Notizie dal mondo hi tech. Guide, articoli e recensioni di Notebook, Tablet, Stampanti, Fotocamere e Smartphone

ASUS ROG STRIX RX 470: La nostra recensione

ASUS ROG-STRIX-RX470 recensione e offertaAsus ROG Strix RX 470 incorpora le tecnologie proprie di ASUS, a partire dalla tecnologia DirectCU III che agevola il raffreddamento grazie ad una costruzione particolare e brevettata delle alette delle ventole, le quali sono in grado di incrementare del 30% le prestazioni. La tecnologia esclusiva chiamata Auto-Extreme serve a migliorare qualità e affidabilità, mentre l’insonorizzazione raggiunge livelli 3 volte superiori rispetto allo standard. La scheda video prevede anche la possibilità di personalizzare il sistema di gioco grazie ad Aura RGB. Un’ulteriore vantaggio è dato dalla GPU Tweak II dotata di Xsplit Gamecaster, in grado di fornire un tweaking delle prestazioni particolarmente intuitivo per consentire il gioco in modalità streaming.

ASUS ROG-STRIX-RX470-4G-GAMING Radeon RX......

Asus - Accessorio

Attualmente non disponibile

ASUS ROG STRIX RX 470 recensione

Design

Lo stile estetico presenta uno spiccato orientamento verso il cosiddetto design Maya, tipico elemento caratterizzante l’intera innovativa gamma della serie Asus Rog. Il colore grigio scuro pone in risalto il sistema di raffreddamento, con una speciale texture che viene incisa sulla scocca, la quale presenta tratti stilistici netti e squadrati. Non si possono non notare le ventole, le quali sono sono due, una con ben visibile il logo ASUS mentre l’altra con la scritta ROG.

Sempre parlando di design, la scheda grafica Asus ROG Strix RX 470 viene proposta in una confezione ben realizzata, che appare di una classe superiore grazie ad una grafica molto curata. Spicca l’immagine del prodotto e l’indicazione della tipologia della GPU di riferimento (appunto la RX 470), oltre ad altre scritte e loghi in grado di mettere in risalto le principali caratteristiche tecnologiche di sui la scheda si avvale.

All’interno del pacchetto sono presenti alcuni adesivi che l’utente può attaccare sulla scocca della scheda, quasi a personalizzarla. Il prodotto è costruito con della componentistica in lega leggera, utilizzata anche nel campo dell’aeronautica, in grado di integrarsi alla perfezione con il design.

Caratteristiche

La scheda video RX 470 vede la sua principale caratteristica nell’architettura Polaris 10 di cui si avvale e nel Graphics Core Next 4.0. Essa è composta dal medesimo processore grafico della Radeon RX 480, che però, in questa variante, si presenta più snello e più “asciutto” rendendo il prodotto economicamente più vantaggioso e al tempo stesso funzionale. Il rapporto qualità prezzo è eccellente e la scheda video è pensata per rendere il meglio nella grafica ad alta definizione Full HD.

La casa Asus ha pensato per questa scheda video un sistema di raffreddamento efficiente e particolare, piuttosto semplice nel concetto ma sofisticato nella costruzione. Le due ventole a disposizione presentano un particolare design in grado di massimizzare il flusso d’aria e di regalare prestazioni superiori del 30% rispetto a prodotti concorrenti. La presenza di un radiatore in alluminio alettato (simile per meglio intenderci a quello delle automobili), ha lo scopo di ricevere l’aria sospinta dalle ventole che viene raffreddata da un circuito a diretto contatto con la GPU.

Lo stesso radiatore infatti ha anche il compito di raffreddare il chip di memoria evitando surriscaldamenti e dando maggior omogeneità al funzionamento. A differenza della sorella maggiore Radeon RX 480, questa scheda non ha il circuito di raffreddamento in rame.

ASUS ROG-STRIX-RX470 connessionePer quanto concerne la parte relativa alle connessioni, la scheda pone a disposizione due prese DVI-D, una HDMI 2.0b ed una DisplayPort 1.4. Vengono penalizzati gli utenti che hanno dei monitor non particolarmente recenti, dato che una presa ulteriore idonea avrebbe fatto comodo.

La componente costruttiva è decisamente buona e i materiali impiegati danno solidità alla scheda, mentre dal punto di vista del software la GPU Tweak II torna utile in caso di richiesta di prestazioni elevate per conferire al prodotto una maggior stabilità e affidabilità.

Il clock è di 1270 MHz in modalità overclocking, valore che consente ottime prestazioni, garantite anche dal raffreddamento a doppia ventola in grado di generare un miglior lavoro pur mantenendo eccellenti livelli di silenziosità di funzionamento. Il sistema DirectCU II ingloba un sistema di ventilazione che è stato brevettato al fine di massimizzare il flusso dell’aria creando una pressione statica sul dissipatore che è decisamente migliorata. Tutto questo ottenendo un livello di rumorosità bassissimo.

Le capacità di raffreddamento termico delle schede Rog Strix sono ottimali grazie anche a due intestazioni di GPU a 4 pin che offrono la possibilità di venire collegate a delle ventole per ottimizzare ancor più il raffreddamento.

Realizzata con componenti in lega leggera Super Alloy Power II che fanno parte del processo costruttivo della scheda video Asus Rog Strix RX 470, hanno la caratteristica di migliorare l’efficienza, riducendo i cali di potenza, abbassando quel classico e fastidioso ronzio di funzionamento e mantenendo la temperatura più “fresca”. Anche i condensatori utilizzati sono a lunga durata.

Gameplay: come si comporta la scheda video in Gaming

Asus Rog Strix Radeon RX 470 è dotata di tecnologia AMD FreeSync, ossia quel passaggio in più che è in grado di risolvere i problemi di comunicazione tra il processore e il monitor, a tutto vantaggio di immagini più fluide, reali e senza aberrazioni grafiche e cromatiche. Ciò consente una visione ottimale all’occhio umano, tramutando un gioco in una vera e propria esperienza visiva.

Quando il gaming richiede forza e potenza, ecco che la Radeon RX 470 viene in aiuto con la possibilità di modificare i parametri mediante una nuova interfaccia che appare semplice e intuitiva, con la GPU Tweak II che è capace di rendere l’overclock immediato, sia per utenti inesperti che per quelli più ferrati in materia. Basta premere con il mouse un bottone e la funzione Gaming Booster si attiva, redistribuendo la potenza ove richiesta e dove necessaria, il tutto in maniera automatica.

The-Witcher-3Prendendo come riferimento un gioco dello stile di The Witcher 3: nonostante non sia di facile gestione per la GPU, la scheda Rog Strix Radeon RX 470 presenta una buona esperienza ludica, consentendo il divertimento e la fluidità delle immagini, anche in risoluzione 2K.

Anche in videogames dove sono richieste le DirectX 12 la scheda in oggetto non delude le attese, viaggiando a circa 65 fps in risoluzione con alta definizione Full HD.

Nonostante l’architettura Polaris 10 vada in leggera sofferenza in alcune situazioni di gaming con overclocking, è comunque capace di rilasciare un comportamento egregio.

gta 5Anche in videogiochi del calibro di Grand Theft Auto V la scheda si comporta senza problemi, girando a circa 80 fps in risoluzione Full HD per poi scendere a 46 fps in Quad HD, senza però compromettere la giocabilità e la fruizione delle prestazioni.

In generale, pur non essendo una scheda video di altissima fascia, la Radeon RX 470 riesce mediamente a garantire una giocabilità con un valore di frame per secondo superiore a 60 in risoluzione Full HD e con l’attivazione dalle impostazioni dei filtri anti-aliasing. Buoni anche nel complesso i valori di frame rate e frame time. Per questo motivo questa scheda grafica offre il suo meglio con una risoluzione di 1080p, rendendo l’esperienza di gioco davvero pregevole ed entusiasmante.

Miglior prezzo e offerta 

Vuoi acquistare la nuova Asus ROG Strix RX 470? Ecco la migliore offerta! GARANZIA AMAZON, RESO GRATUITO E MIGLIOR PREZZO ! Affrettati e acquista un prodotto di qualità al miglior prezzo!