smart 2019 è infatti uno smartphone dual SIM) possono essere utilizzati anche per altri scopi: se si dispone di una sola SIM, infatti, si potrà usare lo spazio per espandere la memoria tramite una micro SD.

Software installati

Huawei P Smart 2019 è un telefono Android. Presenta di default il sistema operativo versione 9 Pie con personalizzazione dell’interfaccia EMUI 9.0.1. Si tratta di una delle più recenti versioni dell’interfaccia proprietaria del brand cinese che, come per le versioni precedenti, prevede alcune differenze rispetto alla visualizzazione con interfaccia Android standard.

Le funzioni principali offerte dal software per Huawei sono relative a una serie di gestioni che permettono di controllare al meglio il telefono. La velocità di reazione non è elevata: in molti casi il software può sembrare lento, soprattutto se si è abituati a soluzioni più avanzate.

Ancora una volta, però, si ricorda che questo telefono non si vuole porre come dispositivo di alto livello essendo un buon modello di fascia di prezzo bassa.

Batteria, audio e ricezione

La batteria in dotazione è da 3400 mAh. Non si tratta di una delle batterie più potenti in circolazione ma comunque di un elemento in grado di assicurare una buona tenuta della carica, dalla mattina alla sera. In caso di utilizzo moderato, evitando connessioni o app particolari, la batteria è in grado di durare anche due giorni.

La ricarica va effettuata tramite il caricatore in dotazione o altri compatibili: il tempo di ricarica per passare dallo 0 al 100% è inferiore alle due ore.

Per quanto riguarda l’audio non si rilevano particolari di rilievo: le prestazioni audio sono nella norma, con una leggera maggiore predominanza degli acuti rispetto ai bassi, caratteristica tipica dei telefoni del brand cinese.

La ricezione è buona: il gruppo antenne permette una facile connessione alla rete 4G. Una lieve nota stonata sul Wi-Fi, disponibile solo in mono-banda mentre per quanto riguarda il Bluetooth vi è piena compatibilità a tutti gli standard oggi in uso

Conclusione

In conclusione si può affermare che Huawei P Smart 2019 è un ottimo modello di smartphone tra le soluzioni di fascia di prezzo più basse. Presenta una serie di interessanti caratteristiche tecniche e funzioni e, soprattutto, è dotato di un design elegante e un display ampio.

Si tratta quindi di una soluzione perfetta per i giovanissimi, che puntano ad avere soprattutto su un telefono esteticamente valido, o per quanti hanno bisogno di un telefono in più, da affiancare a un top di gamma.

Se ti è piaciuto l'articolo condividilo!
TwitterFacebookPin It
Maestri Simone
Ciao a tutti mi chiamo Simone e gestisco questo blog, Spero che vi piaccia e che troverete i miei articoli interessanti e utili. Se avete bisogno di qualche consiglio e informazioni su come usare il PC, oppure su come scegliere un notebook potete contattarmi tramite Google+ o Facebook
https://s-m-webblog.com