Notizie dal mondo hi tech. Guide, articoli e recensioni di Notebook, Tablet, Stampanti, Fotocamere e Smartphone

Canon Pixma MX495 BK: Un’ottima stampante domestica per qualunque esigenza

Recensione Canon Pixma MX495 BK: è una stampante multifunzione a getto d’inchiostro, più che soddisfacente per un utilizzo domestico. Considerata la fascia di prezzo, possiamo tranquillamente definire questo prodotto uno dei migliori disponibili sul mercato, soprattutto per via della qualità di stampa e delle sue prestazioni.

Canon Pixma MX495 BK recensioneInoltre, è presente la possibilità di stampare attraverso smartphone e tablet, grazie all’apposita applicazione PIXMA Cloud Link, dalla quale sarà possibile ricevere scansioni sui vostri dispositivi mobili.

Canon Pixma MX495 BK: opinioni

Da Claudio

Ho preso questa stampante con l’esigenza di stampare e scansionare da qualsiasi periferica nella mia LAN senza cavi, e svolge egregiamente il suo lavoro. Il software è ben realizzato e offre un buon numero di funzionalità e opzioni di utilizzo che coprono ampiamente le esigenze casalinghe.

Canon Pixma MX495 BK: prezzo consigliato: 45 euro

[ Controlla la disponibilità su Amazon ]

Canon Pixma MX495 BK: Recensione

Design ed ergonomia

La stampante si presenta con un elegante colore nero antracite. Il peso è di 6 kg, mentre le dimensioni sono pari a 43,5 x 29,5 x 18,9 cm. Il prodotto è abbastanza compatto e di facile utilizzo, grazie anche al tastierino situato sulla faccia superiore della stampante, nella zona sinistra. 

Sopra il tastierino, ritroviamo un display LCD non a colori, da cui ottenere qualche informazione di base sulle attività in svolgimento. Il vano per la carta può contenere fino a 250 fogli e sono accettati formati A4, A5, B5, LTR e LGL.

Il formato massimo per quanto riguarda la scansione, è invece quello A4.

Prestazioni

In tema prestazioni, la Canon Pixma MX495 BK ( disponibile qua ) offre una dimensione dell’Hard Disk pari a 3072 MB, con una memoria di tipo DDR3 SDRAM. La risoluzione massima di stampa è pari a 4800×1200 px per quanto riguarda la stampa a colori. 

La velocità di stampa massima, per quanto riguarda la modalità monocromatica, è di 8,8 pagine per minuto. Nella modalità a colori, si scende invece a 4,4 pagine per minuto. Numeri forse un po’ bassi, anche rispetto ad altri prodotti della stessa fascia di prezzo.

Tuttavia, quello che offre in compenso è una ottima qualità di stampa, quasi priva di sbavature e difetti, che potrebbero invece presentarsi in stampanti di fascia simile con una velocità maggiore.

Il ciclo mensile di stampa consigliato, per mantenere in buone condizioni il prodotto, è di 1000 pagine. Se decidete di acquistare questa stampante, assicuratevi in primis di avere la necessità di stampare quasi quotidianamente.

Connettività

Dal punto di vista della connettività, possiede tutti gli optional di cui si potrebbe avere bisogno.

Innanzitutto, è presente una porta USB ad uso esclusivamente dell’interfaccia col PC. È supportata la stampa tramite wireless, da smartphone o tablet. Inoltre, potrete anche ricevere scansioni sui vostri dispositivi mobile. 

Ottima anche l’applicazione PIXMA Cloud Link, grazie alla quale potrete accedere alle funzioni di stampa e scansione in remoto.

Conclusioni

Nel complesso, la stampante multifunzione inkjet Canon Pixma MX495 BK è un ottimo prodotto per un uso principalmente domestico. Seppur destinata a chi sia alla ricerca del risparmio, la Canon si rivolge ad un segmento costituito da consumatori leggermente più esigenti della media, per quanto riguarda questa fascia di prezzo.

Grazie ad un design ben curato ed accattivante, dalla forma compatta e con dimensioni piuttosto tradizionali, non sarà un problema trovare il suo spazio ideale accanto al vostro computer.

Anche in quanto prestazioni, abbiamo a che fare con un prodotto che non ha nulla da invidiare agli altri della concorrenza. La qualità di stampa è davvero buona, da sempre cavallo da battaglia di qualunque stampante Canon, che si mostra sempre in grado di offrire prodotti veramente validi. 

Purtroppo, non è supportata la modalità di stampa fronte-retro automatica. Tuttavia, non si tratta di una grossa mancanza, considerato che in stampanti simili difficilmente è prevista. 

Se siete alla ricerca di un prodotto economico, ma che al tempo stesso vi possa garantire l’affidabilità tipica del marchio Canon, questo modello farà al caso vostro. Prodotto consigliato.

Acquista al miglior prezzo su Amazon