Notizie dal mondo hi tech. Guide, articoli e recensioni di Notebook, Tablet, Stampanti, Fotocamere e Smartphone

Asus ZenBook UX310UQ-GL379T: Prezzo e Recensione

Asus ZenBook UX310UQ-GL379T prezzo sotto i 1000 euro e prestazioni sopra la media: dimensioni compatte e ottima autonomia grazie al processore a risparmio energetico Intel i7-7500U e al display da 13 pollici TFT. I suoi principali punti di forza sono un bel SSD da 512 GB, 8 GB Di RAM e scheda video dedicata.

Asus ZenBook UX310UQ-GL379T prezzo e recensioneAsus ZenBook UX310UQ-GL379T: la nostra opinione

Mi serviva un notebook che offrisse un’ottima portabilità perché mi sposto spesso per lavoro, e questo notebook è stata una scelta azzeccata. È molto leggero e si riesce a tenerlo con una sola mano. Alcune persone si sono lamentate del display, ma dai test che ho fatto il display offre dei buoni angoli di visione e non affatica la vista. 

Testato anche con Cad e non ho avuto problemi di visibilità nonostante il display fosse da 13 pollici. Se lo utilizzate in ufficio o a casa potete sempre collegarlo a un monitor esterno (non ne avverto la necessita, ma se dovete utilizzarlo per tante ore consecutivamente lo consiglio)

L’avvio del pc è estremamente rapido (circa 6-7 secondi) e lo stesso vale per programmi particolarmente pesanti (Matlab, Autocad). L’autonomia è ottima, in condizioni di lavoro normale (Office, navigazione e web) ha una autonomia di circa 8 ore; non l’ho ancora avuto modo di provarlo sotto sforzo.

Particolarmente consigliato agli studenti o persone che devono spostarsi frequentemente e vogliono contare su un pc leggero, con un’ottima autonomia e performante.

La ventola si sente a malapena, è come se fosse un piccolo rumore di sottofondo che indica che il pc è acceso. L’unico momento in cui si sente (ma questione di qualche minuto e poi il rumore diminuisce) è quando installiamo i programmi oppure quando si mette sotto carica il pc, ma niente di così drammatico.

Asus Zenbook ux310uq prezzo consigliato: 850 euro

Scopri cliccando qui l’offerta su Amazon

Scheda Tecnica

Sistema operativoWindows 10 Home 64-bit
Dimensioni del collo32,3 x 22,3 x 1,8 cm
Peso1,4 Kg
ProcessoreIntel core i7-7500u (2.7 ghz)
Scheda videoIntel Graphics 620, nvidia geforce gt 940mx

Ram

8 GB DDR4 SDRAM

SSD500 GB
Display13″ Full HD LED Antiriflesso (1920×1080 pixel )
Porte2x usb 2.0 – 1x usb 3.0 – 1x usb 3.1, 1 HDMI, sd/mmc

Asus ZenBook UX310UQ-GL379T: recensione

Display

IL display di questo notebook è da 13 pollici di tipo TFT con risoluzione Full HD. Ideale per essere utilizzato in mobilità o per classici lavori d’ufficio. Se dovete utilizzarlo per fare fotografia a livello professionale non è molto indicato, sarebbe più opportuno puntare a un display IPS che offre dei colori più realistici.

L’apertura massima del display è di circa 125°, perfetto per appoggiarlo sulle gambe e lavorarci in mobilità. Si apprezza molto il display opaco nell’utilizzo esterno che impedisce fastidiosi riflessi di luce mentre stiamo lavorando.

Utilizzandolo all’interno, specialmente su sfondi bianchi, si intravvede una specie di “grana” dovuta proprio al pannello TFT.  Per fare un confronto, è come una pellicola opaca applicata sullo smartphone, l’effetto è identico. Ovviamente sul telefono l’effetto si nota di più perchè viene utilizzato ad una distanza dagli occhi più ravvicinata.

Prestazioni

Le prestazioni di questo Asus ZenBook UX310UQ-GL379T sono ottime. Iniziamo col dire che la sua autonomia è tra le migliori. Utilizzandolo per lavori d’ufficio, navigando in Internet con Chrome, Suite Office, il tempo di autonomia è intorno alle 8 ore, con schermo sempre al 30% e luminosità tastiera al minimo o spenta. Bluetooth sempre spento e WiFi sempre attivo.

Particolarmente consigliato per lavori d’ufficio e grafica leggera (Photoshop e cad) se dovete fare rendering 3D è meglio che vi orientate su altri portatili. Potete consultare la nostra guida all’acquisto dei migliori notebook per farvi una idea.

Il processore adottato è un Intel i7-7500U, è un modello dual core a risparmio energetico messo in commercio il 3 quadrimestre del 2016. La sua frequenza di clock è di 2,7 Ghz, mentre in modalità turbo raggiunge 3,50 Ghz. TPD molto ridotto, difatti è solamente 15W, questo permette di allungare l’autonomia di questo ultrabook.

Troviamo sia una scheda video integrata nel processore (Intel® HD Graphics 620) che ci permette di effettuare tutte quelle operazioni poco impegnative come la visione di filmati o la navigazione su Internet. È presente anche una scheda video dedicata, più precisamente la nVidia Geforce GT940 MX da 2Gb. Questa scheda si comporta molto bene con software tipo AutoCAD, DIALux o altri dedicati in ambito universitario.

Un altro punto di forza di questo notebook è la ram, difatti troviamo un modulo da 8 Gb in DRR4 e un altro banco libero, questo ci consente di fare un bel upgrade portando questo Asus ZenBook UX310UQ-GL379T a 16Gb di ram.

Grazie al capiente SSD da 512 Gb i tempi di avvio sono molto contenuti, come anche l’avvio dei programmi che gli andiamo a installarci sopra, rendendo l’esperienza di utilizzo ottima.

La dotazione di porte usb è eccellente, abbiamo a disposizione 2x usb 2.0 – 1x usb 3.0 – 1x usb 3.1.

Asus ZenBook UX310UQ-GL379T prezzo consigliato: 850 euro

Metti nel carrello Amazon