Notizie dal mondo hi tech. Guide, articoli e recensioni di Notebook, Tablet, Stampanti, Fotocamere e Smartphone

GooBang Doo MXQ 4k recensione

Con l’estate in arrivo la soluzione di scegliere un TV Box con Android a bordo inizia a farsi interessante. Il motivo è semplice: con questi dispositivi abbiamo la possibilità di trasformare  qualunque vecchia televisione da una televisione “normale” ad una televisione smart con annessa possibilità di connettersi al Wi-Fi e sfruttare tutte le possibilità del mondo di Google. Ma, è anche vero che scegliere un TV Box con Android non è proprio semplice con tutti i dispositivi che ci sono al momento sul mercato. Il GooBang Doo MXQ 4k però è uno di quei prodotti che non ti aspetti. Ha una scheda tecnica  completa che permette di fare bene o male tutto e ha il pieno supporto Kodi.

GooBang Doo MXQ 4k

 

GooBang Doo MXQ 4k prezzo consigliato: 44 euro

Scopri cliccando qui l’offerta su Amazon

GooBang Doo MXQ 4k: Recensione

Ma partiamo dall’inizio, dalla scheda tecnica. La scheda tecnica di GooBang Doo MXQ 4k è praticamente uguale a tutti gli altri TV Box Android, le differenze con questi prodotti lo fanno il software, e qui abbiamo una differenza rispetto a tutti gli altri molto interessante. Per quanto concerne il processore abbiamo il classico Amlogic S905 quad-core ARM con Cortex-A53 fino a 2Ghz di frequenza massima. Alla CPU viene in aiuto una GPU molto prestante, stiamo parlando della classica Mali G450. Purtroppo ecco che arrivano i primi lati negativi, e questi lati negativi riguardano più che altro la memoria. Abbiamo infatti solo 1GB di memoria RAM e 8GB di memoria interna, ma sappiamo benissimo che  non è questo il core di questo dispositivi.

Un altro difetto potrebbe essere il Wi-Fi che non supporta la banda a 5Ghz e l’ethernet che arriva solo a 100MBPS. Questo significa che, in ambito ideale, potrebbe esserci qualche problema quando si prova ad effettuare streaming di contenuti in 4K. La memoria al suo interno è davvero poca, ma è anche vero che basta installare una MicroSD e inserire li tutti i contenuti multimediali: consigliamo vivamente di installare una  MicroSD molto prestante per avere delle prestazioni di tutto rispetto e un’esperienza multimediale sufficiente.

Prestazioni

Le prestazioni di questo GooBang Doo MXQ 4k sono più che accettabili. L’azienda ha lavorato molto bene sulla versione di Kodi che è integrata all’interno del TV Box. Ci sono infatti già parecchi Addon che permettono all’utente finale di smanettare davvero poco perché è già tutto pronto. Inoltre anche il launcher personalizzato dall’azienda non è affatto malaccio, si può anche evitare di sostituirlo con uno più leggero. Le conseguenze però di avere poca memoria, sia RAM sia ROM, portano delle evidenti conseguenze. La prima fra queste è l’impossibilità di installare parecchie applicazioni.

Purtroppo Android è diventato abbastanza pesante e anche le applicazioni non scherzano. 8GB finiscono in fretta, è vero che c’è la MicroSD, ma è anche vero che con la versione che abbiamo al suo interno (lollipop) non è possibile spostare le App sulla MicroSD. Avere 1GB di memoria RAM invece comporta non avere praticamente un multitasking, infatti la memoria è così poco che andrebbe a congelare subito le applicazioni ogni volta  che le andiamo ad aprire.  Questo comporta anche un’esperienza di navigazione internet appena sufficiente e soprattutto abbiamo il processore più sotto sforzo, ergo, le  temperature salgono più velocemente. Diciamo che è un Android Box questo fatto solo per la riproduzione di contenuti multimediali. La scheda video infatti non solo riesce ad uscire tramite HDMI in 4K, ma arriva fino a 60hz di frequenza di aggiornamento, davvero non male quindi.

Conclusioni

Insomma, questo GooBang Doo MXQ 4k è un TV Box Android adatto a tutti coloro che sono alle prime armi. Coloro che vogliono iniziare a sfruttare le piattaforme di streaming come Spotify,  Netflix e  YouTube. Può anche essere un dispositivo adatto a convertire una televisione vecchio ad uno un po’ più smart e con delle funzionalità che ci permettono di sfruttare tutti i servizi Google, con questo hardware però dovrete avere molta pazienza ed essere molto calmi.

Metti nel carrello Amazon

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.