Notizie dal mondo hi tech. Guide, articoli e recensioni di Notebook, Tablet, Stampanti, Fotocamere e Smartphone

Acer Aspire E5-553G-T6TK Notebook ottimizzato per l’uso quotidiano

Acer Aspire E5-553G-T6TK è un notebook pensato ed ottimizzato per chi è alla ricerca di un prodotto da usare quotidianamente e che sia in grado di garantire ottime performance e solidità.
Come? Con un buon processore AMD A10-9600P affidabile e adatto a tutte le tasche – e con ben 16GB di RAM per poter massimizzare la propria produttività.

La scheda grafica è una Radeon R7 M440: entry level di casa AMD e adatta per la maggior parte delle attività. Il display, dalla dimensione standard di 15.6 pollici, si presenta purtroppo senza tecnologia Full HD: un neo che comunque non ha troppe ripercussioni sulla valutazione finale. [ Controlla la disponibilità su Amazon ]

Acer Aspire E5-553G-T6TK recensione

Scheda tecnica

Sistema operativoWindows 10
Dimensioni25,9 x 2,8 x 38,2 cm
Peso1,5 Kg
ProcessoreAMD A10-9600P
Scheda videoAMD Radeon R7 M440
Ram16 GB DDR4 SDRAM 
Hard diskHDD 1000 GB
DisplayDisplay 15.6 pollici (1366×768)
Porte1 x USB 2.0, 2 x USB 3.0, 1 x HDMI, 1 x ingresso microfono / uscita cuffie, 1 x SD

Acer Aspire E5-553G-T6TK: Recensione

Design

Dal punto di vista del design, l’Acer Aspire E5-553G-T6TK ( puoi acquistarlo qui ) dimostra di prediligere un gusto minimale e raffinato. I materiali principalmente usati sono alluminio e plastica, che riescono a fondersi elegantemente ed a creare in sinergia un prodotto dal giusto peso e piuttosto solido.

I bordi intorno allo schermo sono spessi, soprattutto nella parte inferiore, in cui ritroviamo il logo Acer. La tastiera QWERTY si presenta ottima e offre fin da subito un buon feeling, con tasti piuttosto ravvicinati tra di loro.

Display

Lo schermo, dalla dimensione classica di 15.6 pollici, ha una risoluzione di 1366×768. Come già anticipato, questo notebook non possiede tecnologia Full HD, il che potrebbe infastidire qualche consumatore più esigente. Tuttavia, apprezziamo la presenza dello schermo opaco, utile per non far stancare eccessivamente gli occhi in caso di un uso continuato.

Prestazioni

A livello di prestazioni, questo modello pur non essendo un notebook di fascia alta può riservarci qualche bella sorpresa. Il processore e la scheda grafica, entrambi prodotti dall’azienda AMD, potrebbero far storcere il naso a qualche assiduo sostenitore di casa Intel. Eppure, i nostri AMD A10-9600P e  AMD Radeon R7 M440 sono in grado di offrirci performance allo stesso livello – se non di un gradino più alto – di un buon Intel Core i5 dotato di una nVidia GeForce 920M.

Ma è la RAM a stupirci di più: infatti, avremo a disposizione ben 16 GB di memoria DDR4, ovvero il modello appartenente alla generazione più moderna. Questa scelta si rivela ottima nel caso in cui avessimo necessità di eseguire programmi particolarmente avari di risorse.

Questo modello non è pensato per attività di gaming. Si tratta piuttosto di una buona macchina, ottimizzata per le principali attività giornaliere che svolgiamo in orari di lavoro o per lo studio, con la possibilità di potersi togliere qualche sfizio grazie alla RAM capiente. 

A proposito di capienza, non è da meno l’Hard Disk – meccanico – con 1TB di spazio disponibile: perfetto per salvare contenuti multimediali. Nel caso voleste migliorare ulteriormente le prestazioni, vi consigliamo di installare un buon SSD, così da velocizzare il caricamento di ogni processo.

Conclusioni

Se siete alla ricerca del miglior notebook economico che sia anche affidabile, solido e dalle buone prestazioni, ma non volete destinare un budget troppo elevato a questo acquisto, l’Acer Aspire E5-553G-T6TK potrebbe veramente fare al caso vostro.
Il processore e la scheda grafica AMD di ultima generazione, con una RAM DDR4 da 16 GB ed un HDD da 1 TB rendono il prodotto adatto alle esigenze di tutti: specialmente lavoratori e studenti.

Soprattutto, se volete avere tra le mani una macchina in grado di concedere qualche piccola soddisfazione e che vi permetta di eseguire anche programmi più pesanti, rispetto al semplice pacchetto Office.

Acquistalo al miglior prezzo su Amazon