Notizie dal mondo hi tech. Guide, articoli e recensioni di Notebook, Tablet, Stampanti, Fotocamere e Smartphone

Brother HL-3140CW: Una stampante affidabile per il vostro ufficio

In questo articolo troviamo la recensione della Brother HL-3140CW. Iniziamo con dire che è una stampante LED a colori compatta. Si tratta di un prodotto pensato a chi ha necessità di uno strumento performante. E’ in grado di rispondere ad ogni genere di esigenza. Nel caso stiate valutando la possibilità di sostituire la vostra stampante da fascia di prezzo economica, avete la possibilità di fare un vero salto di qualità orientandovi su questo articolo.

Brother HL-3140CW recensioneNon solo dal punto di vista delle funzionalità, ma anche lato prestazioni, questa stampante presenta delle caratteristiche davvero interessanti, dimostrando di essere una Inkjet completa dal buon rapporto qualità-prezzo. Vediamola da più vicino.

Brother HL-3140CW: Opinioni

Da Giacomo: Ottimo prodotto. Facile da configurare. Wifi facilissimo da impostare, usando gli apposti driver scaricati dal sito del produttore. I driver sono scarni, senza fronzoli, interfaccia vecchia maniera, ma fanno velocemente e a colpo sicuro il loro lavoro. Ottima anche la qualità della stampa.
Sono molto soddisfatto.

Aggiornamento: a distanza di alcuni mesi rimango sempre soddisfatto. In standby prende le stampe da PC e cellulare senza problemi! Anche da stanze lontane e attraverso molti muri.

Brother HL-3140CW: prezzo consigliato: 120€

[ Controlla la disponibilità su Amazon ]

Recensione Brother HL-3140CW

Design ed ergonomia

La stampante è molto compatta. Lo stile è molto simile a quello delle classiche stampanti da ufficio. Troviamo un grigio predominante e pochi ornamenti, per non dire nessuno. La parola d’ordine è: funzionale. Sulla faccia superiore sono posizionati i tasti per l’accensione, lo spegnimento e per selezionare determinate funzioni. 

Le dimensioni potrebbero forse essere considerate eccessive per un utilizzo domestico. Possiamo dire che questa scelta riflette la volontà di voler offrire un prodotto robusto, costruito con materiali plastici rigidi. Infatti, stiamo parlando di dimensioni pari a 36,4 cm x 59,7 x 52,1 cm. Assicuratevi di avere abbastanza spazio a disposizione prima di acquistare una Brother HL-3140CW.

Discorso analogo per il peso, pari a ben 21 kg. Ciononostante bisogna ricordare che la stampante, essendo compatta, riesce ad essere più leggera e meno ingombrante rispetto ad altri prodotti simili.

Connettività

La Brother HL-3140CW si presenta con una scheda Wireless integrata IEEE 802.11b/g/n. Offre la possibilità di stampare da dispositivi mobili Apple e Android attraverso le applicazioni Apple AirPrint e Google Cloud Print. Non solo, sarà possibile collegare in Wi-Fi anche smartphone con sistema operativo Windows o Blackberry.

Inoltre, come interfaccia locale la stampante dispone di una porta USB 2.0 ad alta velocità per effettuare la connessione col computer.

Prestazioni

Dal punto di vista delle prestazioni, la Brother HL-3140CW  ( disponibile qua ) non spicca in termini di velocità, quanto piuttosto di affidabilità. Infatti, la velocità di stampa, sia per il bianco e nero che per la modalità a colori, è di 18 pagine per minuto. Probabilmente piuttosto bassa, se comparata anche con stampanti di livello inferiore. 

Ciò che bisogna però evidenziare, è la sua capacità di stampare elevate quantità di fogli senza che vi sia il rischio che essa si inceppi. Allo stesso modo, questo modello riuscirà ad offrire una buona qualità di stampa utilizzando davvero poco toner

I toner, sia per il bianco e nero che per il colore, forniti in dotazione hanno una durata attestata sulle 1000 pagine

Il processore ha una velocità pari a 333 MHz e la memoria installata è di 64 MB. La stampante è compatibile con tutti i sistemi operativi Microsoft, da Windows XP in su e con sistemi Mac Os e Linux. 

Sia per il bianco e nero che per la stampa a colori, la risoluzione è pari a 2400 x 600 dpi. Nella media per questa fascia di prezzo. 

Conclusioni

La stampante Brother HL-3140CW è in definitiva una buona stampante, con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Il suo ambiente naturale è sicuramente quello dell’ufficio, in cui è necessario avere un prodotto affidabile, in grado di lavorare senza malfunzionamenti. 

Tuttavia, si potrebbe anche pensare di prendere tale prodotto per un utilizzo domestico. Nel caso in cui le sue dimensioni ed il suo peso non ci creino problemi. 

Sia la velocità che la qualità di stampa non sono ai livelli di un top di fascia. Il vero punto di forza di questa stampante, oltre alla sua affidabilità, è il suo orientamento al risparmio di inchiostro e di energia. 

Acquista al miglior prezzo su Amazon