Smartphone Asus Zenfone Zoom – Recensione, opinioni e prezzo

asus zenfone zoom recensione

Asus Zenfone zoom. La nostra recensione. Scopriamo assieme tute le caratteristiche di questo modello dotato di zoom ottico 3x. Smartphone di ultima generazione che vuole essere una alternativa alle macchine fotografiche compatte. Ci riuscirà? Scopritelo nella recensione.

Arrow
Arrow
Slider

Leggi anche: migliori smartphone 2017

Asus Zenfone zoom – Recensione, opinioni e prezzo

Costruzione ed Ergonomia

Al primo impatto con Zenfone zoom possiamo subito accorgerci delle sue dimensioni “ingombranti” (ha uno spessore di 12mm e un peso di 185 grammi). Ci fanno pensare che all’interno sia contenuto un hardware di prima qualità, progettato per far rendere al meglio le qualità della macchina fotografica in vista dello zoom ottico 3x.

Nella parte posteriore possiamo notare una buona cover realizzata in pelle. Grazie al suo grip è possibile maneggiare in tutto sicurezza in nostro Zenfone Asus senza paura che ci caschi in terra…  La cover è intercambiabile ma, come con lo Zenfone 2, anche su questo modello non è possibile sostituire la batteria.

Nel complesso il design è molto gradevole e rispecchia in pieno lo stile Asus, eleganza e robustezza sono i suoi punti di forza.

Hardware

Su questo modello, come nello Zenfone 2, possiamo trovare un hardware di primo livello. Il processore è un Intel, sinonimo di qualità assoluta visto gli ottimi processori per Pc Skylake. Più precisamente il processore montato è Intel Atom Z3580 quad core fino a 2.3 GHz con una scheda video PowerVR G6430.

Nel complesso possiamo tranquillamente affermare che le prestazioni hardware sono veramente buone. La ram installata è da 4 Gb, questo vuol dire che non avrete mai problemi di lag quando usate il dispositivo per giocare e nemmeno rallentamenti vari quando lo usate per altri motivi.

La memoria installata è da 64Gb, potete sbizzarrirvi riempendola di tutto quello che ritenete più opportuno, video, musica, documenti e chi più ne ha più ne metta. Se proprio non vi basta la memoria che avete a disposizione potete sempre espanderla tramite MicroSD.

La connettività rappresenta gli standard attuali ed è molto valida troviamo: LTE 150 Mbps, Wi-Fi ac a due bande, Bluetooth 4.1, NFC e GPS+GLONASS. Su questo modello è presente anche il led di notifica sulla parte frontale, funzione molto utile che ci permette in un colpo d’occhio di capire se abbiamo delle notifiche.

Fotocamera

La fotocamera è il punto di forza di questo Zenfone. Sulla carta ci permette di scattare ottime foto quasi come una fotocamera compatta, sarà vero? Scopriamo tutte le caratteristiche.

Come prima cosa possiamo affermare che la risoluzione della fotocamera principale è da 13 megapixel. Con questa risoluzione la qualità della stampa delle vostre foto in formato A4 o il classico 10 x 15 Cm sarà ottima. La tecnologia adottata è molto valida e troviamo doppio led flash a doppio tono, autofocus laser e stabilizzazione ottica dell’immagine. La funzione autofocus laser è ideale per una messa a fuoco, è talmente rapida che quasi non ce ne rendiamo conto.

Questa fotocamera presenta un piccolissimo difetto di bilanciamento dei colori e di gestione delle luci che non pregiudicherà la qualità delle nostre foto.

La differenza di questa fotocamera rispetto a altri modelli di smartphone è lo zoom ottico 3x che ci permette di avvicinarsi al soggetto senza avvicinarsi fisicamente. Inoltre, lo zoom ottico ti permette di avvicinarti di più all’oggetto dell’inquadratura senza che la foto perda qualità.

Concludendo si tratta sicuramente di una valida fotocamera che può rappresentare una alternativa alle macchine fotografiche compatte.

Display

Il display di questo dispositivo è da 5,5 pollici IPS con una risoluzione Full HD (1920 x 1080 Pixel) come lo Zenfone 2, top di gamma di casa Asus. Anche su questo modello troviamo la regolazione automatica della luminosità. Funzione molto comoda ma… in certi momenti la luminosità era o eccessiva, o con poca luce rispetto all’ambiente rendendoci difficile guardare il display. Meglio impostare la luminosità in manuale in base all’ambiente che ci troviamo. Mentre la regolazione dei colori è molto buona.

Autonomia

La capacità di questa batteria è da 3000 mAh. Con un utilizzo normale sicuramente vi durerà per tutto il giorno, mentre se lo utilizzate intensamente la sua autonomia cala notevolmente costringendoci a fare una ricarica rapida per poter continuare a utilizzare il dispositivo.

Prezzo

Seguimi su

S-M WebBlog

Ciao a tutti mi chiamo simo Simone e gestisco questo blog, Spero che vi piaccia e che troverete i miei articoli interessanti e utili. Se avete bisogno di qualche consiglio e informazioni su come usare il PC, oppure su come scegliere un notebook potete contattarmi tramite Google+ o Facebook
Seguimi su
Se avete qualche dubbio su quali articoli hi-tech acquistare potete chiedere dei consigli sul mio gruppo Facebook ►: S-M WebBlog Tech Zone